Moscovici: "Se vincono i nazionalisti tornerà la guerra in Europa"

Il commissario torna all'attacco in vista delle elezioni Ue: "Bisogna sconfiggere i nazionalisti o l'Europa morirà"

Moscovici torna all'attacco. E mette nuovamente nel mirino i "populisti" e i "nazionalisti". Non fa nomi, il Commissario Ue. Ma non è difficile immaginare a chi siano indirizzate le dichiarazioni contenute nel suo discorso al Centre for European Reform. E dopo aver immaginato dei tanti "piccoli Mussolini" che si aggirano per il Vecchio Continente, ora arriva addiruttira a parlare del rischio di un nuovo conflitto intra-europeo.

Se saranno i nazionalismi ad imporre la loro visione della "preferenza nazionale" l'Unione Europea "morirà" e tornerà la "guerra" in Europa, è il ragionamento di Moscovici che non ha mai nascosto una certa antipatia per i vari Salvini, Le Pen, Orban e via dicendo. Li vorrebbe "sconfiggere alle prossime elezioni". Anzi, lo considera un fatto fondamentale per la sopravvivenza dell'Ue. "Se reintroduciamo le divisioni tra noi, Nord-Sud, Est-Ovest, e se la preferenza nazionale diventerà il modo di pensare l'Europa, l'Europa morirà", ha spiegato il commissario Ue senza mezzi termini. Non è il primo affondo che riserva ai cosiddetti populisti. basti pensare agli scontri dei giorni scorsi con Matteo Salvini.

"Senza l'Europa, sono sicuro che la guerra può riemergere qui", ha sottolineato il commissario, ricordando il discorso di Francois Mitterrand davanti all'Europarlamento nel 1989, quando l'allora presidente francese disse "il nazionalismo è la guerra".

Commenti

giosafat

Mer, 28/11/2018 - 12:30

Il mentitore finge di ignorare che le divisioni fra buoni e cattivi, fra succubi e renitenti, tra polli e orgogliosi già esiste ed è continuamente e proditoriamente alimentata dalla stessa ue. Muoia pure questa ue, nessuno ne sentirà, papponi a parte, la mancanza...

agosvac

Mer, 28/11/2018 - 12:34

Questa UE a matrice tedesca DEVE morire per potere essere sostituita da una UE più solidale nei confronti degli Stati membri. I burocrati devono tornare a fare danni solo a casa loro, non più in UE! E' inammissibile una UE in cui alcuni Stati si arricchiscono sempre di più a scapito di altri che si impoveriscono senza colpe tranne quelle di volersi difendere dal latrocinio organizzato!!!

VittorioMar

Mer, 28/11/2018 - 12:34

..perché questa non E' UNA GUERRA ECONOMICA ??...DISTRUGGE UGUALMENTE LE NAZIONI IN DIFFICOLTA' !!...HA PARLATO IL "MAGLIARO" FRANCESE !!..Presidente Tajani HA QUALCOSA DA DIRE ??...il Morto(politicamente ...)interrogato non RISPOSE...!!

Bingo1

Mer, 28/11/2018 - 12:43

Sovranisti, sovranisti all'attacco della intera Europa, ma poi quest'anno quindicimila bambini italiani in meno. In pochi decenni la penisola si svuoterà e verranno da mezzo mondo a sistemarsi in questi deserti. Altro che respingimenti, questi sono i problemi veri. Meditate, gente, meditate...

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 28/11/2018 - 12:46

Ignoranti di Storia o in malafede, tirano sempre in ballo Mussolini, anche la Francia ebbe un governo filonazista,lo ebbe il Lussemburgo,l'Ungheria, la Romania, la Finlandia e poi ci sarebbe lo stalinismo,il peronismo,il maoismo, il falangismo ed altri, più comodo aggrapparsi al fascismo magari, chissà, si rosicchia qualche voto, si arriva ad un Consiglio che rielegga e si va a scaldare la sedia in EU per altri 5 lunghi anni!

Frenzy

Mer, 28/11/2018 - 12:59

Mosco-WC ha gioco facile, davanti alle improvvisazioni ruspiste di Salvini o alle sue patetiche ospitate ai talk show serali. SALVINI: sono ripresi gli sbarchi, e Moavero sta per firmare il global compact. Tu che fai...? Per cortesia, siamo serii

vince50

Mer, 28/11/2018 - 12:59

L'Europa non può morire in quando mai nata,se non per volere di alcune nazioni per fottere e rendere colonie l'area Mediterranea e non solo.Non difendono l'Europa,difendono i loro sporchi interessi.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 28/11/2018 - 13:04

Questo è quasi peggio di macron. Più la sua ue ci bastona più la gente diverrà nazionalista. Tipico sinistro idiota.

strade-italiane

Mer, 28/11/2018 - 13:06

La guerra in Europa è già in atto...islamici, gang nigeriane e sudamericane, spacciatori nordafricani, diversi milioni di "strani migranti" tutti maschi e giovani ed attrezzati con internet e cellulari....Moscovici la gente la guerra la vede per strada ogni giorno e votando il populismo cerca di difendersi, gente come voi, che li foraggia con soldi e strutture, lascia morire ogni giorno le nostre città e le nostre culture.... speriamo di bloccare quei milioni di soldati venuti a spazzarci via e spazzare via la gente come te, al soldo di certi miliardari..

ginobernard

Mer, 28/11/2018 - 13:14

non può muorire qualcosa che in sostanza non è mai esistita. Ogni tanto mi chiedo se esistano gli stati ... ormai certi governanti parlano solo più di europa, migranti ... ma l'Italia e gli italiani ... esistono ancora o no ? o stanno tutti a guardare Ronaldo ? Certo ai burocrati strapagati può dar fastidio che qualcuno gli rompa il giocattolo ... ma i tempi cambiano ... le mode pure. L'Europa è un concetto astratto voluto da qualche capitalista per poter delocalizzare e poi importare senza barriere doganali ...

MASSIMOFIRENZE63

Mer, 28/11/2018 - 13:15

Moscovici ha perfettamente ragione. Ma credete davvero che prima della nascita della UE si stesse meglio? C'erano spesso le guerre e le più famose sono state le ultime due guerre mondiali.

ruggerobarretti

Mer, 28/11/2018 - 13:21

Le guerre le stanno gia' conducendo questi signori, cioe' questi emeriti delinquenti.

Dordolio

Mer, 28/11/2018 - 13:26

Praticamente si tratta del medesimo concetto che ha già espresso Mattarella in una sua pubblica esternazione. E cioè che l'Europa unita come è oggi sia l'unica cosa che riesce a tenere lontane guerre tra i vari Paesi che la compongono. Si tratta di una palese assurdità, lo spirito dei tempi è lontanissimo da ipotesi di questo tipo. Nessuno ha voglia di fare la guerra a chicchessia. Riproporre scenari di un secolo fa è una palese menzogna. All'opposto una vera guerra di natura FINANZIARIA è in corso da tempo, e noi ne siamo vittime (prima ancora lo fu la Grecia che l'ha persa). Ma di questo non parla nessuno, essendo assolutamente corretto nell'attuale contesto di liberismo predatorio sfrenato. Attaccarsi a concetti terroristici di questo tipo non è altro che l'ultima risorsa dei lestofanti.

daniel66

Mer, 28/11/2018 - 13:27

Peggio per la Germania e i collaborazionisti-traditori che l'appoggiano. L'ultima l'hanno perduta e sono rimasti in braghe di tela

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 28/11/2018 - 13:31

Riconfermo che sto coso è tutto scemo.

mariod6

Mer, 28/11/2018 - 13:32

Cominci ad avere paura di perdere il cadreghino, vero sinistrato francese, con il tuo deficit sopra la 3 % ??? Dove avete intanato in Francia tutti i soldi delle donazioni ai paesi africani ?? Dove avete intanato tutti i soldi ricevuti dal potere comunista per difendere e proteggere i terroristi, Battisti in primis ??? Se la UE implode tu ci lasci le penne e noi ci liberiamo da una burocrazia opprimente e ladra.

frabelli1

Mer, 28/11/2018 - 13:45

Questa europa, quella che protegge le banche, alza le tasse, e protegge solo germania e francia, è morta da tanto tempo. Nessuno la vuole

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 28/11/2018 - 13:53

@MASSIMOFIRENZE63: Ah si????? Ha ragione la moscaWC ???? Tu devi essere un pidiota ammiratore di renzuccio & co. perciò rassegnati, anche costui presto sparirà.

schiacciarayban

Mer, 28/11/2018 - 14:08

Ha ragione, vogliamo essere sovranisti? E allora i nostri due fenomeni abbiano il coraggio che ha avuto l'Inghilterra e facciano Italexit. Basta che ce lo dicano prima cosi prendiamo la nazionalità da un'altra parte!

Luigi Farinelli

Mer, 28/11/2018 - 14:35

E ti pareva: ora lo spauracchio della guerra per mettere paura come ai bambini. Serbia, Kossovo, Libia, Ucraina: queste non sono guerre? E da chi sono state portate? E la guerra commerciale della Germania con la sua bilancia dei pagamenti squilibrata in maniera criminale senza nessuno in Ue che abbia mai da obiettare? In passato, per molto meno, per situazioni come queste sono scoppiate guerre VERE. Ma la memoria di Moscovici o è limitata o lui è un ipocrita pagliaccio come gran parte dei mantenuti (purtroppo anche da noi) della Commissione, non eletta da nessuno, incapace di risolvere mai qualcosa, a capo di un'organizzazione elefantiaca che si è pure dimenticata dei popoli che dovrebbe governare e che vorrebbe pure soppiantare. Ma che vada a quel paese, lui e la caterva di farabutti che hanno distrutto il sogno europeo per farne un incubo fatto di sola produzione e consumo, regole demenziali e laicismo "progressista".

faman

Mer, 28/11/2018 - 14:38

voi nazionalisti che parlate di guerre già in atto in Europa, ma vi rendete conto di cosa è realmente una guerra? L'unica guerra scoppiata dopo la fine dell'ultimo conflitto mondiale è stata la guerra nell'ex Jugoslavia, guarda caso fomentata dai nazionalismi. E' questo che volete?

PietroG

Mer, 28/11/2018 - 14:43

Questo ignorante patentato crede sul serio di mettere nel sacco milioni di persone, Italiani, Tedeschi, Francesi, Spagnoli, etc. etc., che portano dentro i geni di una cultura millenaria, la culla del progresso dell'umanità? Nord Sud Est Ovest? 883??? La vera divisione è sempre più evidente e stridente tra pochissimi ultraricchi e i restanti milioni massificati e globalizzati, che annaspano nella melma di un sistema marcio e fallito: il capitalismo estremo malato e finanziarizzato. E questo losco figuro ne è uno dei tanti prezzolati ed ignoranti servi.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 28/11/2018 - 14:48

Sono quelli come Mostrovici a dover sparire...

bremen600

Mer, 28/11/2018 - 15:05

noi non vogliamo il tuo euro e la tua europa.e se parlate di guerra,meglio.!!perchè forse oggi non siamo in guerra "silente"..!!suicidi,aziende chiuse,depredati di ogni bene da voi europeisti bancocratici convinti,disoccupazione,malati aumentati a causa vostra.il vostro obiettivo è quello di ridurci in schiavitù.

Dordolio

Mer, 28/11/2018 - 15:22

Faman, la guerra in Jugoslavia aveva solide basi di antiche rivalità su base etnica e religiosa. Databili da secoli e secoli. Risolte da Tito con un regime di ferro e con deportazioni interne, addirittura. Effettuare paragoni con il resto dell'Europa dove NULLA di tutto questo esiste dà la misura della sua cultura. O forse intelligenza, veda lei.

fifaus

Mer, 28/11/2018 - 15:38

Siamo già in guerra, solo che a noi cercano di togliere tutte le armi per difenderci! BASTA

Bingo1

Mer, 28/11/2018 - 16:05

Burloni che ripetete che l'Europa non può morire perché non è mai nata, consolatevi con queste battutelle. L'Europa esiste da millenni, si è scannata da secoli, quando è venuto meno l'Impero di Roma e le sue appendici, ha tentato di riunificarsi dopo lo sterminio mondiale e questo ha provocato la rabbia della Russia di Putin che vorrebbe avere gli staterelli europei divisi e ai suoi piedi. Ma l'Europa muore perché invecchia, perché le nascite diminuiscono ogni giorno. Questa sì che è una tragedia.

ruggerobarretti

Mer, 28/11/2018 - 16:15

faman cara, la guerra che tu citi, semmai e' stata fomentata, sostenuta, finanziata, proprio da chi aveva interesse a smembrare quell'area. Stesso dicasi per quello che accade ora in Ucraina e poco tempo prima in Georgia. La prof.ssa Ida Magli aveva previsto tutto.

Divoll

Mer, 28/11/2018 - 16:27

Questo tizio e' un incrocio tra un mafioso e un terrorista. La guerra in Europa ce la sta protando lui e tutta la sua banda di oligarchi e politici asserviti.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 28/11/2018 - 16:32

+I, moscovici ha ragione: la terza guerra mondiale sara scatenata in europa dai frosci contro gli etero per punire quei falsi moralisti come salvini ed il suo partito dove finti Cristiani cercano di proteggere famiglie assolutamente sbagliate e moralmente insane dal momento che non sanno adattarsi alla giusta interpretazione del vangelo: se volete un mondo moltiplicato adattatevi a moliplicarlo producendo stronchi, perche questo è il vero fututo della terra: anche in germania oramai, sacerdoti gesuiti predicano questa via!

Dordolio

Mer, 28/11/2018 - 16:35

Bingo1 Quel che lei dice poteva valere per l'URSS non certo per la Russia di Putin. Lui vorrebbe solo essere lasciato in pace e far crescere la sua patria. Non vedo suoi imperialismi se non la regolarizzazione di situazioni dubbie come quelle del suo giardino di casa, ai suoi confini. In cui invece si è cacciata la NATO con un atteggiamento bellicista che avrebbe avuto ragioni mezzo secolo fa e non certo ora. Non insista su lessici su cui giocare dialetticamente. L'Europa di cui qui parliamo è quella di una unione finta. Altra cosa l'Europa delle Nazioni di cui parlava invece De Gaulle. Che alle elites non interessa affatto. Perchè non redditizia per i loro traffici.

bobo1943

Mer, 28/11/2018 - 16:40

blatera blatera ne hai per poco povero individuo

Libertà75

Mer, 28/11/2018 - 16:45

@dordolio, tutto vero, aggiungi che la juvoslavia era l'unico paese pseudo comunista mediamente benestante. Poteva mai l'occidente lasciare che un paese ex comunista si presentasse ricco sul mercato? Molto meglio creare dei poveri da schiavizzare. Del resto, in Italia finito il fascismo si mise fuori corso la Lira per essere sicuri di riuscire a diffondere povertà e garantirsi la fedeltà verso il nuovo padrone.

gedeone@libero.it

Mer, 28/11/2018 - 16:48

Quuesto Moscovici è un idiota e del parere degli idioti non si deve tener conto atteso che gli idioti ti trascinano al loro livello per poi batterti sul loro terreno. Alla larga di questo idiota quindi, si ignorino le sue quotidiane idiozie.

leopard73

Mer, 28/11/2018 - 16:53

siete voi ciarlatani che volete la guerra pur di non mollare la sedia!!! buffoni.

Papilla47

Mer, 28/11/2018 - 16:54

Ma di quali guerre parli quelle delle parole o delle armi? Se delle parole è anche giusto che dopo vent'anni liberiate le poltrone se delle armi con quali eserciti? Campate alla giornata accarezzando la vostra boria e parlate senza rendervi conto di quello che dite. Siete bravi solo come illusionisti.

maria angela gobbi

Mer, 28/11/2018 - 17:14

e allora,imbecilli,perché fate di tuttp per far vincere nazionalisti,sovranisti ecc?????

maurizio50

Mer, 28/11/2018 - 17:22

Se vincono i naionalisti un risultato è certo. Gli imbec.illi come il Tizio in fotografia andranno A CASA LORO E FINIRANNO DI ROMPERE LE SCATOLE agli Italiani!!!!

maria angela gobbi

Mer, 28/11/2018 - 17:28

invece di chiamarsi UE avrebbe dovuto essere Stati Uniti d'Europa:e tutto avrebbe dovuto somigliare a TEXAS,CALIFORNIA,,,ecc ecc.Non abbiamo lingua in comune,avremmo potuto studiare tutti l'Esperanto,o reintrodurre il Latino,ecc ecc Così come è stata fatta in comune c'è solo l'Euro (ma la G.Bretagna si tenne la sterlina...)

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 28/11/2018 - 17:29

Scusi Moscovici, mi faccia capire il suo ragionamento: se gli Stati europei non saranno governati da regimi succubi e conniventi di questa U.E., comandata da Germania e Francia e spalleggiate da varie nazioni vassalle del Nord Europa, oppure ci sarà la guerra! Un discorso minaccioso ed intimidatorio che induce seriamente a valutare l'uscita da questa U.E. come unica strada di salvezza per Stati come l'Italia!

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 28/11/2018 - 17:36

ma quanto bevono.......

dakia

Mer, 28/11/2018 - 17:53

Speriamo esca pronto, gufi mi pacciono solo i piumati questi sono una brutta copia e volgari gallinacei. ne hanno fatte tante di guerre che dovrebbero pensarci prima di formulare detta parola, hanno distrutto di recente uomini e nazioni ma ancora parlano!

jaguar

Mer, 28/11/2018 - 17:58

Vuole forse dire che se vincono i burocrati regnerà la pace?

Tms

Mer, 28/11/2018 - 18:05

ma CHI E'L'EUROPA ? E' lo stesso concetto del "call center": non puoi più prendere per il collo chi ti ha venduto la sòla, devi chiamare il "call center". Hai un presidente del consiglio scadente ? Te la prendi con lui che si chiama MARIO ROSSI, lo insulti su twitter, sai chi è. Ma chi è l'EUROPA ??? Se domani L'EUROPA dicesse che bisogna girare con le mutande in testa, con chi te la prenderesti? Dove andresti a manifestare ? Sotto casa di chi ? E'come il call center... chiami e ti risponde tizio, richiami e ti risponde caio, e alla fine sei costretto a lasciar perdere, perchè non puoi più prendertela con nessuno. Ecco, l' EUROPA è una forma di governo "call center".

Bingo1

Mer, 28/11/2018 - 18:06

Caro Dordolio, la Siria è il giardinetto della Russia dove tosare l'erba? La Russia che si divide economicamente il mondo con Usa e Cina sarebbe indifferente, secondo lei, alla potenza dell'euro, alla potenza di una parte del suo stesso continente, con alla testa la Germania, che non solo ha dalla Scandinavia alla Sicilia un benessere raro sul pianeta ma anche diritti e libertà civili? Dove altro c'è o c'è mai stata una pacchia simile? Al punto che attira tutti i vicini dagli altri continenti. Peccato che si stia suicidando, dividendosi e non facendo più figli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 28/11/2018 - 18:12

Sono sempre più convinto che l'incipit della Ue "contra", sia sempre più di matrice politica. Il governo segua il programma che ha sottoscritto ed offerto agli elettori, fo@@endosene di questo parvenu socialista messo in quel ruolo massone dal Hollande. La campagna "acquisti" in casa nostra deve finire, chiaro Francia e Germania?

chiara63

Mer, 28/11/2018 - 18:18

Moscovici ha perfettamente ragione speriamo che almeno in Italia quei politici che stanno facendo una guerra alle istituzioni europee per mero consenso elettorale si ravvedano al più presto e cambino passo

Trinky

Mer, 28/11/2018 - 18:19

E se vincete voi invece cosa succederebbe?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/11/2018 - 18:28

La guerra verrà se rimangono rimbambiti come te o il tuo amico ubriacone.

lawless

Mer, 28/11/2018 - 18:28

e' proprio così e la colpa è solo tua e di quelli che la pensano come te. Miopi politicamente e incapaci di intercettare le esigenze dei popoli. Il vostro fallimento ha creato confusione nell'ambito dei paesi europei portandoci all'anarchia, avete scambiato il sacro con il profano e regalato diritti a chi non spettavano creando di fatto un marasma sociale che alla luce dei fatti si sta dimostrando ingestibile. Quando a breve sarete messi da parte lascerete solo terra bruciata e le lotte interne saranno inevitabili.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 28/11/2018 - 18:29

Se vincono gli imbe.....invece torna la pace??????????

Gianx

Mer, 28/11/2018 - 18:30

Questo è completamente fuori di testa, come i trogloditi pdioti itagliani!

kobler

Mer, 28/11/2018 - 20:48

Gli hanno rubato la cannuccia? Perché fa quell'espressione? Avete solo paura di abbandonare quel posto! Parassiti!!!

timoty martin

Mer, 28/11/2018 - 20:55

Ultime battute primdi... andare a casa!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 28/11/2018 - 21:25

SE TORNA LA GUERRA CONTRO LA FRANCIA PARTIAMO VOLONTARI MOSCOSCARRAFONE !!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 28/11/2018 - 21:47

Springtime for Salvini and Italy ... (chi si ricorda da dove viene la citazione?)

faman

Mer, 28/11/2018 - 21:47

Dordolio-Mer, 28/11/2018 - 15:22: non discuto sulle basi delle rivalità, qualunque esse siano è il nazionalismo che tende a risolvere i conflitti con le armi, leggiti un pò la storia. Nel resto dell'Europa le conflittualità sono risolte non col pugno di ferro ma con le relazioni diplomatiche, pensala come vuoi, ma è merito dell'UE.

faman

Mer, 28/11/2018 - 21:53

ruggerobarretti-Mer, 28/11/2018 - 16:15: certamente dietro a quei conflitti c'era chi tramava per interessi politici, ma sono le spinte nazionaliste che lo permettono e incoraggiano i paesi terzi ad intromettersi. Pensala come vuoi, le spinte nazionalite ci sarebbero in tante situazioni anche all'interno dell'UE,e porterebbero a situazioni (anche militarmente) pericolose ma questo nell'Unione Europea non succede, chiediti un pò perchè.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/11/2018 - 22:10

Ma chi c..o l'ha votato questo falso imbroglione? Sinistraglia varia, non avevate di meglio? Ubriacone compreso, avete una bella rappresentanza.

dare 54

Gio, 29/11/2018 - 00:01

Guerra? In giacca e cravatta, già in atto da anni, da quando esiste l'Euro. Come ho già avuto modo di dire anni fa (e mi rispose in modo scomposto un povero qualcuno che dichiarava "uno vale uno") la Germania ha perso quelle combattute con carri armati et alia, ed è passata alla finanza. Chiedete a a Grecia e Turchia. La troika vorrebbe che noi siamo i prossimi!

badboy

Gio, 29/11/2018 - 01:27

Moscovici ha 100% ragione, e voi ignoranti nazionalisti qui su questo sito lo confermate tutti i giorni...

brunog

Gio, 29/11/2018 - 02:15

L'Europa doveva essere un progetto di unificazione del continente dopo secoli e secoli di guerre, invece si e' rivelata una truffa da parte di Germania e Francia. Le intenzioni di Berlino e Parigi sono di ridurre gli altri paesi in stati vassallo. Adesso la leadership si trova spaesata perche' la gente ha capito il tranello e vuole ritornare al passato. Il duo franco tedesco si rendono conto che l'Unione fa acqua, invece di proporre soluzioni paventano scenari da guerra. Meglio preparare lo scioglimento di questo aborto mancato.

Dordolio

Gio, 29/11/2018 - 06:36

faman, non si può continuare a ragionare su idiozie saccenti tipo "leggiti un po' la storia!"... Certo che me la leggo. Ah, l'invasione degli Eruli! Le rivalità dinastiche! Il cesaropapismo! Il militarismo tedesco! La guerra dei Boxer! Questo è uno ieri IRRIPETIBILE da studiare perchè ne deriva un oggi che non vi ha nulla a che fare. E guerra pure c'è - in corso - combattuta alle console di computer finanziari munitissimi da gente la cui uniforme è la grisaglia. Le esternazioni di solenni imbecilli su ipotetiche e possibili guerre guerreggiate nello stile di un secolo fa sono solo paraventi per crimini forse peggiori dei precedenti. Perchè INAVVERTITI E MISCONOSCIUTI, gabellati per eventi logici dello splendido e democratico turbo-liberismo nel quale ci hanno forzatamente calati. Che corrisponde ad una schiavitù che si vorrebbe irreversibile.

timoty martin

Gio, 29/11/2018 - 07:34

Ormai questo è diventato antipatico a tutti

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 29/11/2018 - 08:23

No, in verità arriveranno i cinque cavalieri dell'Apocalisse, le piaghe di Egitto e il canale della Manica si aprirà come il Mar Rosso ed i pro Brexit invaderanno Bruxelles .

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 29/11/2018 - 08:40

L`Europa, dell`Unione Bancaria, e già fallita, """CAUSA DELL`ARROGANZA FRANCO-TEDESCA, CHE HA CAUSATO LA BREXIT ED IL MALCONTENTO DELLE POPOLAZIONI, CHE NON SI SONO MAI ASPETTATE L`ONDATA DI TASSE E LA DISOCCUPAZIONE PROVOCATA DA PARLAMENTARI TARATI, ( LE MARIONETTE DEL CAPITALISMO BANCARIO"""!!!

ruggerobarretti

Gio, 29/11/2018 - 08:43

Nella disunione europea le situazioni pericolose sono all'ordine del giorno, la cosa grave e' non accorgersene. Pensala come vuoi ma se sta succedendo questo, chiediti un po' il perché.

claudioarmc

Gio, 29/11/2018 - 09:26

Se i nazionalisti perderanno rimarrà il cancro di questa Europa dei Moscovici

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 29/11/2018 - 09:37

Condivido i commenti. Pupazzo e traditore dell'europa la guerra è già in atto. Non serve granché di materia grigia per capire da chi ci viene mossa. Secondo questa specie di essere dovremmo metterci a novanta gradi anche senza burro.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Gio, 29/11/2018 - 12:08

La cosiddetta Unione Europea, così com'è concepita oggi, finirà per provocare la guerra se persisterà in politiche elitarie che i popoli d'Europa (ovverosia la vera Europa) non accettano.