Governo, non escluse consultazioni da giovedì: Gentiloni in ascesa

L'approvazione della manovra fa accelerare i tempi. Mattarella è pronto per le consultazioni. Ma a Palazzo Chigi c'è aria di inciucio

In attesa che le dimissioni di Matteo Renzi da presidente del Consiglio divengano effettive è già scattata la ricerca del nome giusto per sostituire il segretario del Partito Democratico a Palazzo Chigi. Per il nuovo capo di governo è in corso un "totonome" tutto interno ai dem. Oltre al nome del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a quello delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, e a quello del presidente del Senato Pietro Grasso, in queste ore ha cominciato a circolare con insistenza quello di Paolo Gentiloni: il ministro degli Esteri avrebbe dalla sua il fatto di essere nativo Pd, di essere uomo delle istituzioni e un renziano di ferro di "rito" rutelliano.

L'accelerazione che stanno subendo i tempi di approvazione della legge di Bilancio al Senato non fa escludere che le consultazioni per la formazione del nuovo governo possano iniziare già da giovedì. Secondo fonti qualificate, tutto dipenderà dal giorno che vedrà Renzi ritornare al Colle per scongelare le dimissioni. Il nome di Gentiloni avrebbe il gradimento dei capigruppo Pd di Camera e Senato, Ettore Rosato e Luigi Zanda che, da capigruppo, potrebbero avanzarne il nome davanti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le consultazioni che inizieranno dopo il via libera della Legge di Bilancio al Senato. Rimane in piedi l'ipotesi che, in caso di elezioni già nei primissimi mesi dell'anno, Renzi debba rimanere a guidare l'esecutivo per il disbrigo degli affari correnti. In questo modo, come svelato oggi da Adalberto Signore sul Giornale, si giocherebbe tutto a febbraio, appena la Corte Costituzionale si sarà pronunciata sull'Italicum, cancellando il ballottaggio e rendendo omogenei i sistemi di voto di Camera e Senato.

Padoan ha dalla sua il vantaggio di avere in mano tutti i dossier economici del governo uscente ed essere apprezzato a livello internazionale. Con lui sarebbe garantita una certa continuità nell'azione di governo, cosa che contribuirebbe a tranquillizzare i mercati internazionali. Il fatto, però, che proprio i mercati abbiano smentito chi prevedeva fibrillazioni all'indomani della vittoria del No, potrebbe far virare l'attenzione su un altro nome. Quello di Gentiloni, appunto. Rimane sul tavolo, ma perde quota, il nome del titolare delle Infrastrutture. Delrio è sempre stato apprezzato da Renzi che lo ha voluto, ad inizio del suo mandato, vicino a sé nella veste di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Il trasferimento dell'ex sindaco di Reggio Emilia a Porta Pia fu interpretato come un raffreddamento dei rapporti tra i due. È un fatto, però, che in un momento particolarmente delicato per il governo, con l'allora ministro Maurizio Lupi che si dimise a causa dell'affaire Rolex, Renzi abbia scelto uno dei suoi uomini più forti e meno inclini a scendere a patti con la burocrazia e i tecnocrati dei palazzi.

Commenti

conviene

Mar, 06/12/2016 - 16:54

Mi spiegate dove sarebbe l'inciucio? Or al omettete anche nel caffè?

conviene

Mar, 06/12/2016 - 16:54

Mi spiegate dove sarebbe l'inciucio? Ora lo mettete anche nel caffè? siete veramente indecenti

dondomenico

Mar, 06/12/2016 - 16:59

Gentiloni chi? Quello che ha mentito al Parlamento ed all'Italia tutta in merito ai riscatti pagati? Andiamo bene!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 06/12/2016 - 17:02

ELEZIONI!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 06/12/2016 - 17:02

CHI???

linoalo1

Mar, 06/12/2016 - 17:03

Tra tutti i Litiganti,Renzi gode!!Infatti,sarà proprio Lui ad avere il Reincarico!!

Gianluca_Pozzoli

Mar, 06/12/2016 - 17:05

BELLI STI DUE..... VOTATE VOTARE VOTATE VOTARE VOTATE VOTARE

Beaufou

Mar, 06/12/2016 - 17:06

Ah, Gentiloni. Si vede che Mattarella & Co. hanno proprio voglia di far sul serio...Ahahah. Come dire: vabbè, ci sono le vacanze di Natale, mettiamo lì uno che in foto non sfiguri proprio del tutto, anche se non è troppo sveglio fa lo stesso. Gentiloni, la soluzione del problema. Ri-ahahah. Mi verrebbe voglia di imbracciare un mitra, ma non lo faccio perché odio la violenza. Però è dura da mandar giù, eh...

19gig50

Mar, 06/12/2016 - 17:12

Gentiloni??? Ma siete impazziti?!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 06/12/2016 - 17:13

certo che la rosa di nomi dalla quale sarà estratto il "vincente" è veramente qualificata, tanto che non vi stonerebbero anche Santoro, Benigni e il mago Forest (di zelig)

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 06/12/2016 - 17:20

"In un esercito di ciechi anche un orbo diventa RE" ..ma a parte la battuta, Gentiloni recentemente ha dimostrato un certo equilibrio e saggezza nei discorsi che ho avuto modo di ascoltare..non e' certamente un pagliaccio, non e' bugiardo, non e' un bullo, non e' uno sbruffone..in questo momento potrebbe essere la persona giusta..ma naturalmente e' solo una mia opinione.Forse un poco piu' di decisione non sarebbe male...staremo a vedere..

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 06/12/2016 - 17:20

Gentiloni? E' un bell'uomo..

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Mar, 06/12/2016 - 17:23

Gentiloni chi? Ah il nobile di Filottrano che da ragazzo, quando usciva di casa, andava riparandosi di qua e di là perché tutti lo prendevano a scappellotti. Andiamo bene, da un bomba a un attira-sberle.

beowulfagate

Mar, 06/12/2016 - 17:32

Gentiloni presidente,Greta e Vanessa rispettivamente agli esteri e alla difesa e i genitori di Regeni presidenti di Camera e Senato.Evvaiiii.

steacanessa

Mar, 06/12/2016 - 17:36

Di male in peggio. Il belinottero poco gentile è sempre stato un incapace. Dapprima quando aveva come unico scopo di vita mandare Fede sul satellite ed ora quale disastroso ministro degli Esteri. Peggio di lui ha fatto solo d'alema.

baio57

Mar, 06/12/2016 - 17:36

Jihadntylony ? Secondo me è meglio Algerino Afghano. .

angelo1951

Mar, 06/12/2016 - 17:37

Gentiloni? Quello del folle voto contro Israele? Quello che gerusalemme è in palestina? A questo punto proporrei il mago otelma!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 06/12/2016 - 17:42

gentiloni?? uuahhuahhhhuahhhhhhhhhhh, ho capito che volete ammazzare il Popolo Italiano con le risate...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 06/12/2016 - 17:43

-----cari destricoli scegliete---se volete votare a febbraio 2017 deve rimanere renzi fino a quella data----ma se ci sarà un nuovo premier pd ed un possibile rimpasto allora i tempi possono diventare anche lunghini----voi credete che chi non ha raggiunto il tempo limite per la pensione --di qualsiasi schieramento si tratti---voglia votare a febbraio?----illusi----hasta

lavieenrose

Mar, 06/12/2016 - 17:48

ho un'idea precisa precisa sul perchè dell'elezione di mattarella ma non la scrivo se no finisco in prigione. Come al solito Berlusconi aveva mille ragioni. Riflettete un attimo e capirete il pefrchè

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 06/12/2016 - 17:50

E noi che abbiamo vinto anche questa volta stiamo a guardare.

Una-mattina-mi-...

Mar, 06/12/2016 - 17:52

METTERANNO IL SOLITO SBIRULINO PRENDI-TEMPO, previa apposizione di pile e predisposizione adeguato telecomando

ego

Mar, 06/12/2016 - 17:52

Votare "No" è stata una boiata pazzsca, degna di un popolo fazioso e immaturo. Ma chi credevate che ci potesse essere dopo Renzi, Babbo Natale? Quel che verrà dopo Renzi sarà peggio, molto peggio di ciò che c'è stato e non era difficile immaginarlo: bastava valutare lo squallido panorama politico di questi ultimi anni. E' innegabile che Berlusconi e "Il Giornale" hanno la loro parte di responsabilità per il guazzabuglio che si verrà a creare.

clandestino48

Mar, 06/12/2016 - 17:55

Signora conviene, si è ripresa dalla sorpresa?

clandestino48

Mar, 06/12/2016 - 17:56

Nessuno del PD deve essere incaricato! Il PD deve scomparire .

Cesare46

Mar, 06/12/2016 - 17:57

Ma uno meno imbranato di questo non c'è ?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 06/12/2016 - 17:57

Altro PAOLOTTO buono a nulla, solo capace di insabbiare carte e dire falsità al parlamento... altro che ministro per gli esteri starebbe meglio come ministro degli scheletri.

elpaso21

Mar, 06/12/2016 - 17:58

L'inciucio sarà tra PD e Forza Italia, rendendo finalmente Berlusconi omogeneo (com'era logico) ad Alfano e Verdini

titina

Mar, 06/12/2016 - 17:59

a me non interessa l'inciucio. Tutti i parlamentari (= coloro che parlano, che dialogano) eletti dovrebbero contribuire fattivamente a fare leggi e chi sta all'opposizione non deve fare ostruzionismo, ma solo vera opposizione presentando solo degli emendamenti quando non sono d'accordo su veri punti specifici. Poi si discute e si decide insieme: tutti rappresentano una parte degli italiani.

paràpadano

Mar, 06/12/2016 - 18:03

Gentiloni, Gentiloni.....! Gentiloni....?? eppure questo nome l'ho già sentito......mi pare!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 06/12/2016 - 18:05

No, mio Dio. No. Questa nullita' umana no......

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 06/12/2016 - 18:10

Nel segno della continuità. Ahahahahahahaha...

coccolino

Mar, 06/12/2016 - 18:10

La fesseria di aver pagato 11 milioni di euri per greta e vanessa pure premia.....

ghorio

Mar, 06/12/2016 - 18:13

Gentiloni? Chi è costui?

carpa1

Mar, 06/12/2016 - 18:17

Ma chi ha tirato fuori il nome di questo pesce lesso? E poi dite del cdx! Ma siete proprio alla frutta, o forse volete bruciarlo, come si suol dire, per evitare qualche brutta sorpresa?

ego

Mar, 06/12/2016 - 18:18

Adesso che i signori del "No" hanno messo fuori gioco Renzi, l'Unione Europea rialza la testa e insiste sui correttivi" (alias nuove tasse) da apportare al ns. bilancio. Adesso, dicano i signori del "No" chi può, al posto di Renzi, minacciare alla UE il veto italiano al bilancio comunitario. Chi? Gentiloni? o quale altro "pupazzo"?

Kerenkeren

Mar, 06/12/2016 - 18:25

Se siamo a Gentiloni ,"siamo "alla frutta ,come" siamo "caduti in basso!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 06/12/2016 - 19:15

Ovvio ci propongono cialtroni improponibili, ci prendono per imbecilli. Gentiloni?? Dal un esame sommario suo curriculum, si hanno grosse difficoltà a trovare qualche cosa positiva. Le scemenze brillano intensamente ed in quantità.

VittorioMar

Mar, 06/12/2016 - 19:16

...l'ANONIMO ROMANO !!

Ulisse20150000

Mar, 06/12/2016 - 19:17

Sarebbe il V governo consecutivo che nasce da trame dell'Oligarchia dei palazzi europei. Ci serve una Riforma costituzionale che disegni una governance con 1 Presidente eletto dal popolo e 1 Camera di contrappeso, un sistema ove dopo il voto si sappai chi governa e chi sta fuori ! NON VOGLIAMO IL PD AL GOVERNO DEL PAESE !!!

laura bianchi

Mar, 06/12/2016 - 19:20

KIKINA69...è vero che i gusti non si discutono: ma spero che lei sia ironica-o.

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Mar, 06/12/2016 - 20:39

Mo per l'amore di Dio ... Gentiloni è una mezzatacca... ma possibile che nel,panorama politico non ci sia nessuno con un minimo di statura che possa traghettarci alle elezioni....

potaffo

Mar, 06/12/2016 - 23:40

Che schifo! Voglio votare, ne ho le scatole piene di queste macchiette!

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 06/12/2016 - 23:41

Ma chi cxxxo è costui,ma da dove salta fuori,ma per carità,basta stregoni e rabdomanti,non se ne può più.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 07/12/2016 - 02:28

ego Mar, 06/12/2016 - 18:18....Quando si sará stancato di maltrattare la tastiera, prenda le medicine e torni a letto, da bravo...E.A.

mifra77

Mer, 07/12/2016 - 07:06

@conviene, come chiama lei le arrampicate sui vetri di chi finge di uscire lealmente dalla porta e poi cerca di rientrare ancora una volta senza consenso(come un ladro) dalla finestra?

Duka

Mer, 07/12/2016 - 08:10

Da Monti a Letta a Renzi e ora il peggiore in assoluto anche tra questi che già nessuno ha capito per quali meriti abbiano avuto nelle mani le sorti dell'Italia. Infatti l'hanno distrutta.

guerrinofe

Mer, 07/12/2016 - 09:13

ECCO HANNO GIA TROVATO PANTALONE!