Cronaca locale

Rapine a Milano, i due nordafricani arrivati con i barconi nel 2017

Quattro rapine tra Cinisello e Milano: un morto e tre feriti. Gli aggressori sono due immigrati clandestini. Uno era stato arrestato sei giorni fa per tentato furto aggravato e subito liberato

Rapine a Milano, i due nordafricani arrivati con i barconi nel 2017

Hanno lasciato una scia di sangue che da Cinisello Balsamo arriva in centro a Milano. Sono due nordafricani clandestini gli autori dei quattro agguati tesi la scorsa notte. Al termine delle loro scorribande il bilancio è drammatico: un morto e tre persone gravemente ferite. Una notte da incubo che va ad aggravare l'emergenza sicurezza e che getta un nuovo allarme sui mancati respingimenti. Perché, in quanto irregolari, i due assassini non avrebbero nemmeno dovuto andarsene in giro per Milano.

Gli inquirenti non hanno alcun dubbio. Dietro le rapine sanguinose avvenute questa notte tra MIlano e l'hinterland, c'è "un'unica regia". Episodi delittuosi, che il colonnello Luca De Marchis, comandante provinciale dei Carabinieri, non fatica a definire "efferati e preoccupanti". Quando i due immigrati sono stati presi avevano ancora addosso i cellulari della studentessa inglese ferita in via Gaffurio, del 36enne peruviano ferito in via Lincoln a Cinisello Balsamo e del bengalese ucciso in via Settembrini. Si tratta di due clandestini, uno di 30 anni e l'altro di 28. I due hanno numerosi alias e sono entrati in Italia nel 2017. Il 30enne era arrivato nel dicembre dell'anno scorso passando dall'hotspot di Augusta. Il 28enne è, invece, entrato dalla frontiera di Reggio Calabria ed era stato già arrestato il 21 aprile scorso dalla polizia per tentato furto aggravato. A Milano potrebbero essere arrivati di recente. Il 28enne ad aprile era stato segnalato a Como, l'altro invece era stato controllato in Centrale tra febbraio e marzo.

Quando i carabinieri li hanno trovati questa mattina, poco dopo le 10, i due nordafricani erano seduti al McDonald's di piazza Duca D'Aosta, all'angolo con via Vitruvio, e stavano facendo colazione.

Probabilmente, usando coi soldi tirati su durante le quattro rapine messe a segno nella notte.

Commenti