"Xenofobo", "Parli a vanvera". È scontro Moscovici-Salvini

Il commissario europeo attacca il governo italiano. La replica del ministro: "Stufo degli insulti di Parigi e Bruxelles"

Continua lo scontro tra l’Europa e l’Italia. La manovra finanziaria che il Belpaese si appresta a licenziare non aiuta a raffreddare gli animi insieme agli scontri sulla gestione dei migranti. E così dopo le polemiche con Junker, dopo quel “parlo solo con persone sobrie”, ora Salvini torna a rispondere a Bruxelles mettendo nel mirino il commissario Moscovici.

Oggi infatti il francese ha criticato gli italiani che "hanno scelto un governo decisamente euroscettico e xenofobo che, sulle questioni migratorie e di bilancio, sta cercando di sbarazzarsi degli obblighi europei". Non proprio il modo migliore per intavolare un dialogo e magari una trattativa. Moscovici è preoccupato dalle forze che "da est a ovest, da nord a sud" conquistano consensi sull'onda anti-europeista. Stanno "sviluppando una retorica basata su due argomenti - ha spiegato -: Bruxelles e l'Europa sono la causa di tutti i nostri mali e ora è il momento per il popolo di riprendersi il potere dalle mani dei tecnocrati". In cima alla lista dei “populisti” ci sono ovviamente Orban e Salvini.

Il ministro dell'Interno riserva a Moscovici la stessa moneta utilizzata ieri con il presidente della Commissione Junker. "Parla a vanvera – dice il leghista rivolgendosi al Commissario o per gli Affari economici - in Italia non c’è nessun razzismo o xenofobia, ma finalmente un governo scelto dai cittadini che ha bloccato gli scafisti e chiuso i porti ai clandestini. Siamo stufi degli insulti che arrivano da Parigi e da Bruxelles".

Non è la prima volta che i due protagonisti della politica europea si beccano a distanza. Basta ricordare, per dire, le parole del commissario francese quando paragonò Salvini&co a dei "piccoli mussolini" che, come fantasmi, si aggirano per il Vecchio Continente. Non è mistero per nessuno che Moscovici consideri l'Italia un "rischio" per l'Ue. E sebbene anche oggi abbia usato un po' di carota sul tema della manovra, non manca mai di affondare il colpo sul Belpaese.

Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 03/10/2018 - 18:54

Ok, Salvini visto che ti sei preso il titolo di xenofobo ora potresti dare dello zingaro a Moscovici.

Ritratto di Attila51

Attila51

Mer, 03/10/2018 - 18:55

Un altro che a maggio va a casa

rokko

Mer, 03/10/2018 - 18:57

E meno male che nel vertice di ieri Tria si era raccomandato di non fare dichiarazioni per non peggiorare la situazione, già critica. Salvini, Salvini, ma quando capirai che ormai sei al governo non sei più all'opposizione o al bar Sport?

cir

Mer, 03/10/2018 - 19:05

SALVINI ..alza il tiro !!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 03/10/2018 - 19:05

salvini! nandali tutti a offrire il loro deretano a chi secondo loro è di dovere!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mer, 03/10/2018 - 19:12

Moscovici "Un ministro delle finanze francese che ha fallito per troppi debiti nel proprio paese non può diventare il nuovo commissario europeo per gli affari economici" questo lo chiedeva la Germania. "È decisamente bizzarro che ora Moscovici attacca il governo italiano,l'ex ministro delle finanze, che era in piedi a mani vuote in Francia di fronte a un'enorme montagna di debiti".Lui ex comunista polacco, poi nel gruppo dei comunisti francesi e a servizio di Hollande, oggi servo di Macron.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 03/10/2018 - 19:13

a Bruxelles stanno avendo una crisi di nervi, ma il bello deve ancora arrivare. dopo maggio 2019, Gotterdammerung

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 03/10/2018 - 19:13

Parla il "commissario" Moscovici. Sempre lui, sempre aggressivo ed insultante, sempre "francese". La bocca come una fogna, da dove escono inulti e porcherie: un francese, come Sarkozy, il presidente francese che ha scatenato la guerra contro Gheddafi per contrastare il successo italiano in Libia e per squallidi motivi personali. Gli Inglesi se ne sono andati. Cosa aspettiamo ad andarcene anche noi? Quanto meno non dovremo più sopportare personaggi squallidi, come Moscovici, tanto per chiudere sull’argomento.

Ritratto di senior60

senior60

Mer, 03/10/2018 - 19:14

dopo tanti governi PiDioti scelti da bruxelles... finalmente un governo scelto dagli ITALIANI e i risultati si vedono, iniziano a capire che è finita la pacchia, che il popolo ricomincia a sentirsi orgoglioso di essere ITALIANO e l'unica cosa che riescono a fare è insultare... questa è l'europa voluta dai sinistati...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 03/10/2018 - 19:22

il mandante è sicuramente il vomitevole Macron, questi parassiti francesi odiano l'Italia e gli italiani. Salvini fa bene a rispondere a questi insulti ingiustificati.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 03/10/2018 - 19:24

Ma alla Francia guerrafondaia che continua "in incognito" a destabilizzare la Libia dopo averla bombardata a tappeto, nessun appunto? Niente reprimende? I fransozzi vanno a smuovere il formicaio e l'Italia dovrebbe ricostruirglielo, addirittura sul nostro territorio? L'Italia ha il doppio di abitanti per chilometro quadrato della Francia. Ne può ospitare altri 15 Milioni di migranti. Li ospiti tutti la Francia i suoi migranti. E moscoviccì taccia e si vergogni. Tutti alcolizzati fatti e tutti da quelle parti?

Royfree

Mer, 03/10/2018 - 19:25

Effettivamente questi burocrati idioti hanno davvero stufato. Si credono eletti dal Signore e poi hanno, non un armadio, ma centinaia di armadi pieni zeppi di scheletri. Da quel pezzente Lussemburghese patria di proventi del terrorismo e delinquenti a quel pervertito guerrafondaio di Macron. Schifosi.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mer, 03/10/2018 - 19:27

Tirare diritto senza remore, senza indugi. Il carrozzone sta crollando. Le prossime elezioni europee li vedranno spazzati via e si potra` finalmente riparlare di Europa.

hectorre

Mer, 03/10/2018 - 19:42

non starò mai dalla parte di queste cariatidi europee anche se al governo ci fosse topo gigi....sono stati la rovina del vecchio continente....forse loro e i pidioti italici che li difendono si sono scordati di come si viveva prima dell'euro!!!!....solo un cogl.... può affermare che ora siamo più ricchi, liberi, sereni e coesi!!!!....posso capire alcuni politici che difendono il loro orticello ma vedere che ci sono italiani che preferiscono juncker, lo spread e il default mi disgusta!!!

dedalokal

Mer, 03/10/2018 - 19:51

Moscovici: "Salvini xenofobo". Che ipocrita infame! Lui e anche il suo degno presidente gerontologo Micron. Gli stessi che cacciano in malo modo e con le cattive gli immigrati clandestini, però continuano imperterriti, senza il minimo pudore, a offendere e bacchettare l'Italia. Il commissario Moscovici e la cricca che lo sostiene, stanno facendo di tutto per farci odiare questa dannata, maledetta, UE. Usciamone, prima che riducano l'Italia al rango di vassallo. Questa sedicente UE assomiglia ogni giorno di più all'infausta Unione Sovietica. Sembra che il Polit-bureau si sia trasferito dal Cremlino di Mosca al Palazzo di vetro di Bruxelles. Le minacce contro quei governi dei Paesi membri, scelti democraticamente dai cittadini diventano sempre più frequenti e violente. Mancano solo i carrarmati.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 03/10/2018 - 19:53

Che dire di questo moscovici?? E' per lo meno un cialtrone, quando è stato chiesto di dividersi i preziosi migranti perchè non si è fatto avanti??? Quanti ne ha a casa sua??? Buffone e solo un buffone come tutta la corte dell'EU fatta da avvinazzati e farabutti.

scorpione2

Mer, 03/10/2018 - 19:56

vai compagno salvini fatti rispettare, salvini il nuovo CHE GUEVARA ITALIANO.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 03/10/2018 - 20:00

Anche questo burocrate non eletto da nessuno che continua a starnazzare, a maggio sparirà dalle scene.

Ritratto di ocampo

ocampo

Mer, 03/10/2018 - 20:01

ha parlato tze-tze l'insetto...il parassita si diffonde...

MorrisGe

Mer, 03/10/2018 - 20:10

Nomen omen...ero in Slovenia e sulla porta delle toilette c'era scritto per le donne "zenska wc" e per gli uomini "MOSKO(I) WC"....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 03/10/2018 - 20:12

Avete i vostri paesi pieni di ME**A e dite che gli altri puzzano. Vergonatevi !!!!

Daniele Sanson

Mer, 03/10/2018 - 20:13

Caro Moscovici chi semina vento raccoglie tempesta , é un vecchio detto maledettamente attuale e dimostra ancora una volta come chi governa ma lontano dal popolo alla fine non si riconosce piú come uno di loro ma pretende egualmente dalle genti assoluto rispetto pretendendo il propio volere in parole povere , caro Moscovici , stiamo tornando al medioevo . DaniSan

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 03/10/2018 - 20:14

Il figlio di immigrati romeni che vuol dare lezioni agli italiani se ne faccia una ragione : l' europa è un cadavere !

stefi84

Mer, 03/10/2018 - 20:15

Le elezioni europee sono alle porte, presto Moscovici dovrà tornarsene a casa.

routier

Mer, 03/10/2018 - 20:16

Orban e Salvini sono i famosi sassolini che iniziando a rotolare giù per la montagna provocano una valanga inarrestabile. Moscowc se ne faccia una ragione.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 03/10/2018 - 20:19

Date la possibilità al popolo di creare un referendum; se restare o non in questo cesso di Europa?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 03/10/2018 - 20:21

Sei tu leoncavallino che ti vanti di essere un populista e contro l'Europa e di essere contro tutti i migranti. Nessuno ti insulta. Sei tu felpino borioso che insulti sempre tutti a prescindere. Moscovici fa solo una fotografia della realtà. A proposito di ubriachi invito i battitori di tastiere ad andare su una qualsiasi piattaforma e digitare " Salvini ubriaco" ne vedrete delle belle.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 03/10/2018 - 20:25

Moscovici, mi sa tanto che i fondi delle bottiglie che avanza Junker te li scoli tu !!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 03/10/2018 - 20:27

Salvini, dopo quattro governi che hanno ridotto l'Italia allo zimbello del mondo intero, sei l'unico che sta risollevando il suo onore !!!!!

timpidigunti

Mer, 03/10/2018 - 20:28

Ma l'europa può essere in mano a certa gente ??? Secondo me la germania già si stà defilando, i so schèi li ha ciapai e in mona tutti gli altri.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 03/10/2018 - 20:37

Dai Salvini a muso duro,questi burcrati europei vogliono affondare l'italia.

ABRAM

Mer, 03/10/2018 - 20:45

Moscovici piccolo burocrate pagato con le tasse degli italiani

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 03/10/2018 - 20:47

Moscovici un Bruxelliano eletto non certamente dal voto popolare, che lancia diktat ai governi risultato della democrazia. Nel 2019 con le elezioni europee spazzeremo via la dittatura di Bruxelliani e Mekelliani.

timpidigunti

Mer, 03/10/2018 - 20:48

La francia ha rovinato l'euro, eddio gli e na grazia!!! Adesso andarghe fora dai coioni sè più facile.

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 03/10/2018 - 20:52

Il vero xenofobo e omofobo e' proprio quel Moscovici che rinnega irrispettosamente il risultato della democrazia, il voto popolare e la sovranita' sacra dei governi Nazionali UE.

idleproc

Mer, 03/10/2018 - 21:03

Il lato oscuro della Stupidità progressista e moderata è forte in europa. Fatevene guidare che è tanto meglio per noi.

vince50

Mer, 03/10/2018 - 21:07

Bisognerebbe poter mettere da parte il buon gusto e rispondere in modo adeguato.

timoty martin

Mer, 03/10/2018 - 21:11

Chi obbliga Moscovici ad essere cosi' critico nei confronti dell'Italia? A chi deve far piacere?

ziobeppe1951

Mer, 03/10/2018 - 21:16

rokko...solo i sottomessi, non fanno dichiarazioni critiche..nella vita non bisogna sempre dire si ..un bel no sul grugno fa più male di un pugno

kobler

Mer, 03/10/2018 - 21:21

Salvini, lascia stare! Quello è ubriaco anche senza bere! Piuttosto chiedi che prendano seri provvedimenti contro gli ubriaconi che sono in quella UE e se non lo fanno li mandiamo AFF...O come si conviene!

kobler

Mer, 03/10/2018 - 21:24

@rokko: lei cosa risponderebbe a uno che insulta la sua nazione e lei stesso? Chi è al bar sport è tutta quella UE che permette tanto a chi dovrebbe essere molto moderato e rispettoso delle posizioni altrui. Ci sonbo altri modi per contestare e quello che usa quel Moscovici non è coerente, anzi è altamente offensivo! Salvini al suo confronto è un signore!!!

magnum357

Mer, 03/10/2018 - 21:32

Questo sarebbe un esponente della Commissione Europea ? Ma chi rappresenta costui ? Nessuno !! Sono molto allibito e scocciato di questo modello di Europa !!!

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 03/10/2018 - 21:34

Signor Moscovici, per favore, si guardi nello specchio per vedere un vero XENOfobo. La italianophobia di cui lei soffre può essere curata, si faccia trattare da un professionista in materia di xenofobia. Lei ne ha veramente bisogno.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 03/10/2018 - 21:38

C’è qualcuno o qualche istituzione con cui il fondatore di comunismo padano non si scontri? Direi che lo scontro le cerca. È l’unica cosa concreta che fa e, per di più, esalta i suoi fans. Meglio di lui in questo trucco riescono solo i disobbedienti dei centri (a)sociali. Evidentemente questi si sono perfezionati, in rapporto al Leoncavallo che ha formato il nostro, purtroppo, ministro degli interni. Ha messo il mondo intero contro l’Italia.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 03/10/2018 - 21:56

aspetto il mio commento. Basta essere censurata. Non sono il vostro zimbello

VittorioMar

Mer, 03/10/2018 - 22:09

..OTTIMO SALVINI !!..Orgogliosamente Italiano e Politicamente Scorretto !!..non erano abituati a QUESTO TRATTAMENTO ...ma con servilismo e accondiscendenza !!

Rotohorsy

Mer, 03/10/2018 - 22:41

E' da dementi rimanere legati a un'Unione Europea che ci insulta continuamente. E' mortificante che gli Italiani debbano essere reiteratamente umiliati. Che si reagisca una buona volta !!!

Dordolio

Mer, 03/10/2018 - 22:56

Questo giornale attacca il governo in carica in continuazione e in un modo scomposto. Tratta un po' meglio Salvini ma vi si pone comunque in opposizione a priori. Nessuno di noi sa se le misure "del cambiamento" o creative che dir si voglia avranno successo. E' un fatto però che si è DELIZIATI dalla dignità che i nostri nuovi governanti palesano. Le parole hanno un peso, non sono aria fritta quando esprimono orgoglio nazionale e zittiscono cialtroni che - è di tutta evidenza - ci considerano in quanto italiani dei sub-europei. Parenti poveri. Figli della serva. Io sono vecchio, e in tutta onestà non ho MAI visto accenti simili. DI orgoglio. Di dignità. Di rivendicazione di appartenenza nazionale da parte di NESSUNO di quelli che li hanno preceduti negli anni. Proprio mai. E questo fa la differenza.

maurizio@rbbox.de

Mer, 03/10/2018 - 23:53

La differenza è tutta qui: che Salvini non è xenofobo, mentre Moscovici parla davvero a vanvera!

Franco40

Gio, 04/10/2018 - 06:14

Egr Direttore, da vecchio abbonato al Giornale mi piacerebbe leggere sul Giornale un articolo dei prof. Alberoni o Zecchi sulle dichiarazioni pesanti e secondo me, offensive e dannose per l'Italia, di Junker e Moscovici, fatte prima di conoscere i dettagli del nostro DEP, e quelle di risposta di Salvini e Di Maio, anch'esse offensive per i due soggetti suddetti.

vottorio

Gio, 04/10/2018 - 06:56

E' davvero importante che le prossime elezioni cambino il volto di questa Europa e ridimensionino l'arroganza specialmente dei francesi e dei furbi in genere.

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Gio, 04/10/2018 - 07:57

Moscovici e Juncker sono loro i razzisti: da cacciare da UE! Capisco se straparlano contro una persona, ma contro oltre il 60% del Popolo Italiano? Ma si tappano la bocca: chi è ai vertici della UE deve essere responsabile: come ci spiegava il mio prof. di Diritto nelle lezioni per apprendere i Codici e la Costituzione: “ La Magistratura deve lavorare come se fosse in una stanza di vetro per essere rispettata, niente tessere Politiche, seppure come ovvio, può avere pensieri e dipendenza verso una Politica, ma non scodinzolare con Politici” Allora, alcuni PM e Giudici erano davvero a scodinzolare con questi Giustizialisti e sono stati promossi, e s’è visto com’è finita. Guardati alcuni Magistrati uscire e rientrare da un’Istituzione dopo un concorso: ricordate Vitalone, il braccio destro di Zì Giulio Andreotti?

Papilla47

Gio, 04/10/2018 - 08:05

Questi ancora non hanno capito che i popoli sono sovrani e come il PD in italia che lo ha sfidato senza ascoltare le sue necessità. Genio è chi si scava la fossa con le proprie mani.