"Non parliamo con il Signor B". Il M5S riesuma l'antiberlusconismo

Dal M5S parole d'odio contro il Cav: "Non gli daremo mai la legittimazione politica". E Di Maio si rifiuta di trattare con lui. Ma è una linea perdente

"Non parleremo mai con il Signor B". Nicola Morra lo mette subito in chiaro arrivando a Palazzo Madama. E a chi gli chiede se il Movimento 5 Stelle è disposto a seguire questa linea anche a costo di perdere la presidenza della Camera, il senatore grillino gonfia il petto e annuisce. Il "Signor B" è, ovviamente, Silvio Berlusconi, come lo apostrofa Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano. I toni violenti, d'altra parte, sono gli stessi. E, se pensavamo che la stagione dell'odio fosse morta e sepolta, abbiamo preso una cantonata pazzesca. L'antiberlusconismo non è finito con la caduta della sinistra. I grillini si appropriano della stessa terminologia e, per cavalcare una crociata idelogica contro Paolo Romani, fanno saltare il tavolo dell'accordo.

Mentre il Parlamento apre i battenti alla XVIII legislatura, i partiti continuano a trattare a oltranza per l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Ma il veto dei grillini su Romani a Palazzo Madama complica la partita. La trattativa ora è in mano a Matteo Salvini perché Luigi Di Maio e soci si rifiutano di sedersi al tavolo con il Cavaliere. Torna così a pieno titolo l'antiberlusconismo militante a cui la sinistra ci ha abituato per oltre vent'anni. "Non scendiamo a compromessi al ribasso e non accetteremo ricatti. Non riabilitiamo Berlusconi", sentenzia il capogruppo in pectore al Senato, Danilo Toninelli, parlando ai parlamentari pentastellati riuniti nell'auletta dei gruppi a Montecitorio. Da qui l'indicazione di votare scheda bianca in tutti gli scrutini di oggi e la volontà di riaprire il confronto con le altre forze politiche, ma non col leader di Forza Italia. Per Di Maio, infatti, gli interlocutori sono solo Maurizio Martina per il Pd e Matteo Salvini per la Lega. "Mai con Berlusconi", hanno ribadito anche i suoi capigruppo. "Lo sapete com'è fatto Berlusconi, no? Ma questa volta non gli riesce...", commenta Gianluigi Paragone. "Questo è l'ultimo miglio della stagione berlusconiana. Il suo - osserva il neo senatore - sarebbe un bacio della morte".

I Cinque Stelle sono disposti ad andare a schiantarsi contro un muro pur di tener fede alla propria ideologia. Per assurdo: se Forza Italia dovesse insistere con Romani come candidato alla presidenza del Senato e il Pd indiare Luigi Zanda, i grillini sarebbero addirittura disposti a votare per l'esponente dem. "Un po' come accadde nel 2013 - spiega una fonte autorevole del M5s - quando si doveva scegliere tra Renato Schifani e Pietro Grasso". Con la differenza, viene sottolineato, che allora il voto per Grasso di alcuni pentastellati provocò il primo terremoto dentro il movimento con i primi espulsi, mentre adesso la scelta è avallata dai vertici. "Noi, a Berlusconi, non daremo mai la legittimazione politica - tuona Vito Petrocelli - e votare Romani significherebbe dover trattare con Berlusconi". Un'impuntatura infantile, come l'ha definita anche Giorgia Meloni, che getta il parlamento in una impasse difficile da sciogliere. "Non si capisce perché si voglia escludere chi ha preso più di 200 milioni di voti dal '94", commenta Renato Brunetta ai microfoni di a RaiNews24. "Il centrodestra ha tre leader e non è possibile parlare solo con uno - conclude - se qualcuno non vuole sedersi con Berlusconi poco male, andiamo avanti".

Commenti

Libertà75

Ven, 23/03/2018 - 13:20

che stolti, Silvio è al suo ultimo passaggio parlamentare e i politici che gli riconosceranno l'onore delle armi saranno quelli più penetranti... è ora di giocare a briscola e smetterla con nascondino

Paolo17

Ven, 23/03/2018 - 13:21

Sono solo dei poveracci esaltati.

maurizio50

Ven, 23/03/2018 - 13:28

Cosa vi aspettavate da gente saltata fuori dai cosiddetti Centri Sociali?? Da gente che illude il prossimo promettendo ad ognuno uno stipendio per il solo fatto di essere nato??E purtroppo un qualche milione di tonni ha abboccato!!!!

dagoleo

Ven, 23/03/2018 - 13:32

Questo è il motivo per cui non li voterò mai. Sono dei pericolosi ideologici, peggiori anche dei comunisti per molti versi; gran parte sono dei falliti nella vita zuppi di rancori che vogliono sfogare per livore personale. Ho fatto bene anni addietro a frequentare per breve tempo una loro sede per rendermi conto di che personaggi girassero in quegli ambienti. Ne sono fuggito immediatamente. Dei pazzi ideologici stile pol pot.

Otaner

Ven, 23/03/2018 - 13:37

Non capisco l'odio che viene manifestato contro un avversario politico.Credo che sia giunto il momento di trovare un accordo per il bene della nostra Patria. Ma quando arriveremo ad avere un ottimo governo?

agosvac

Ven, 23/03/2018 - 13:37

Forse i signori 5 stelle dovrebbero tornare a scuola, anzi trattandosi di loro a squola, per imparare un po' di aritmetica! Sono convinti di poter governare col 32% dei voti. Non riescono a capire che c'è una coalizione che ha preso il 37% ed un partito, il PD, che ha preso il 18%. Per andare al Governo è essenziale fare un qualsivoglia accordo così come per eleggere i Presidenti di Camera e Senato. Un accordo col solo Salvini sarebbe troppo penalizzante per Salvini che sarebbe in stretta minoranza. Pertanto devono fare un accordo o con TUTTO il centro destra oppure col PD. Cosa semplice da capire per persone intelligenti e colte ma, di sicuro , non per gli ignoranti che neanche conoscono l'aritmetica!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 23/03/2018 - 13:48

Continuate così!

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/03/2018 - 13:51

I QUINTI SINISTRELLATI, non parlano con il signor "B". ............... i magistricanti (un po' magistrati e molto politicanti) militanti, non gradiscono. POSSONO FARE UNA CHATTATA IN STREAMING SU WHATSAPP, se glielo consentono ??? Si può governare un paese così ????!!!!! Nè di destra nè di sinistra......ma molto di più "nè di destra" e molto più ELETTIVAMENTE AFFINI CON SCAPPELLAMENTO A sinistra.

Maschiosfrontato

Ven, 23/03/2018 - 14:05

"M5S riesuma il berlusconismo", sempre meglio che riesumare il berlusca!

FabioFaenza

Ven, 23/03/2018 - 14:25

Beh serve altro per capire che i grillini sono di SINISTRA? E quindi chiunque li ha votati ha votato a sinistra.

g.l

Ven, 23/03/2018 - 14:32

Berlusconi con il suo ego,vuole rovinare anche Salvini,siamo alle comiche.Non conta più niente ma vuole dettare lui il percorso da seguire.Forza I soliti

Tombolo

Ven, 23/03/2018 - 14:40

E in questo scenario il pluripregiudicato Beppe "The Cricket" dove si colloca certamente tra gli EVASORI FISCALI SERIALI LUI ER BANANA IL N.1 IN ITALIA NEGLI ULTIMI 50 ANNI OLTRE 1 MILIARDO DI EURO DI IMPOSTA EVASA.Attento Beppe hai visto cosa sta accadendo a Sarko' c'e' chi ha proposto la sodomizzazione come e' accaduto al povero Gheddafi reo di essere stato suo sponsor per soli 50 milioni di euro, pensa cosa puo' accadere a te per 1.200 milioni di euri.

Antonio43

Ven, 23/03/2018 - 14:45

Conta poco Berlusconi, il fatto è che egli, volente o meno, rappresenta tanti cittadini. Quindi parlare con lui significa dare la giusta importanza a coloro che lo hanno votato. Né più né meno come tutti colori che adesso siedono in parlamento. Praticamente è come se ci fosse seduto ognuno di noi là dentro, che vogliamo fare?

dank

Ven, 23/03/2018 - 14:49

l'unico intento di Berlusconi è far saltare le trattative per andare tra le braccia del PD e mettere all'angolo Salvini. Spero che 1) Salvini e Meloni mollino il vecchio prima che sia tardi 2) facciano un fronte sovranista 3) con dei punti chiari su immigrazione e fornero e legge elettorale governino con il M5S fino alle prossime elezioni dove finalmente avremo la vera scelta da compiere: europeisti (FI+PD)/Sovranisti (lega+FDI)/ M5S

il sorpasso

Ven, 23/03/2018 - 15:03

Sono solo dei ribelli senza arte nè parte: vogliono comandare ma non sanno come gestire neppure un condominio!

nonna.mi

Ven, 23/03/2018 - 15:13

Avrei una grandissima soddisfazione se, dopo quasi cinque anni di Silenzio dannosissimo, la Corte Europea si decidesse a pronunciarsi sul giudizio verso Berlusconi che avrebbe non versato una certa somma (ridicola rispetto ai miliardi dati al nostro Erario con le sue Aziende): Bruxelles o chiunque tu sia,non credi sia giusto quello che tantissimi Italiani pretendono da Voi,con tanta partecipazione finanziaria che Vi versiamo? Myriam a nome di molti altri....

nopolcorrect

Ven, 23/03/2018 - 15:27

E questi del M5S sarebbero dei politici? Ma qualcuno ha mai detto loro che Churchill parlava con Stalin o che l'Italia fascista fu uno dei primi paesi a riconoscere l'Unione Sovietica? O che le guerre di religione sono finite dal 1648? Per ora più che politici sono solo puerili.

Marcello.508

Ven, 23/03/2018 - 15:36

Marco Manetta dei Murazzi ha fondato una scuola di duri (alla full metal jacket? ..) e gli effetti si vedono. Non c'è che dire, oltretutto lui ha la carriera di censore assicurata, stando però fuori dall'agone. Comodissimo! Ma del vate genovese che ha fondato il movimento, che ha una condanna niente male, che fa il sofista con gli altri etc., nulla dice.. In conclusione: scornarsi da soli, inchinarsi a Pd & Leu(cociti), tornare al voto. Quartirolo non datur..

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 23/03/2018 - 15:46

finché prendono il 33% dei voti posso fare quel che gli pare, tutti gli altri zitti!!!

greg

Ven, 23/03/2018 - 15:55

Grillini Grulloni, sinonimo di pagliacci

rrobytopyy

Ven, 23/03/2018 - 16:00

ma voi destraioli non vi rendete conto quale sia la mossa del vostro amato Silvietto ? E poi come giustificherete l' inciucio Silvio-Pd ? siete proprio degli ingenui, i 5stelle ? sprovveduti si, ma cxxxxxxi no ! e poi con tutto questo odio ( Sallusti&Co ci mette tanto del suo) contro i pentastellati non fate altro che far loro pubblicità a costo zero.

ilgrecista

Ven, 23/03/2018 - 16:08

M5s="I ragazzi della via Pal". Oppure i cittadini della "Repubblica dei Ragazzi"

Magosirian

Ven, 23/03/2018 - 16:12

sig. berlusconi, si metta da parte, la prego. Largo ai giovani, dia spazio alle nuove idee, noi terroni l'abbiamo sempre sostenuto a spada tratta, mi creda. Ma se non ha preso consensi questa volta, mi riferisco al suo partito e non alla triade perchè evidentemente sono stati fatti molti errori e alla lunga si pagano. Di Maio e Salvini insieme son convinto che toglierebbero molto marciume . Li lasci fare hanno le idee chare.

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 23/03/2018 - 16:26

ven ma se Berlusconi non conta più niente perche tutti ne hanno una fifa boia

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 23/03/2018 - 16:33

Magosirian, se le nuove idee sono quelle dei grulloni...siamo messi bene!

autorotisserie@...

Ven, 23/03/2018 - 16:35

manica di rubagalline VOGLIONO DETTARE LEGGE...PIVELLI ...GRANDI PIVELLI NON GLI AFFIDEREI NEMMENO LE FECI DEL MIO CANE......

tonipier

Ven, 23/03/2018 - 16:41

" CHI COMANDA REALMENTE QUESTO ESERCITO?" Chi gioca a nascondiglio? come si può salvare "l'ITALIA" con questi alti nuovi arrivati caparbi? le parole non si negano nemmeno al tuo più grande nemico.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 23/03/2018 - 17:00

Questi signori se la stanno facendo addosso è questo il vero motivo: sono dei chiacchieroni adesso che c’è da fare il bene del paese loro scappano ,vergognativi voi di 5ste mi auguro ,no una camera ma il cesso vi aspetta .

Giovanmario

Ven, 23/03/2018 - 17:02

ma veramente l'antiberlusconismo non è mai cessato.. ci pensano settimanalmente la gruber e la sardoni a coltivarlo amorevolmente.. con vagonate di concime organico prodotto in gran parte dal filosofo travaglio che solo per questo è diventato il guru dei cinqueasterischi.. ma questi ultimi non odiano berlusconi.. è che lui ha le televisioni.. che farebbero molto comodo a grillo.. il quale se le vorrebbe pappare in un sol boccone.. pagando naturalmente con un assegno post datato..

rrobytopyy

Ven, 23/03/2018 - 17:25

che ingenui ? eppure lo sapete per esperienza diretta e ci volete cascare ? L' antiberlusconismo ha portato a far sopravvivere politicamente Silvio per tanto tempo. E l' antigrillismo che farà ? La stessa cosa. E poi date di sprovveduti ai 5 stelle, ci vuole un bel coraggio ! Ma non vi rendete conto che di continuo vi state tirando la zappa sui piedi ?

rrobytopyy

Ven, 23/03/2018 - 17:27

e loro(in toto) fanno le picchette come fanno i bambini all' asilo, ma questo serve al paese ?

necken

Ven, 23/03/2018 - 17:35

Il M5S ha paura di essere accusato di inciucio in futuro (neologismo inventato da di Pietro?!)ma in realtà colloqui ed accordi fra i vari partiti politici (avversari durante la campagna elettorale) per cercare compromessi si fanno in tutti i paesi democratici. Qquello che conta sveramente sono gli interessi delll'Italia e degli Italiani

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 23/03/2018 - 17:37

L'unica cosa buona che abbiano mai fatto.

Ritratto di benita

benita

Ven, 23/03/2018 - 17:43

Siete dei presuntuosi a non voler parlare con il nostro Silvio, che ha preso più voti di tutti voi messi insieme. E' vero che questa volta non è stato eletto però in fondo neanche il vostro Grillo è mai stato eletto, quindi portate rispetto a chi è stato ingiustamente condannato ed è seguito da milioni di pensone.

Perlina

Ven, 23/03/2018 - 17:53

Ma veramente qualcuno pensava che questi signori fossero cambiati? Certo, giusto il tempo per farlo credere a qualche ingenuo. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. A me francamente questi tizzi mi inquietano. E non poco.

nopolcorrect

Ven, 23/03/2018 - 17:59

I grillini temono quello che alla fine avverrà: la formazione di un Governo Centro-Destra più PD, in cui il PD (o parte di esso) rafforzerà la parte di Centro del Centro-Destra.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 23/03/2018 - 18:07

si ma..come fanno a governare se pongono dei venti..? chi gli da i voti per approvare le leggi, le riforme.. da soli non vanno da nessuna parte mi pare.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 23/03/2018 - 18:19

Si tornerà presto alle elezioni ed il Movimento 5 Stalle si schianterà col muro della propria boria.nopecoroni

mariod6

Ven, 23/03/2018 - 19:06

E' solo l'invidia per chi ha costruito qualcosa che fa sparlare questi inadeguati ed incapaci disoccupati ad oltranza. Il reddito di cittadinanza lo vogliono imporre per poi prenderlo appena li cacceranno dal parlamento e dalle commissioni. Lavorare poi, non se ne parli nemmeno !!!

aredo

Ven, 23/03/2018 - 19:09

@rrobytopyy: Grillo paragonarlo a Berlusconi ... AH,AH,AH,AH! Grillo è il nulla! Un pagliaccio della sinistra estremista legato agli islamici. La gente vota Grillo perchè si fa di canne, coca, acidi e qualsiasi altra cosa.

peter46

Ven, 23/03/2018 - 19:33

nopolcorrect...cdx + pd,certo e la Kyengèe che lascia lo scranno europeo,s'accorda con un neoeletto di peso del pd per le sue dimissioni,si rifanno le elezioni in quel collegio come legge prescrive,et voilà..."c....... hai visto che son tornata e 'pretendo' che mi voti come 'ministra' di un governo cdx-pd",indirizzato a Salvini e Calderoli?E magari con 'delega' all'immigrazione?Tu a politica gli dai dei punti a Leonida55,che era già il massimo.

sparviero51

Ven, 23/03/2018 - 20:08

DA GRILLO A TRAVAGLIO . SAI CHE CONQUISTA , TAVAZZISMO PURO !!!

sparviero51

Ven, 23/03/2018 - 20:11

DA GRILLO A TRAVAGLIO OVVERO IL CERVELLO PORTATO ALL'AMMASSO . TAFAZZISMO PURO !!!

Cheyenne

Ven, 23/03/2018 - 20:18

ho la brutta impressione che se ci saranno nuove elezioni i 5$ avranno la maggioranza assoluta e FI scomparirà

Ritratto di RobertoBello

RobertoBello

Ven, 23/03/2018 - 20:43

Sono caduti come topi nella trappola che Berlusconi gli ha teso. come topi, o meglio, è caduto come un topo il programmatore del server cui i deputati-robot 5s sono connessi!

mcm3

Sab, 24/03/2018 - 05:05

E' giusto, fanno benissimo, non si parla con chi pensa esclusivamente ad i propri interessi, con chi fino al 3 Marzo ti ha solo insultato e deriso, e' un perdente e non puo' dettare condizioni

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/03/2018 - 09:10

Allora inutile parlar col cdx. Abdate a farvi fottere. Trovate altri per il governo e a presto la vostra caduta. 5S arroganti e irritanti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/03/2018 - 09:14

A sentire l'odio che mi sputano addosso gli ignobili komunisti, significa che colpisco nel segno, non sanno controbattere, non hanno argomenti, ma lo si sapeva già. Gli unici ritornelli che dicono li imparano alla casa del popolo o meglio ai centri sociali. Lavorare? Neppure quello sanno fare. Imprenditori? Neppure quello, solo parassiti statali.

rokko

Sab, 24/03/2018 - 09:52

Vedo che si parla di antiberlusconismo a sproposito, e con memoria corta. Avete già dimenticato la campagna elettorale del cav? I 5s sono un pericolo per la democrazia, è gente che non ha mai lavorato, sono il peggio che ci sia, ecc ecc. A me sembra normale che i 5S non vogliano avere nulla a che fare con lui, a meno che non chieda scusa pubblicamente.

billas

Sab, 24/03/2018 - 10:00

politicamente una scelta perfetta quella di non appoggiare romani e quella di non voler incontrare berlusconi. entrambe sono un segnale di chiara posizione in linea con quanto fatto fino ad ora. se silvio proponendo romani sperava che cascassero nel tranello ha fatto un grosso errore o perlomeno, nella situazione in cui versa il partito, un tentativo di fare il padre nobile. i tempi di cuccia quando diceva i voti non si contano, ma si pesano sono lontani. e questo fa chiaramente capire che dietro le quinte dei 5s non ci sono ragazzotti alle prime armi, ma gente con i controfiocchi.

pilandi

Sab, 24/03/2018 - 10:08

Si tratta di non parlare con un condannato per peculato in via definitiva(dopo 3 gradi di giudizio)

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Sab, 24/03/2018 - 10:41

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che abbiamo noi che siamo stati a Genova ....

lavieenrose

Sab, 24/03/2018 - 10:50

billas allora lei conferma che in parlamento ci sono dei pirlotti etorodiretti dal di fuori come in tanti avevamo capito? E i 5stars de latta sarebbero democratici secondo quanto lei dice?