Migranti, Saviano attacca Toninelli: "Ti credevo brava persona"

Saviano contro Toninelli e Salvini. Ma il ministero dei Trasporti tiene la linea: "Finché non avremo riscontro formale alle nostre richieste, non potremo autorizzare l'ingresso in acque italiane di Aquarius"

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Stavolta Roberto Saviano cambia obiettivo. Non più Matteo Salvini su cui "non avevo più speranza", ma si scaglia contro Danilo Toninelli. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, è colpevole di aver condiviso la scelta col ministro dell'Interno di chiudere i porti italiani alle navi delle Ong.

Nonostante la sicurezza interna sia competenza del Viminale, infatti, le autorizzazioni all'approdo sui porti italiani è questione di cui si deve occupare il neo ministro grillino. Il quale oggi, in una nota congiunta firmata col leghista, aveva rivendicato la decisione perché "l'isola non può continuare a voltarsi dall'altra parte quando si tratta di rispettare precise convenzioni internazionali in materia di salvaguardia della vita umana e di cooperazione tra Stati".

Parole che hanno scatenato la reazione di Pd e Saviano. Il capogruppo dem, Graziano Delrio, ha intimato Toninelli a "non prendere ordini" dal collega del Carroccio. Mentre Saviano, su twitter, lo ha attaccato a viso aperto: "Su Salvini non avevo alcuna speranza - ha scritto lo scrittore di Gomorra - ma Lei, ministro Toninelli, pensavo fosse almeno una brava persona. E voi, donne e uomini che avete portato il M5S al governo, volevate questo? Essere la ruota di scorta di un partito xenofobo? #umanitàperta #apriteiporti #Aquarius".

Intanto il ministero dei trasporti guidato da Toninelli ha fatto sapere che "il governo italiano mantiene Aquarius, in queste ore, in acque maltesi in attesa di capire ufficialmente perché La Valletta non ha voluto accogliere la nave carica di oltre 600 naufraghi e contemporaneamente chiede al comandante dell'imbarcazione Ong Aquarius se abbia ricevuto la disponibilità da Malta di sbarcare i naufraghi, come dichiarato dall'ambasciatrice maltase in Italia. Finché non avremo riscontro formale a queste nostre legittime richieste e al fine di garantire un più celere e sicuro approdo nel porto attualmente più vicino, non potremo autorizzare l'ingresso in acque italiane di Aquarius".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/06/2018 - 23:12

evidentemente chi è contrario a questa assurda invasione non è una "brava persona".....

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 23:30

Tu, invece, non lo sei mai neanche sembrato (una brava persona)

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 11/06/2018 - 00:15

Saviano? Non mi risulta che abbia incarichi istituzionali... E come opinionista, credo ce ne siano almeno cento altri di diverso avviso.

alfa553

Lun, 11/06/2018 - 00:36

Ma questo fannullone non va mai a lavorare?Aspetta il reddito di cittadinanza? sicuro.

riccardo1967

Lun, 11/06/2018 - 00:37

Un consiglio per Saviano: visto che l'Italia è piena di fascisti perché non accompagna il suo amico Strada che dice di voler andare via dall'Italia. Con quei due fuori dalle scatole arebbe meglio che vincere i Mondiali

un_infiltrato

Lun, 11/06/2018 - 00:37

Io non ho mai pensato che il saviano fosse una brava persona.

sibieski

Lun, 11/06/2018 - 00:43

saviano è un poveraccio

apostrofo

Lun, 11/06/2018 - 01:41

Sei meglio te !

Ritratto di RobertoBello

RobertoBello

Lun, 11/06/2018 - 02:05

Tu invece, mi sembravi esattamente ciò che sei: un narcisista che si crede migliore degli altri, violento e vigliacchetto. Mi ricordi zucconi e un'altra (di cui fortunatamente non ricordo il nome) che, ad 8 1/2 di La7, parlavano di libertà ed antifascismo e poi, appena Travaglio, in collegamento, apriva la bocca per fare il suo intervento, prontamente lo zittivano parlandogli addosso con la complice gruber che lasciava fare. Voi Saviano e compagnia, vi credete tolleranti e antifascisti invece siete violenti e anche un po' vigliacchetti. No Saviano, confermi sempre ciò che mi sei sempre sembrato.

ESILIATO

Lun, 11/06/2018 - 04:12

Mandate in Lybia questo falso intelletuale.......

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 11/06/2018 - 06:10

Ho l'impressione che stavolta l'Europa non potra' girare la testa. Tenete duro con questo braccio di ferro perche' in Malta sta l'inghippo!!! Non ho votato Salvini ma ne ammiro l'impegno. Se Saviano vuole dire la sua lasci la scorta ed inizi a vivere tra gli italiani e soprattutto vada a vivere da vicino le varie situazioni "immigrazione" selvaggia del Nord Italia ... sono da brividi! Mentre nel Sud si consente la schiavitu'.

Popi46

Lun, 11/06/2018 - 06:32

Questo per aver azzeccato un (dico 1) libro si è montato un tantino la testa e si è convinto di essere un pensatore, assumendo anche l’espressione sofferente di chi sa che il pensare costa fatica...

leopard73

Lun, 11/06/2018 - 06:36

Fatti un esame di coscienza! Ma tu chi sei per giudicare le persone!! TU CHE PERSONA SEI?? Direi acida in tutti i sensi.

Happy1937

Lun, 11/06/2018 - 06:56

Saviano e’ un presuntuoso chiacchierone. Sarebbe bene che si mettesse d’accordo con Strada per levarsi dai nostri piedi.

titina

Lun, 11/06/2018 - 07:46

Se non campo tutti gli africani non sono una brava persona? E chi li fa entrare tutti, e senza documenti, non ha cervello.

nopolcorrect

Lun, 11/06/2018 - 07:50

Che bello! Toninelli non è una brava persona secondo il comunista anti-italiano terzomondista e traditore della Patria Saviano! Vai avanti Toninelli, significa che sei nel giusto!

Mefisto

Lun, 11/06/2018 - 08:13

Saviano : "Butto cattivo, non si fa, no no no..."

VittorioMar

Lun, 11/06/2018 - 08:13

..eliminare le scorte inutili e le Forze dell'Ordine recuperate Ispezionare Campi ROM e svuotare le case, di Brave e Oneste Persone, occupate da non aventi Diritto !!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 11/06/2018 - 08:20

@Divoll avendo Lei anticipato il mio pensiero, non posso che approvare e condividere.

01Claude45

Lun, 11/06/2018 - 09:14

INCRIMINARE savi ano per "sponsorizzazione dell'invasione dell'Italia da parte di stranieri ed attacco delegittimante dell'AUTORITÀ di MINISTRI del GOVERNO ITALIANO". REVOCARE IMMEDIATAMENTE LA SCORTA allo "schinca pennini", poiché è un'OFFESA AL POPOLO ITALIANO buttare i loro soldi per Mr. "copia-incolla". Non è un merito ed un buon esempio anche portarlo in TV RAI con lo STUPIDISSIMO PROGRAMMA "Il supplente" che, personalmente MAI guarderò. È già più che sufficiente sopportarne la pubblicità.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 11/06/2018 - 09:25

Saviano chi?, quello del libro sui metodi della Camorra? Forse, ha fiutato il business e ha intenzione di scrivere un libro sui metodi della mafia nigeriana. Saviano basta buonismi sulla pelle degli Italiani !! Brave persone sono quelle che scoraggiano questi opportunisti a lasciare l'Africa e pensano in primis al futuro e alla sicurezza dei loro figli (se ne hanno, e forse anche questo è parte del problema: chi non ha figli vede forse di buon occhio questa invasione)

RAFFA59

Lun, 11/06/2018 - 12:21

Tipica indolenza e falsità mediterranea. Lui si che non si avrebbe dovuto farlo sbarcare oltre il Po!