Strage a Nizza

Nizza, camion sulla folla: morti e feriti. "Si tratta di un attentato"

Spari dal veicolo piombato sulle persone che festeggiavano il 14 luglio. Ucciso l'autista: sul camion armi e granate

Nizza, camion sulla folla: morti e feriti. "Si tratta di un attentato"

Quello che ha tutta l'aria di un altro attentato torna a scuotere il cuore dell'Europa. A Nizza un camion è infatti piombato sulla folla che aveva appena assistito sulla Promenade des Anglais ai fuochi d'artificio per i festeggiamenti del 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia e festa nazionale in Francia.

Diverse persone sono state investite dal veicolo, mentre qualcuno sparava dal mezzo in corsa, come racconta una testimone oculare. (guarda il video).

Il camion ha percorso per 2 km, a zig zag, alla velocità di 80km, la Promenade des Angleis. Almeno 84 morti e un centinaio di feriti, di cui almeno 18 in modo grave (guarda il video dei primi soccorsi). Tanti i bambini colpiti in quella che era una giornata di festa.

Le autorità - parlando apertamente di probabile attentato - hanno chiesto alla popolazione di rimanere al chiuso. L'autista del camion sarebbe stato ucciso: sul camion la polizia avrebbe trovato un vero e proprio arsenale, tra cui diverse granate, e la patente di guida di un franco-tunisino di 31 anni residente a Nizza con precedenti per reati comuni ma non per atti di terrorismo. Non sarebbero stati invece presi ostaggi, come riferito in un primo momento.

Non c'è ancora nessuna rivendicazione ufficiale, ma l'Isis ha già festeggiato sul web la notizia di un nuovo attacco contro l'Occidente. Non sarebbe la prima volta che i terroristi sferrano attentati simili. A dicembre 2014 due episodi nel giro di poche ore sconvolsero la Francia al grido di "Allah u Akbar". Prima a Digione, dove un uomo a bordo di una Clio aveva travolto la folla e ferito 13 persone. Poi a Nantes un uomo si era lanciato con un camioncino su un mercatino e

html" data-ga4-click-event-target="internal">aveva ferito 11 persone con un pugnale. A Digione

Commenti