M5s, Martina apre al dialogo: "Chiudete la porta alla Lega, poi vediamo..."

I dem lasciano l'Aventino: "Valuteremo in direzione il nuovo percorso del M5S". Ma avvertono: "Si parte dal nostro programma"

Il Partito democratico lascia l'Aventino. La linea dell'opposizione a oltranza, portata avanti in queste settimane dal segretario ombra Matteo Renzi, sembra lasciar spazio al dialogo. Al termine del faccia a faccia con il presidente della Camera, Roberto Fico, incaricato da Sergio Mattarella a formare il nuovo governo, il segretario reggente Maurizio Martina è apparso più possibilista su un governo Pd-M5s. A patto che Luigi Di Maio e i suoi chiudano definitivamente con il centrodestra.

Timidi spiragli. Con Luigi Di Maio in panchina e Fico in campo, il Pd sembra cambiare strategia. "In queste settimane - assicurano i vertici grillini - i contatti con i Pd sono andati avanti e sono molto meno tesi di quel che sembrerebbe". Al Nazareno, sebbene l'area renziana abbia già fermamente detto "no" al tentativo di formare una maggioranza coi pentastellati, aumentano i dem favorevoli al confronto. "Se questo fatto nuovo (della chiusura del forno con la Lega, ndr) verrà confermato solennemente e quindi se si dichiarerà la chiusura definitiva dello scenario - annuncia Martina al termine delle consultazioni con Fico - per noi è un punto di novità che il Pd deve essere chiamato a valutare". Già in mattinata, ai microfoni di Radio Anch'io, il renziano Andrea Marcucci faceva notare che tra i due partiti, oltre a essercui "una distanza programmatica", resta un forte problema di premiership. "È Fico il candidato premier del M5s? È lui che può fare passi indietro rilevanti rispetto al programma del Movimento per un accordo col Pd?". Al presidente della Camera, d'altraparte, Martina ha messo ben in chiaro che, se i grillini vogliono un confronto, devono tornare sui propri passi: "L'asse di riferimento fondamentale sta attorno al programma del Pd nei contenuti e nelle proposte".

Su alcuni punti del programma le distanze tra i due partiti sono siderali. Marcucci, per esempio, mette sul tavolo i dossier Tav in Piemonte e Tap in Puglia. Il ministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, tira fuori il caso Ilva. Martina, invece, punta sulla nuova "stagione europeista" da costruire con la Francia e la Germania, respingendo qualsiasi svolta "sovranista". Ci sono, però, anche numerosi punti di contatto. Ed è su questi che Martina e i dem sembrano disposti a lavorare (guarda il video). "Ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comune", spiega il segretario reggente rimandando, però, qualsiasi decisione alla Direzione nazionale che sarà chiamata a deliberare l'eventuale alleanza con i Cinque Stelle da cui ora si aspettano una lista delle "priorità" da affrontare una volta al governo.

Commenti

27Adriano

Mar, 24/04/2018 - 16:07

Martina, mia bella martina, vorrò vedere cosa penseranno e cosa diranno i tuoi compaesani di Mornico e Calcinate quando ti incontreranno....

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 24/04/2018 - 16:07

Martina ancora non ha capito niente, meglio cosi'.

semelor

Mar, 24/04/2018 - 16:10

Che sta succedendo? Un colpo di stato? Ma guarda un po' i penta stellati arrivati secondi e i pidioti terzi vorrebbero comandare l'Italia estromettendo di fatto i reali vincitori cdx eletti dal POPOLO SOVRANO! Traditori....

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 16:12

"Si parte dal nostro programma" - Il potere logora chi l'ha avuto fin ora e potrebbe perderlo! Giggino che farai ora, calerai le braghe? Dati i tuoi ultimi salti della quaglia fra sbianchettamenti del programma e visite a centri di alta massoneria, sono propenso al si. Tutta una manfrina per cercare di dividere il cdx ma vi ha detto male. Vi state bruciando ma, se avete un pizzico di orgoglio, provate voi a dettare la linea. Se non ci riuscirete avrete fallito completamente.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 24/04/2018 - 16:16

Hanno perso le elezioni e quindi giustamente vogliono governare con il loro programma. Più tasse, obbedienza alla ue, aumento dell'età pensionabile, immigrazione senza freni, ius soli, depenalizzazione dei reati. L'italia è salva.....

necken

Mar, 24/04/2018 - 16:17

il PD vuole mettere in riga il M5S considerata una incerta ambiguità del movimento praticamente patti chiari e amicizia lunga. Non capisco perche Salvini che ha avuto la prima chance non è riuscito nell intento di fare il governo con di Maio visto la forza elettorale forse troppi timori o remore? io credo sia ancora in tempo per provarci ci vuole fermezza ma anche pazienza ed umiltà

COSIMODEBARI

Mar, 24/04/2018 - 16:18

Le foto sono l'espressione dell'attimo dello scatto, e questa foto pare già dica tutto. Se fosse così, è finita, per gli elettori tutti, a tarallucci e vino. Anzi è la fotografia, anche se in questa manca il capo, che fotografa la Nuova Democrazia Dittatoriale.

Ritratto di eleinad

eleinad

Mar, 24/04/2018 - 16:19

Tarzan e il PD sempre più ridicoli, vogliono partire dal loro programma bocciato sonoramente dagli elettori.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 24/04/2018 - 16:21

La politica della decrescita "felice", decresce l'Italia e sono felici i saccheggiatori delle banche, coi complici "europei" foraggiati dagli islamici. Dunque altri cinque anni di sofferenze per il Popolo, ma almeno PD e 5* mostreranno di essere entrambi comunisti, per cui il Popolo li punirà.

elpaso21

Mar, 24/04/2018 - 16:23

"A patto che Luigi Di Maio e i suoi chiudano definitivamente con il centrodestra": condizione dissennata, allora sostituite i dirigenti M5s con dirigenti del PD.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/04/2018 - 16:24

@semelor - erano già d'accordo da prima delle elezioni. Nel caso non avessero vinto....avrebbero fatto un altro colpo di stato consecutivo con il quinto governo abusivo. Difatti...

diesonne

Mar, 24/04/2018 - 16:24

DIESONNE strano QUESTo mARTINA-PERDE LA BATTAGLIA E LA GUERRA E DETTA Anche le condizioni di resa-e' proprio ridocolo con tutti i suoi soldati e falsi generali

ectario

Mar, 24/04/2018 - 16:24

Finito il governo cattocomunista? 60 gg con un’aria meno malsana. No governo rosso, No disgrazie per i veri italiani. Mò, con sti 4 catzzaretti, di nuovo scempiaggini sui poveri, i senza lavoro, le fasce deboli, reddito di fannullanza (comodo vero?) menate e create da sempre, e sempre di più dalle politiche comuniste, e che sti comunistelli con l’aureola stellata le rimenano rivedute(?) e corrette. Basta ciance con ragazzetti e pseudo professori ora sul loro carro. Nazione incatenata da 50 anni. Prioritario cambiare legge elettorale e tornare al voto. E poi basta con un PdR eletto sempre dalla Sx (30 anni) che fa gli interessi della sola SX pure quando fa schifo e perde. O è eletto dagli italiani o continui a fare quello che facevano fino agli anni ’80, un benemerito nulla.

acam

Mar, 24/04/2018 - 16:25

un partito quattro rappresentanti er fico a mani giunte ma....ttarella

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 24/04/2018 - 16:26

Che foto ! : tolto Fico , c'è da vomitare ! : mah , vomita qua vomita là , alla fine Fico farà i fichi . D'altronde Nostradamus disse "...PD e AL nel 2018 usciranno dalla porta per rientrare dalla finestra..." e ora si capisce : PD è il PD , mentre AL non può che essere Alfano . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

petra

Mar, 24/04/2018 - 16:30

Tutto ritorna così com'era prima del 4 marzo. Governa il PD. Evviva!

Pinozzo

Mar, 24/04/2018 - 16:31

ahiahiahi salvini hai avuto la tua chance ma hai avuto paura a scaricare il vecchio silvio, ora sei giustamente tagliato fuori, perche' forse non sai contare ma in parlamento c'e' una maggioranza anche senza il cdx, e essere la prima coalizione di per se non serve a una cippa.

petra

Mar, 24/04/2018 - 16:33

In tutto ciò, sono molto orgoglisa di come si è comportato Salvini. Unico politico veramente serio e affidabile.

Andrea_Berna

Mar, 24/04/2018 - 16:34

Le "priorita'" del PD sono quelle di Soros: fare dell'Italia l'hub per milioni di immigrati africani, svendere le poche realta' industriali presenti in italia, costruire inutili pannelli e mulini a vento per far andare alle stelle la bolletta energetica degli italiani, sostenere le avventure della NATO in Siria e distruggere servizi e stato sociale. Con M5S su questi punti l'intesa e' garantita. Il M5S e' solo un PD travestito da "nuovo", come "En Marche" di Macron. Hanno fatto la stessa operazione riuscita in Francia. Siamo senza speranza.

IL_CORVO

Mar, 24/04/2018 - 16:35

Saremo l'unico paese al mondo dove chi vince va all'opposizione e chi arriva secondo e chi perde governa!Un paese dove succedono queste cose si merita di esistere?Cosa cavolo andiamo a fare a votare?Tanto al governo non ci vanno i vincitori delle elezioni,tanto vale una bella dittatura.

Ritratto di Braddock

Braddock

Mar, 24/04/2018 - 16:37

Il povero martina non va neanche in bagno senza un ordine del suo padrone renzie, è credibile come una banconota da 3 euro. Stendiamo un velo pietoso poi sugli altri tre maggiordomi del fiorentino.... tre facce da perdenti nati.

gianni59

Mar, 24/04/2018 - 16:38

@semelor....d'altronde se i "primi" si chiamano fuori cosa vuole fare? Non si fa il governo e magari si torna al voto così FI e PD scendono e si ricomincia da capo con le tarantelle?!?

gianni59

Mar, 24/04/2018 - 16:49

Marcello.508....non si preoccupi, il PD è come FI, sembra sempre che siano loro i capomastri, lo fanno per illudere i loro elettori...tutte parole, nei fatti sarà il M5S a decidere

PensoPositivo

Mar, 24/04/2018 - 16:51

trovo la condizione posta del tutto ragionevole: prima hai tentato con una parte, le hai dato molte possibilita', ma ti ha sempre chiuso la posta in faccia; ora per trattare con l'altra devi per lo meno chudere definitivamente con la prima

petra

Mar, 24/04/2018 - 16:51

@Pinozzo Gli elettori di FI sono 5 miliioni e hanno votato per essere nella coalizione di Cdx assieme a Lega e FdI. Non diversamente. C'è chi ragione come lei, da opportunista, chi invece mantiene la parola data. E meno male. Da leghista, se Salvini avesse tradito i patti, avrei di sicuro abbandonato la Lega.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mar, 24/04/2018 - 16:51

Prego il cielo che questa alleanza si realizzi presto. Avranno una maggioranza risicatissima, si renderanno impopolari, scontenteranno i rispettivi elettori, imporranno nuove tasse e manderanno a rotoli l’economia. Ma non dureranno più di sei mesi, litigheranno e si andrà a nuove elezioni che li spazzeranno via definitivamente dalla scena politica! AMEN.

clickexange

Mar, 24/04/2018 - 16:55

X semelor---lo ricordo a te almeno poi lo sanno tutti, il CDX non ha vinto alcuna elezione come non le aveva vinte Bersani, per vincerle ci vuole la maggiornaza assoluta, grazie a Salvini, che per paura di perdere delle amministrazioni locali non ha lasciato Berlusca, il PD ritorna protagonista e se ne va al governo con i grillini, e per il CDX ciao mare....nessun furto, se non si vince c'è la costituzione che fa il governo

maurizio50

Mar, 24/04/2018 - 16:57

Ecco la combriccola della Sinistra, con aggiunta di extraSinistra e extraparlamentari. Grazie al Popolo bue che ha votato tutte queste nullità!!!!

Divoll

Mar, 24/04/2018 - 16:57

PD perdono le elezioni, ma si comportano come se le avessero vinte. Grillini, spero siate ontenti di aver riportato al potere questa bella gente. Il PD ha quasi completamente rovinato l'Italia e ora potra' finire di rovinarla.

Vigar

Mar, 24/04/2018 - 16:58

Magnifico! Sarebbe il seguito del colpo di stato del 2011. Ecco perchè re giorgio era così indaffarato.....Italiani, avete voluto giocare con le schede e le matite copiative? E noi ve lo abbiamo fatto fare....ora però tornate a cuccia, buoni buoni e non disturbate il manovratore. Ne riparleremo al prossimo giro, con calma, non c'è fretta....

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 24/04/2018 - 17:02

E fatelo un governo pidioti e grullini no? Il centrodestra si è presentato unito è può governare solo unito, punto. E' vero che per le menti relativiste dei sinistrati i concetti chiari sono rifiutati a priori, ma le cose stanno così. Ci avete provato a dividere la destra ma non ci siete riusciti. Adesso andate ad impiccarvi con il PD.

frabelli1

Mar, 24/04/2018 - 17:02

Diciamo che entrare in un forno non è mai una cosa prudente. Se va bene ne esci cotto, se va male sei bruciato. Quindi lasciamo i forni ad altri, che si cuociano per benino, poi li mangeremo o, se bruciati, li getteremo nella pattumiera.

scapiddatu

Mar, 24/04/2018 - 17:03

Che Dio ce la mandi buona!!!!... M5S, luigi di maio, testuali parole: Il leader del Carroccio "dovrà darne conto a tutti gli imprenditori, pensionati, professionisti, giovani che lo hanno votato..... E LEI , LEI...?????? . FICO della MIRANDOLA (roberto fico), GRILLOGIULLARE (beppe grillo) etc....: Non vorrei trovarmi nei panni di que Milioni di connazionale che hanno votato M5S auspicando un "cambiamento", comprendendo solo ora di essere stati ingannati e traditi, per consentire a un fazioso, cupo e parassitario "tribuno" (di maio) ossessionato dalla brama di potere (Primo Ministro in pectore).

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/04/2018 - 17:04

Straiè 16e51 OK condivido in TOTO. Saludos.

Italiano_medio

Mar, 24/04/2018 - 17:04

Chiudono a Salvini così riempiranno meglio di immigrati. Se M5S accetta al prossimo voto sai che batosta.

ghichi54

Mar, 24/04/2018 - 17:04

Trovo improbabile che il M5S si pieghi ai diktat del PD, ma se così fosse avremmo quadrato il cerchio: un Governo che ci garantisce continuità con i precedenti, ed un deciso passo avanti verso il bipolarismo. In più Berlusconi e i leghisti veri, Zaia, Maroni, Fontana, ecc. avrebbero tempo per togliersi dai piedi l'ex comunista Salvini.

acam

Mar, 24/04/2018 - 17:05

mattarella attenzione dimaio: chiudi a Berluscoi Berlusconi: niente di maio Martina: chiudete a salvini Salvini mi stanno bene tutti meno il PD restano compatibili PD e Beleusconi che non è stato nominato da martina ma insieme danno il 34 se di giorgi non arrivanoal 40 c'è quel poi vediamo dopo la chiusura a salvini che essendo martina li posticcio non promette niente di buono ci casca fico?

Duka

Mar, 24/04/2018 - 17:05

Martina come il resto della banda è pronta per ristravaccarsi in poltrona per altri 5 anni. E' SOLO QUESTO IL MOTIVO VERO: La busta paga abbondante e garantita senza lavorare.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 24/04/2018 - 17:07

RIDICOLI !

pierigacinque

Mar, 24/04/2018 - 17:07

Mi sà che andiamo verso un colpo di stato, fautore Mattarella con il consenso o idea di Napolitano, assurdo fare un governo con chi ha perso le elezioni ed escludere la coalizione che ha vinto per i capricci di Di Maio, ma ancora piu assurdo che i pidioti vogliono propinare il loro programma bocciato solennemente dagli italiani

VittorioMar

Mar, 24/04/2018 - 17:09

..E CHE CI VUOLE ? ..PIU' FACILE DI COSI'..CONTENTI TUTTI !! ANCHE IL CENTRO-DESTRA( e F.I. in particolare..) ...NON POTEVA SPERARE DIVERSAMENTE !!..ASPETTIAMO IL FISCHIO D'INIZIO !!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 24/04/2018 - 17:11

Dopo queste dichiarazioni di timida apertura da parte del PD, è un crescendo di orgasmi di entusiasmo da parte di parecchi progressisti, specie se femmine. Come si è scritto stamattina, i sinistroidi sono in solluchero: per loro è scongiurato il pericolo di un Centrodestra al governo che avrebbe presumibilmente bloccato l’invasione. E si sa quanto l’invasione sia tanto amata dai progressisti. A questo punto si spera che questo governo M5S-PD-LeU, che sarà pieno di compromessi al ribasso per l’Italia, si faccia veramente per dare al paese la mazzata finale. Qualche mese di governo simile significherà solo una cosa: alle prossime elezioni tra un anno, per il Centrodestra sarà sicuramente una cavalcata solitaria nelle praterie.

diesonne

Mar, 24/04/2018 - 17:12

diesonne IL FOTOGRAFO HA RIPRESO UNA SCENA DA FILM DEL SILENZIO-UN PSICOLOGO PUO' DALRE LA SPIEGAZIONE E IL CRITICO D'ARTE SGARBI AVREDDE MOLTO DA DIRE-ASPETTIAMO IL COMMENTO DEI CRITICI

cesare caini

Mar, 24/04/2018 - 17:14

In democrazia governa chi vince le elezioni e non chi le perde !!

flgio

Mar, 24/04/2018 - 17:18

Chiudete la porta alla Lega che dobbiamo riaprire le porte all'Africa.

Rottweiler

Mar, 24/04/2018 - 17:20

Trovo la situazione esilerante: demejo non fara' il primo ministro, m5s dovranno sottostare ai diktact dei fasciocomunisti, il pd che ha piu'dirigenti che elettori, sara' al governo. Noi riusciranno a fare una cippa, ed alle prossime elezioni ( 2019 election day ) 15 milioni di voti saranno in cerca di proprietari. Bene fa il cdx a non sporcarsi con questi apprendisti allo sbaraglio. L'unica cosa s' che non verra' gestito il problema lavoro, clandestini, sicurezza, ue.... ma avremo la boschi ministro...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 24/04/2018 - 17:21

Di nuovo un governo non eletto? eh no basta LIBERTÀ......À

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 24/04/2018 - 17:24

In Italia, ma direi in tutto il mondo democratico in realtà, abbiamo una Costituzione che attribuisce il governo non a chi arriva "primo" alle elezioni ma a chi è in grado di costruirsi intorno una maggioranza che lo sostenga; in questo senso chi arriva "primo", se non ha da solo il 50%+1, è solo "più vicino" all'obiettivo ma non ha alcun diritto di prelazione rispetto a qualunque altra forza politica. E' democraticamente legittimato qualsiasi governo sostenuto dai rappresentanti di più della metà degli eletti come sarebbe il caso di un governo M5S+PD ma anche M5S+Lega. I servi sciocchi che ignorano i fondamenti dell'ordinamento dello stato invece blaterano di "colpi di stato" e cretinate simili ...

carpa1

Mar, 24/04/2018 - 17:25

Ritornerò, in ginocchio da te, l'altro non è, non è niente per me .... la la la la!!!! Che cosa non si fa per una poltrona! Con l'avallo di mozzarella, ovviamente parte in causa, visto da che banda proviene (armata PD + 5* + Leu + chi ne ha più ne metta).

nopolcorrect

Mar, 24/04/2018 - 17:25

Ci crederò quando vedrò Renzi pronto a venir spernacchiato da un Di Battista qualsiasi, idem per Fassino che consigliò Grillo di crearsi un partito...e veramente credete che un Casini o una Lorenzin o una Boschi possano votare per i grillini?

carpa1

Mar, 24/04/2018 - 17:28

Ma guardate bene che espressioni goderecce da imbecilli nullafacenti! E questi sarebbero candidati a diventare i nuovi reggenti dei nostri destini!?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 24/04/2018 - 17:30

Quadretto commovente, la gente si è smazzata per cacciarli e c'è li ritroviamo ancora qui.

tonipier

Mar, 24/04/2018 - 17:31

" LA FAMIGLIA SI RIUNISCE" Si spiega in tal modo come in Italia una classe di corrotti e di mafiosi, costituita da mestieranti del politicantismo, abbia finora potuto consumare le orge più inverecondo i soprusi più detestabili sotto il vessillo dell'esperimento delle più irrazionali strategie: quella globale, quella delle riforme, delle alleanze, della attenzione, delle convergenze parallele, dell'attesa, strategie che nella negatività dei risultati sortiti, si sono rivelate come soluzioni di sfascio, DI DISASTRO NAZIONALE.

Divoll

Mar, 24/04/2018 - 17:32

La vera tragedia di un governo Movimento-PD sarebbe l'entrata in vigore dello ius soli, il quale creerebbe in poco tempo almeno un milione di "nuovi italiani". E questi sposteranno l'ago della bilancia come vorra' l'establishment, esattamente come avviene gia' in Francia, Germania e GB.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Mar, 24/04/2018 - 17:33

Sono confuso.. Non capisco : il Centro Destra ha preso la maggioranza dei voti ma il M5S e il PD ingorarno questo fatto e si impongono al governo? Possono farlo?? Credevo che l'Italia fosse un paese democratico e non una dittatura dove chi non e' stato eletto sale al potere. Meno male che tra un po' me ne vado e non so' se rientrero' per l'elezioni, tanto vengono ignorate.

deluso.57.

Mar, 24/04/2018 - 17:33

A questo punto costava meno l'auto blu. Ma i conti non se li fanno?

manente

Mar, 24/04/2018 - 17:34

Il piattino è servito ! Quelli che hanno votato per il M5S per togliersi dai piedi l'entità pidiota, si trovano ora con il Pd uscito distrutto dalle urne nuovamente al potere e con un governo Monti quater !!!

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 24/04/2018 - 17:36

Questo è l'esempio della democrazia in salsa PD. La coalizione che ha vinto alle elezioni rimarrà fuori dal governo, mentre il partito che ha perso le elezioni per evidente disarmonia con le vere attese dell'elettorato è lì che confabula con i compagni di merende del M5S. Complice di tutto questo, voi direte, Mattarella? Assolutamente no: Napolitano. Risposta esatta! Ancora lui. Comunque, alla fine vedremo chi se la ride.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mar, 24/04/2018 - 17:37

E' tutta tattica, non se ne farà niente. Con i 5Stelle è impossibile governare una città, figuriamoci un Paese come l'Italia e il PD lo sa. Sono solo degli sbandati che hanno approfittatoo del disgusto della Politica dei Partiti. Gli Italiani se ne stanno accorgendo e sono sicuro che sono già pentiti del voto che hanno dato il 4 aprile. Spero che la lezione serva per le Forze responsabili e che facciano ammenda dei disastri che hanno combinato in questi ultimi dieci anni. Quindi Nuove Elezioni subito...inutile insistere! Cordialità

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 24/04/2018 - 17:39

M5s? L'altra faccia del Pd. Hanno gettato la maschera.

babilonia

Mar, 24/04/2018 - 17:40

Siamo in Italia, paese della vergogna infinita, non ci si può stupire di niente, neanche che il Pd, reduce dalla batosta del referendum e dalla sconfitta delle ultime elezioni ritorni al governo seppure come stampella dei cinque stelle. E siccome questi ultimi completamente a digiuno dei palazzi romani della politica nazionale, può anche darsi che con un gioco di prestigio, Renzi o qualche suo portaborse (anche Gentiloni, perchè no), si segga di nuovo sullo sceanno di primo ministro. Mia nonna diceva(lo dico in italiano): AMMAZZA AMMAZZA E'TUTTA UNA RAZZA, NATURALMENTE MATTARELLA COMPRESO...

jaguar

Mar, 24/04/2018 - 17:41

Dopo anni di insulti pesantissimi, entrambi i partiti sarebbero dei voltagabbana pazzeschi, perderebbero quel po' di credibilità che gli è rimasto, per non parlare poi del tradimento verso il loro elettorato. Poveri noi, siamo in mano a gente che per la poltrona si venderebbe anche la madre.

gneo58

Mar, 24/04/2018 - 17:43

La strada per il momento e' questa, d'altra parte prima del botto finale cosi' pare che debbano andare le cose, alle prossime elezioni Salvini sembrera' "un tantino" di sinistra.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 24/04/2018 - 17:43

MA GUARDA TE CHE FACCIE DI TOLLA !!!

acam

Mar, 24/04/2018 - 17:44

sulla foto se brano tutti rubagalline

altair1956

Mar, 24/04/2018 - 17:45

I PiDdini non dovevano stare all'opposizione ? Oltre che bari anche spergiuri. Si vede che vogliono finire allo zero virgola.

paràpadano

Mar, 24/04/2018 - 17:47

Questi pur di governare si vendono pure il loro posteriore , tanto degli italiani non gli interessa niente l'importante è garantirsi le banche e tutto quanto giri attorno al pubblico ma questa volta sarà veramente la morte del PD , spariranno per sempre , KAPUT .

altair1956

Mar, 24/04/2018 - 17:51

Attenzione, Mattarella fa rima con mortadella. Occhio al pastrocchio.

paràpadano

Mar, 24/04/2018 - 17:52

Comincio a credere che i dirigenti del PD siano dei masochisti incalliti dato che più legnate prendono da tutte le parti e più godono.

baio57

Mar, 24/04/2018 - 17:54

Elpresidente hai finito con gli algoritmi ? EKKEPPALLE !!!!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 24/04/2018 - 17:55

Sono curioso adesso di vedere il comportamento del PD e del capo dello stato. Da lì si capiranno molte cose sulla libertà del popolo italiano, sulla democrazia nel nostro Paese e sugli influssi esterni da nazione teleguidata. Spero tanto di sbagliarmi.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 24/04/2018 - 17:56

Anche se M5S e PD si alleano per resistere 6 mesi-1 anno, i danni che arrecheranno al vostro Paese saranno così gravi che di futuri governi eletti ad ampio suffragio ce ne vorranno 10. L'Italia vista dall'estero è messa male, molto male, non ha peso in Europa se non per essere il terzo contribuente passivo, una politica comica e un infelice free camping di gente irregolare, non avete idea di quale pressing sarete sottoposti dalle speculazioni finanziarie e dai vostri partners tedeschi e francesi che non attendono altro di predare la vostra landa con pretesti e soffocare ogni vostra aspirazione al tavolo delle decisioni. Attenzione al commissariamento Ue, incombe pesantemente su di voi. Secondo me sarebbe meglio il ritorno alle urne subito e avere un governo di ampia maggioranza perché così, con queste alleanze deboli e labili, vi toglieranno anche il poco che avete.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/04/2018 - 17:56

Questa sinistra accozzaglia di cialtroni cosa avranno da ridere dopo le batoste subite?

Giorgio5819

Mar, 24/04/2018 - 17:56

Quindi quattro falliti comunisti che hanno programmato l'invasione di clandestini, lo sfascio delle imprese italiane, la protezione di rom e spaccavetrine, gente che governa senza mai essere stata eletta ORA DETTA ANCHE DELLE CONDIZIONI !? In Italia serve una guerra civile.

onurb

Mar, 24/04/2018 - 18:00

Parafrasando i versi di Dante "Poscia, più che 'l dolor poté 'l digiuno" del 33° Canto dell'Inferno, possiamo ben dire che il PD è molto preoccupato per il dolore che gli provocherebbe il digiuno di poltrone.

massmil

Mar, 24/04/2018 - 18:02

Stai a vedere che dopo aver perso DECISAMENTE le elezioni, dopo averne dette di tutti i colori con i 5stelle i fetenti del PD vanno a governare. Questo è proprio il paese che più di ogni altro prende i suoi cittadini per il C..O Credo che se così sarà per la prima volta dopo 60 anni non andrò più a votare. NON SERVE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO. W LA DEMOCRAZIA

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 24/04/2018 - 18:08

Se il PD accetta di governare con i 5 stelle, sparisce completamente dalla circolazione in Italia. Questo è sicuro.

honhil

Mar, 24/04/2018 - 18:10

Martina con la mano destra apre la porta del dialogo e con la sinistra, sventolando il cartello “Si parte dal nostro programma", la richiude subito dopo. Consapevole che sottoscrivere quel cartello, per Di Maio e Fico, sarebbe un harakiri politico senza se e senza ma. Abboccheranno i nostri due eroi, aprendo la strada ad un suicidio politico di massa dei pentastellati, o si si ravvederanno prima di oltrepassare la linea del non ritorno?

oracolodidelfo

Mar, 24/04/2018 - 18:11

Dimostrazione che il popolo italiano serve solo per pagare le tasse.....

steacanessa

Mar, 24/04/2018 - 19:33

Martina, Martina, sei proprio una gran belina.

Sabino GALLO

Mar, 24/04/2018 - 19:42

"CASANOVE 'E NAPULE nun se ferme" ! E bisogna pure capirlo! Dove la trova "n'ata femmena comme 'a Chella" ! che incanta tutti, anche quelli che non l'hanno mai vista. Lui da solo non ce la può fare! Sarebbe difficile anche per CASANOVA il veneziano, che aveva impareggiabili qualità di amatore raffinato: tenerezza, poesia , eleganza , sguardo penetrante ed avvolgente, baci morbidi e carezzevoli e tanta grazia nel sollevare le vesti! "'U napulitane è ancore nu guaglione! Sti 'ccose nunne 'e ccunosce"! Ed, allora, ha inventato un nuovo metodo, che anche i giornali hanno descritto : lui "corteggia" tutti i suoi rivali, porta fiori, biglietti e idee incoraggianti, con la speranza di poter mettere, insieme a loro, anche lui le mani sulla più "bella di tutte". Ma c'è un problema : "Chella-llà, 'a cchiù belle d'e femmene, nunne vo' cchiù sapé "! E' una DEA e vuole ritornare vergine e ancora più bella, come una volta! E con il nome di sempre, un poco misterioso : ITALIA !

necken

Mar, 24/04/2018 - 19:53

è dura rinnunciare a flax tax, abolizione legge Fornero ed anche al condono Irpef 15% max del contenzioso come promesso da Salvini però (pochi punti ma chiari come piace a noi italiani) l'accordo con il PD non c'è ancora quindi la speranza ....

Daniele Sanson

Mar, 24/04/2018 - 20:18

Facciadibronza Martina ......

MgK457

Mar, 24/04/2018 - 20:19

Pollo Salvini arrostito da M5s e pd. VOTATE CASAPOUND LA VERA DESTRA CON LE PALLE D'ACCIAIO.

timpidigunti

Mar, 24/04/2018 - 20:20

Ma chi ha vinto le elezioni?? Ma chi dice cosa bisogna fare???Ma chi decide alla faccia nostra che cosa. Ma perché mi fate perdere na giornata di lavoro a votare per decidere quello che avete deciso voi mafiosi di stato!!! Pezzi di m...a,schifosi

DemetraAtenaAngerona

Mar, 24/04/2018 - 21:18

@elprezidente, concordo e ribadisco: In una Democrazia chi arriva primo è giusto possa non governare? Si, è giusto! Perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* sufficienti - PD+M5* sufficienti...CDX+M5* sufficienti...ecc % Voti CDX 37 (Lega 17 FI 14 FlI 5), M5* 32, PD 19, LEU 3...i numeri sono questi. E non importa se sei arrivato 1°2°3°o 4° il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Ed è perfettamente Democratico...tanto più se il primo non riesce a formarla unito o spacchettato con questo o quello dopo 1 mese e mezzo. Nuove elezioni? Con quale legge? Rischio stesso risultato!

roberto zanella

Mar, 24/04/2018 - 21:47

BERLUSCONI APPOGGERA' IL GOVERNO 5STELLE-PD ? DALL'ESTERNO? DOPO CHE SALVINI HA RISPETTATO L'UNITA' DEL CENTRODESTRA ? SE BERLUSCONI LO FACESSE ALLORA SALVINI E LA MELONI DOVRANNO ROMPERE SU TUTTI I FRONTI E A QUEL PUNTO CHIUDERE E LOTTARE CONTRO FORZA ITALIA , BISOGNA FARLA SPARIRE CHE RIMANGA IL PARTITITNO PERSONALE DI BERLUSCONI . E TOTI E TANTI ALTRI PROPONGANO UN MOVIMENTO DI CENTRODESTRA CHE NON ABBIA PADRONI E FACCIA DEI CONGRESSI .

evuggio

Mar, 24/04/2018 - 21:53

anche questo bel gruppetto ride a crepapelle: italiani imparate a rasentare i muri!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 24/04/2018 - 21:53

Finalmente sono usciti allo scoperto si legge M5S ma significa PCI+DC 2.0

rokko

Mar, 24/04/2018 - 22:01

ANGELO POLI, veramente io ricordo quella famosissima di Andreotti "il potere logora chi non ce l'ha". Se in maniera rocambolesca riescono a governare 5 anni, è facile che spariscano Salvini e Berlusconi. Tra l'altro, Salvini avrà il problema di spiegare ai propri elettori perché non è riuscito a formare un governo, nonostante le premesse favorevoli.

beale

Mar, 24/04/2018 - 22:38

i comunisti son tornati

faman

Mar, 24/04/2018 - 23:51

#semelor_Mar, 24/04/2018 - 16:10 - ma cosa stai dicendo? Dimmi un pò, con quali numeri dovrebbero governare? Con il 37% non si governa, occorre il 50+1, o non lo sai?

faman

Mar, 24/04/2018 - 23:55

#IL_CORVO-Mar, 24/04/2018 - 16:35 - governa chi ha i numeri, il Centro Dx da solo non li ha. Fine.

faman

Mer, 25/04/2018 - 00:02

#MisterDD-Mar, 24/04/2018 - 17:33 - ti è forse sfuggita una cosa, in democrazia governa chi ha i numeri in Parlamento, se hai il 50+1 hai tutto il diritto di governare. Ciò non toglie che da elettore PD sono contrario a questa alleanza.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 25/04/2018 - 00:34

1 di 3) clickexange, dici una fesseria Assoluta. Il PD, con Bersani, vinse le elezioni, come il CDX con Salvini adesso, ma senza i numeri per governare, stessa situazione di adesso. La netta differenza, sta nel fatto che, allora, i primi, PD, furono incaricati dal PdR, di sondare un eventuale alleanza di governo a Bersani! Bersani non ci cavó un ragno dal buco, dato che, ne FI e tantomeno i 5 Stelle intendevano intrallazzare con il PD con Bersani. Allora il PdR, non chiese a FI o al M5S di fare altrettanto , no, dette il mandato a Letta, PD, il quale, grazie al tradimento di parte di forza Italia, riuscí a mettere in piedi un governo. Il PdR Napolitano, pochi mesi dopo la nascita del governo Letta, se lo ritrovó sfiduciato e fú "costretto", si fa per dire, di passare il timone a Renzi, PD, dove questo, dopo l´abdicazione di Napolitano stesso, fece carte false, per fare eleggere Mattarella, PD e ci riuscí!

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 25/04/2018 - 00:35

2 di 3) Dopo la scoppola del Referendum, Renzi si trovó costretto a lasciare la PdC, Cosa che fece, ma non prima di riuscire a far nominare, come suo successore Mattarella PD. Passiamo alla situazione odierna. Il CDX vince le elezionie e ne esce Salvini come leader. Il PDR fa le sue consultazioni d´obbligo, e ne deduce uno stallo col M5S, arrivato secondo. Cosa fá? Non incarica Salvini, arrivato primo con la coalizione di CDX , ma senza i numeri necessari per governare, di sondare un eventuale alleanza di governo, no, incarica la Casellati PDS, CDX, ma in FI, di sondare un alleanza di governo solo con il M5S. Casellati, che solo per il fatto di essere una Forzista, viene ripudiata dal M5S, loro non tollerano il CDX coalizzato,

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Mer, 25/04/2018 - 00:36

3 di 3) c´e Berlusconi, ma vogliono governare con Salvini e la Lega, non rispettano il programma sottoscritto dalla coalizione e votato in maggioranza dagli elettori dei vari partiti della coalizione, no, solo la lega al 18% , altrimenti non suonano il primo violino, dato che il CDX unito ha troppi voti e loro, pur essendolo, dovrebbero fare i secondi. Inammissibile, loro sono i puri e detentori della veritá Assoluta, per quanto riguarda le necessitá dei cittadini italiani! Ora il PdR, cosa fa? Di nuovo, non incarica Salvini, sempre il leader della coalizione di sondare in parlamento, vedendo se puó trovare i Numeri per Governare, no, Incarica Fico, PdC del M5S, di sondare un eventuale intesa di Governo con il PD! Concludo, il PD, pur senza Numeri per Bersani, ha governato con altri, ma sempre ha governato, allora nessuno chiese ai secondi o terzi arrivati di sondare soluzioni esenti dai primi!

rokko

Mer, 25/04/2018 - 00:43

Ah ah ah! Chissà la faccia di Salvini quando avrà realizzato che sono possibili maggioranza parlamentari senza di lui (cosa peraltro già nota ai più, tranne che a Salvini stesso). Ma tranquillo Salvini, non se ne farà nulla. Tu però scendi dal piedistallo dove ti sei messo, dammi retta che non fa per te.

fabiano199916

Mer, 25/04/2018 - 01:54

Quindi Fico è un simpatizzante del PD

forzanoi

Mer, 25/04/2018 - 06:16

Martina, alle prossime elezioni Bergamo ti boccerà!

pisopepe

Mer, 25/04/2018 - 08:05

CHE IPER CON SOLITO MARXISTA OPPORTUNISTA POVERA ITALIA IMMORALE

elpaso21

Mer, 25/04/2018 - 08:34

Insensato, si facciano psicanalizzare per rendersi conto che con la Lega non è cosa.

arkangel72

Mer, 25/04/2018 - 10:06

In una repubblica parlamentare, possa piacere o no, i governi nascono e muoiono in parlamento. Quindi tutto è lecito, l'importante è raggiungere una maggioranza. Nel caso italiano forze politiche diverse e avversarie fino a ieri si trovano ad avere forse i numeri per governare. Tuttavia la dignità è una virtù che non sta scritta nelle costituzioni ma nelle coscienze dei parlamentari. Se il PD sarà chiamato a governare mi aspetterei che non accetti alcuna poltrona, né di ministro, né di sottosegretariato. Ma conoscendoli non credo che si comporteranno con dignità!

lento

Mer, 25/04/2018 - 10:38

-I dem se la credono ...poveri cafoni.

clickexange

Mer, 25/04/2018 - 19:37

L'hai fatta grossa salvini.....