Renzi evoca il "governicchio": "Chi ha fallito, ora lo augura a me"

Fronte del No in testa, minoranza Pd in rivolta e Unione europea sul piede di guerra. Renzi si barrica: "Loro hanno fallito". Ma assicura: "Noi non cacciamo nessuno"

Prima si toglie un po' di "sassolini" dalle scarpe davanti alla platea della "sua" Leopolda attaccando la minoranza che vuole solo "la fine del Pd", poi traccia una sorta di road map fino al referendum, infine torna ad agitare "governicchi tecnichicchi" in caso di vittoria del No al referendum. All'indomani della Leopolda, Matteo Renzi si trova a dover parare i colpi della minoranza piddì che, capitanata da Pier Luigi Bersani, torna pesantemente all'attacco. Il tutto mentre da Bruxelles i vertici dell'Unione europea tornano a demolire la legge di Bilancio.

Il cammino verso il referendum sarà un lungo calvario. I colpi arrivano da più fronti. E sul tavolo di Palazzo Chigi sono in bella vista i dossier della manovra e delle riforme costituzionali. La prima ha già ricevuto le prime battute d'arresto della Corte dei Conti e dell'Ufficio parlamentare di Bilancio. Le altre rischiano di trovare uno stop definitivo da parte degli italiani che il 4 dicembre saranno chiamati a decidere del futuro del ddl Boschi e, ovviamente, del governo Renzi. Il premier è in agitanzione. Opposizioni, minoranza dem e Unione europea sono pronti all'assalto della dirigenza. Per il momento, però, Renzi sembra tener duro. E, parlando a Frosinone davanti a una platea che rumoreggia e fischia alla volta della vecchia classe dirigente del Pd, tuona contro "chi ha fallito e ora lo augura" a lui e torna ad agitare lo spettro del "governicchio tecnichicchio". Ma, al tempo stesso, assicura: "Noi non cacciamo nessuno".

"Il nostro obiettivo non è andare contro qualcuno - mette in chiaro il segretario Pd - ma fare una battaglia nell'interesse dei nostri figli e pensiamo che una parte dei dirigenti del passato si sia occupata molto di se stessa e delle poltrone e meno dei nostri figli e nipoti". Inoltre, Renzi ribadisce il proprio astio nei confronti della vecchia guardia. "Ha fallito e ha dimostrato l'incapacità", lamenta ribadendo il proprio "no" a "un sistema in Italia in base al quale chi non ce l'ha fatta poi fa di tutto perché fallisca anche chi viene dopo in modo tale che si rimanga nella palude e nel pantano". Infine, mette in guardia dal "pasticcio che vogliono fare dopo il 4 dicembre facendo una grande cosa, una riforma, tutti insieme. Ma non si rendono conto che se li metti insieme in una stanza loro sono d'accordo solo sul No".

Commenti

Fabio1458

Lun, 07/11/2016 - 18:56

Personaggio ARROGANTE, racconta balle, pieno di se, da la nausea talmente si vede in televisione. Spero vinca il NO almeno si dimette.

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 07/11/2016 - 18:56

Solite sparate di un premier (mai eletto dalla gente) tanto arrogante quanto spocchioso e logorroico.Praticamente si è messo contro la U.E che però se ne frega dei suoi ridicoli attacchi epurtroppo la sua arroganza co costerà cara.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/11/2016 - 18:57

Eccolo,spavaldo,coi pugni bene in vista, manco fosse Rocky Balboa sul ring,a sparare le ultime cartucce, tipico di un premier in agonia,rantolante,prossimo alla fine. Sono gli ultimi spasmi,in attesa del decesso,il 4 dicembre......

Klotz1960

Lun, 07/11/2016 - 19:01

Peccato che Letta non abbia esattamente fallito, e' stato rovesciato dal trio Obama Napolitano e Renzi.

conviene

Lun, 07/11/2016 - 19:05

Piano con il no in testa. Per voi vinceva Trump. Si vota il 4 DICEMBRE non qui su questo giornaletto. Renzi-Padoan non cederanno mai all'Ue non sono Berlusconi-Tremonti che si facevano dettare e imporre. Il governicchio lo vorrebbero Bersani e in primis Berlusconi per rientrare in giuoco. Ma se lo scorda. Questa legislatura termina nel 2018 certo, con più difficoltà, se dovesse vincere in no. Ma sapremmo anche, chi per propri tornaconti personali continua a volere che il paese non si riprenda. Renzi non so taglierà mai i cabasisi per far dispetto alla moglie. Lo faccia Silvio, avrà un pesino in meno.

manente

Lun, 07/11/2016 - 19:08

Questo servo della JP-Morgan arrogante, supponente e bugiardo che nessuno ha eletto, deve essere asfaltato al più presto. Un No e l'Italia si libera di lui e dei suoi miserabili sodali.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 07/11/2016 - 19:11

Questo individuo parla di "governicchi tecnichicchi" con quel bel contorno di statisti che si è messo al fianco (Alfano, Verdini, la Lorenzin e le altre ministre della sua corte dei miracoli). gira in tondo da tre anni in cui non ha risolto nessun problema del paese e ha la faccia di presentarsi come il "salvatore della patria". il nipote del sensale, scout provetto, che si è fatto strada nell'azienda "di papà", vuole il bene dei nostri figli e nipoti. Infatti questivanno via, a cercar fortuna all'estero; a "soffrire qui" rimangono frotte di clandestini, con la sua benedizione.

diesonne

Lun, 07/11/2016 - 19:14

diesonne aia la malattia di renzi narcisistica, sempre alla luna che ora si trova in fase crescente,ma quella del 4 dicembre sarà in fase calante-la luna indica il vero segnale-attento

manfredog

Lun, 07/11/2016 - 19:19

Mmmh.. Attento Renzi ad evocare il 'Governi-cchio, poiché tu hai: iniziato con 'l'apparecchio', per poi finire 'sottocchio', poi sei passato per 'pinocchio', ora sei stressato e sembri un 'ranocchio', con il referendum stai combinando un 'pastrocchio' e, per i voti, tra un po' passerai per 'finocchio'..!! mg.

mastra.20

Lun, 07/11/2016 - 19:31

si è incartato da solo(per recuperare i dissidenti si è messo le manette da solo )

conviene

Lun, 07/11/2016 - 19:33

oggi veramente siete scatenati con le censure e il vostro operatore dice che non le fate . siete infami fottuti

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 07/11/2016 - 19:37

ma questo fiorentino, si sente di essere un "Lorenzo il Magnifico", tutto ciò che fa è il "Non plus ultra"...! IL NO lo sommergerà!

dalo49

Lun, 07/11/2016 - 19:48

sicuramente il bullo di rignano dimostra continuamente di essere pieno di se , sempre più arrogante e presuntuoso - spero tanto che prenda una lezione con i fiocchi e sparisca in maniera definitiva insieme ai suoi compagni di merende dalla scena politica italiana , hanno ridotto il nostro bel paese in una latrina, complice di tutto ciò ex presidente Napolitano altra persona da dimenticare ....

unosolo

Lun, 07/11/2016 - 19:49

si è arroccato da solo e si trova in scacco altro che deby , paura , solo paura , il delirio o chiamatelo canto del cigno.

Triatec

Lun, 07/11/2016 - 20:02

Conviene @ Renzi-Padoan non cederanno mai all'Ue. Finalmente si sono allineati al pensiero della Lega e Fratelli d'Italia, Salvini e Meloni è da tanto tempo che dicono di non cedere all'UE. Benvenuto Renzi!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 07/11/2016 - 20:11

"Sei solo chiacchiere e distintivo...solo chiacchiere e distintivo".

Ritratto di balonid

balonid

Lun, 07/11/2016 - 23:05

@ conviene 19.05 e 19,33. Non capisco perché lei sprechi il suo (indiscutibile) genio sul forum di quello che lei stesso definisce un "giornaletto" e che lei sicuramente immagina venga letto dagli scarti intellettuali della società. Si cimenti su palcoscenici più degni di lei, perbacco!

unz

Lun, 07/11/2016 - 23:11

conviene, ma rilassati!

Popi46

Mar, 08/11/2016 - 06:07

@Conviene-lunedì 19.05:" Per voi vinceva Trump". Perché,gli americani hanno già votato? Non me ne sono accorta.E comunque Trump vincerà, inevitabile dopo 8 anni dell'abbronzato. Popi46

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 08/11/2016 - 07:41

quelli che chiama "quelli che hanno fallito" sono semplicemente quelli che ha pugnata alle spalle, tradito e usurpato......frottolo impostore.

guerrinofe

Mar, 08/11/2016 - 08:18

RIDOLINI HA FATTO LA ""VOCE GROSSA"" PERO' ha dimenticato di mettere la cintura e ha la camicia macchiata di vino!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 08/11/2016 - 08:51

Renzi stia sereno, per il tuo fallimento non servono gli auguri degli altri, ci hai già pensato tu.

g-perri

Mar, 08/11/2016 - 09:05

La permanenza in carica di questo governo si è prolungata pure troppo. Non dimentichiamo che questo governo è stato voluto da uno che doveva essere il custode della Costituzione ed invece ha messo sotto i piedi la volontà popolare, insediando al governo un intruso non eletto da nessuno, sorretto poi dalla stampella di un manipolo di traditori (scappati col malloppo rappresentato dai seggi conquistati grazie a Berlusconi). Quindi il gioco è già durato troppo.

Giulio42

Mar, 08/11/2016 - 10:07

Forse non si è accorto che il suo è già un governicchio. Nessuna riforma strutturale, spesa pubblica in costante aumento. Un vero politico, non urla contro l'UE ma si reca nei posti deputati per discutere di immigrazione e di finanziamenti per far fronte alle spese per i terremotati. Gli spot urlati servono solo per stappare applausi ma non risolvono nessun problema anzi ne creano altri ancora più gravi.

roberto.morici

Mar, 08/11/2016 - 10:39

Quali sarebbero i suoi successi? Forse allude al suo giocattolo, il velivolo che non vola, che ci costa 40 mila euri al mese? Credo che sarebbe il caso che provasse a non sparare tante ca...volate.

antonio54

Mar, 08/11/2016 - 11:37

Per governare bisogna farsi eleggere, così funzionano tutte le democrazie del Pianeta...

frabelli1

Mar, 08/11/2016 - 11:43

Pensare che lui ed i compagnucci precedenti non sono mai stati eletti. L'ultimo governo eletto è stato quello di Berlusconi. È un pagliaccio!!