Rom, denunciato Salvini per le sue dichiarazioni

Roberto Speranza deposita la querela contro Matteo Salvini per le dichiarazioni sul censimento dei rom pronunciate a Telelombardia

Una querela contro Matteo Salvini dopo lavicenda rom. Il ministro dell'Interno ieri aveva annunciato uncensimento dei nomadi che vivono in Italia e oggi Roberto Speranza, parlamentare di Leu, è andato negli uffici di polizia giudiziaria della Camera per querelare il leghista.

Acompagnato dall'avvocato Danilo Leva, l'ex capogruppo del Pd, ha depositato la querela indirizzata al Procuratore della Repubblica presso il tribunale Ordinario di Milano. Oggetto della denuncia sono le parole pronunciate dal ministro a Telelombardia. Quel "censimento" e "quelli italiani ce li dobbiamo tenere, purtroppo" che hanno infiammato il dibattito pubblico degli ultimi giorni.

"Nelle dichiarazioni citate si configurano gli elementi oggettivi e soggettivi della norma incriminatrice di cui all'articolo 604 bis primo comma lettera a) del codice penale aggravato dall'articolo 61 n. 9 c.p. - si legge nell'atto di querela - vale a dire la propaganda di idee basata sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico. Le frasi incriminate non essendo dirette a casi specifici ma in generale verso un'etnia hanno delineato in modo netto un pregiudizio discriminatorio verso la razza dei Rom. Tra l'altro, l'eco ottenuto dalle parole di Salvini e il mezzo scelto per veicolarle configurano anche quella capacità di influenzare un vasto pubblico indipendentemente dalla condizione che la propaganda sia poi raccolta dai destinatari del messaggio". E pensare che le prime a realizzare un censimento dei rom sono state proprio le amministrazioni di sinistra.

Commenti
Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 21/06/2018 - 16:01

Povero Speranza. Dove fa compie guai.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 21/06/2018 - 16:01

Speranza e' senza speranza..non dico altro..

steacanessa

Gio, 21/06/2018 - 16:03

Speranza, un belinone senza speranza. Solo un comunista può essere così anti italiano.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 21/06/2018 - 16:04

ma per Speranza, abbiamo la SPERANZA che apra un chiosco di GELATI ........ non hanno nulla in mente e non hanno nulla da fare ( LEU ) ma hanno il tempo di PERDERE TEMPO.

Romolo48

Gio, 21/06/2018 - 16:12

Speranza come al solito farà le figura del fringuello.

pacche

Gio, 21/06/2018 - 16:13

Ipocrita e patetico. Vuol difendere i guadagni delle dannose coop.rosse, che le stesse fanno sulla pelle di questa gente. Ha capito, il finto buono, che la musica è cambiata. Domenica al ballottaggio 10 comuni in più per la lega/5 stelle.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 21/06/2018 - 16:13

E già : c'è di tutto : anche i deputati benpensanti ! : ma dov'erano quando si vociferava che i meridionali puzzano ecc. ecc. ? : non gli interessava ? . Yeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

piantagrassa

Gio, 21/06/2018 - 16:14

E' proprio vero che la Speranza è l'ultima a morire…..se ne faccia una ragione. Si dovrebbe fare un censimento non solo ai rom ma a TUTTE le persone che occupano il suolo italiano, comprese impronte digitali, questo potete chiamarlo censimento, schedatura o come cavolo vi piace ma è il modo migliore per sapere chi vive nel nostro Paese e non ci trovo nulla di male. E la smettano i moralisti di ritornare a 80 anni fa...tutti i comuni dovrebbero censire.

VittorioMar

Gio, 21/06/2018 - 16:15

...BENE !...ora deve querelare tutti quelli di sinistra che lo hanno fatto prima di SALVINI...che ancora non lo ha fatto !!...BRAVO"TAFAZZIANO"SPERANZA...e ho detto tutto!!!

mariod6

Gio, 21/06/2018 - 16:17

Siccome nessuno se li fila più, aa partire da Renzi giù giù fino alla Finocchiaro devono in qualche modo farsi notare. Allora alla stessa stregua io ho il diritto di denunciare questo comunista da strapazzo per aver permesso l'invasione del paese da parte di criminali extracomunitari e da parte dei rom senza documenti ma con le mani lunghe. Buffone !!!!!

tosco1

Gio, 21/06/2018 - 16:19

Speranza appare proprio senza speranza,come il suo partito.L'art.3 della Costituzione , a cui si riferisce, e' nato per dare parita' di trattamento alle varie etnie,religioni, ed e' indiscutibile, pero' non si riferisce all'impunita'nei confronti dei comportamenti malavitosi e delittosi. Religione, etnia e' una cosa, e associazione a delinquere e' un'altra.Il ministro ha il diritto di sapere chi insiste sul territorio italiano, dove risiede,in che modo, ecc.ecc.Mancherebbe il contrario.D'altra parte gli sara' sfuggito(a volte capita) che gia' dagli anni '50 in Italia gia' esistono leggi che affrontano questo problema. Disattese dalla politica,per interesse forse, ma esistono .Sarebbe come se un giorno ai musulmani d'Italia gli venisse in mente di organizzarsi contro lo stato, e si dicesse che non si puo' fare nulla per difenderci in base alle disposizioni dell'art.3 della Costituzione.O chi denunciasse il PD per quello che non ha fatto.?

glasnost

Gio, 21/06/2018 - 16:22

I poveri sinistrati hanno ancora qualche potere in alcune procure, nel CSM e tanto nell'ANM. Cercano di usare questi crediti per far vedere che esistono, dal momento che non hanno alcuna proposta per migliorare le condizioni di vita del popolo italiano. Che lo ha capito.

jaguar

Gio, 21/06/2018 - 16:22

Pensa di mettere paura a Salvini?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 21/06/2018 - 16:25

che paura.

MOSTARDELLIS

Gio, 21/06/2018 - 16:26

Speranza si tolga ogni speranza di tornare al governo. Con queste sceneggiate non fa altro che peggiorare la loro situazione (dei sinistri) perché gli italiani sono stufi dei loro intrighi con ONG e organizzazioni criminali di vario genere. Salvini sta facendo un po' di ordine. Ai sinistri la bile gli esce dalle orecchie da tutti i pori della pelle.

jenab

Gio, 21/06/2018 - 16:28

ridicicolo perditempo e senza speranza!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 21/06/2018 - 16:29

MA non si può denunciare Speranza per lite temeraria ?

Luigi Farinelli

Gio, 21/06/2018 - 16:32

Ridere di scherno o piangere per come si è ridotta la cosiddetta "sinistra" (dopotutto, una presenza storica tradizionale nella nazione)? O forse gioire, perché iniziative come queste fanno capire sempre più agli Italiani fin dove possano arrivare i guasti delle ideologie sparse in occidente come una metastasi cancerosa della ragione?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 21/06/2018 - 16:33

questi ormai sono persi...

Seawolf1

Gio, 21/06/2018 - 16:35

speranza chi?

ginobernard

Gio, 21/06/2018 - 16:37

"Ha capito, il finto buono, che la musica è cambiata" evidentemente se ne fotte di quello che è importante per i cittadini. Ed i cittadini spero ne tengano conto nelle prossime occasioni elettorali. Speriamo che scompaiano del tutto ... che schifo di persone.

Ritratto di Sara.Insirello

Sara.Insirello

Gio, 21/06/2018 - 16:37

Con tutto il lavoro che c'è da fare credo che le buffonate di questi poveretti siano l'ultimo dei problemi del Ministro. Pagliacciate ridicole che peraltro giocano anche suo favore. Infatti per me il successo di Salvini per un 50% è merito suo (per carità sta dimostrando di essere davvero in gamba) ma l'altro 50% è merito della sinistra. Ma dubito che lo capiranno mai.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 21/06/2018 - 16:37

C'é un piano che brama all'odio: occhio Sig Salvini occhio^^

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 21/06/2018 - 16:39

piano che brama all'odio: occhio Ministro^^

effecal

Gio, 21/06/2018 - 16:40

il bravo compagnuccio speranza , è il nuovo riferimento culturale dei rom. Da piccolo deve aver sofferto tanto per diventare il bravo comunistello che è adesso.

acam

Gio, 21/06/2018 - 16:41

e un denuncia al suo compagnuccio per alto tradimento per ave destabilizzato con l'aiuto di potenze estere il governo legittimamente eletto dal popolo italiano?

acam

Gio, 21/06/2018 - 16:42

ieri sera lo diceva con occhi da forsennato

Giorgio5819

Gio, 21/06/2018 - 16:45

Non manca molto, a breve ci sarà un processo SERIO contro le schifezze dei comunisti degli ultimi 70anni, ci sarà la Norimberga rossa, e certi pagliaccetti avranno di che divertirsi.

venco

Gio, 21/06/2018 - 16:45

Per i sinistri i rom hanno solo diritti e non doveri.

cangurino

Gio, 21/06/2018 - 16:45

la sinistra tutta, dai politici ai sempre meno elettori trinariciuti, non si capacita. Per 80 anni non ha mai avuto meno di un terzo dei voti degli italiani, è arrivata addirittura al 40% con Renzi e nel giro di un paio di anni, tutti insieme appassionatamente, dal centro alla sinistra estrema, non arrivano al 22%, ma a prender per buoni sondaggi che li hanno sempre favoriti verso il voto effettivo. Non gli resta che appellarsi ai soliti slogan triti e ritriti (anti fascismo, anti nazismo, immigrazione, anti razzismo ecc.) ed adire le vie legali, magari augurandosi che si smetta con questa pagliacciata della democrazia, buona solo quando vince la sinistra.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 21/06/2018 - 16:46

Han cominciato ad attaccare: é un piano?

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 21/06/2018 - 16:49

Pandora un giorno scoperchiò il vaso, liberando così tutti i mali del mondo che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza, che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Dopo l’apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto, finché non arrivò "MATTEO" che nuovamente lo riaprì per far uscire la speranza...ed il mondo riprese a vivere.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 21/06/2018 - 16:50

Grande esposizione Tosco1 sono daccordo

DRAGONI

Gio, 21/06/2018 - 16:52

LA BATOSTA ELETTORALE GLI HA BRUCIATO I POCHI NEURONI DI CUI ERANO DOTATI I CATTO COMUNISTI!!

BRAMBOREF

Gio, 21/06/2018 - 16:55

GIGI89 Il PD o LEU, sempre di comunisti si parla. Na che speranze potranno mai avere di ritornare grandi se si affidano al Sig: SPERANZA !!!!!!!!

Italiano_medio

Gio, 21/06/2018 - 16:56

Speranza vai a lavorare meglio, voi di LEU non sapete più a cosa aggrapparvi, non rappresentate nessuno o quasi. Prossime elezioni credo sarà Ciaone.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 21/06/2018 - 16:59

Prima dicono che le razze non esistono, e poi Salvini è contro le razze. Decidetevi.

nopolcorrect

Gio, 21/06/2018 - 17:02

Ma Speranza vive sulla luna? Se pensava di fare un "beau geste", per carità, si accomodi. Ma che cosa pensa possa fare anche la più rossa delle toghe contro un Ministro di un Governo con larga maggioranza in Parlamento?

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Gio, 21/06/2018 - 17:04

Quando erano al governo si sono dimostrati degli INCAPACI; ora fanno di tutto per mostrarsi come BUFFONI.

sfn65

Gio, 21/06/2018 - 17:07

Un politico, eletto dagli italiani, dovrebbe fare i nostri interessi invece questo essere preferisce il male per gli italiani( gli zingari non sono certe una ricchezza per il popolo italiano) pur di dare addosso a un suo avversario politico! Che persona onesta e rispettosa del beneitalico!Andrebbe denunciato lui per tradimento !!! Che schifo che fai!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/06/2018 - 17:07

vai di contro denuncia allora a tutti i sinistroidi che hanno offeso pesantemente salvini in queste settimane!e ci sono le loro dichiarazioni su tutti i giornali

ginobernard

Gio, 21/06/2018 - 17:09

"Han cominciato ad attaccare: é un piano?" se è un piano è molto pericoloso. Mettiamo che riescano a neutralizzare Salvini, continui la invasione, aumentino gli atti di violenza a carico dei migranti. La gente associerebbe immediatamente la causa a chi ha neutralizzato Salvini. Subito. Sapete cosa vuol dire ? lo riesce a immaginare Speranza ? Nell'immaginario collettivo di molti italiani Speranza è un nemico di già. Uno che ce l'ha contro il popolo italiano. Basta battare sul tamburo ... mediatico.

fabioerre64

Gio, 21/06/2018 - 17:10

Ormai è una certezza, essere di sinistra significa essere dementi, questi non hanno ancora capito che, continuando di questo passo, spariranno dalla scena politica ed alle prossime elezioni salvini prenderà il 60%!!!

ginobernard

Gio, 21/06/2018 - 17:11

è la prima volta che spero in un mondo senza speranza ... giuro. Purtroppo è anche vero che speranza è l'ultima a morire ... azzz

01Claude45

Gio, 21/06/2018 - 17:21

"E pensare che le prime a realizzare un censimento dei rom sono state proprio le amministrazioni di sinistra." Ci sta a fagiolo la CONTRODENUNCIA! I PiDioti, di censimenti, ne hanno fatto 3÷4. Per il "Purtroppo" è chiaro: qualcuno ha dato loro la cittadinanza e ce li dobbiamo tenere. Ma i PiDioti che la vogliono dare a tutta l?africa come possono essere denunciati?

Ritratto di adl

adl

Gio, 21/06/2018 - 17:21

Marzio Martina da Marte ha lasciato Speranza fuori dall'UFO PD. Che speranza resterà per i LEUguali diversi, ora che a furia di denunce KAISER Matteo, raggiungerà il 95% dei consensi elettorali ???!!!

123riv

Gio, 21/06/2018 - 17:21

Tranquilli. Questa geniale trovata non farà altro che aumentare la popolarità di Salvini. Speranza, rassegnati, sei ormai senza....speranze........

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 21/06/2018 - 17:22

Ho la speranza che Speranza lasci l'Italia. Magari può andare nella Corea del nord, sicuramente la non ci sono Fassisti e razzisti.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 21/06/2018 - 17:24

Io che sono stato censito, mi hanno preso le impronte per il passaporto e per la carta di identità, con il fisco che sa cosa faccio dei miei soldi fino all'ultimo centesimo……. chi devo denunciare ?

federik

Gio, 21/06/2018 - 17:25

ALTRA GRANDE MEDAGLIA AL MERITO PER SALVINI, SEMPRE PIU' FORTE TRA UN MESE ARRIVERA' ALLA MAGGIORANZA ASSOLUTA E GOVERNERA' SENZA M5S, FRATELLI D'ITALIA, FORZA ITALIA E CHIUNQUE ALTRO.

yulbrynner

Gio, 21/06/2018 - 17:25

questo e' chiacchiericcio

gianfran41

Gio, 21/06/2018 - 17:27

Non temere Matteo, il popolo è e sarà sempre con te!

gianfran41

Gio, 21/06/2018 - 17:29

Cosa si potrebbe dire se non purtroppo?

baronemanfredri...

Gio, 21/06/2018 - 17:38

CHISSA' PERCHE' LA SINISTRA NON HA MAI DENUNZIATO GLI ITALIANI CHE SONO PRO ZINGARI QUANDO QUESTI AMMAZZANO VIOLENTANO RUBANO DERUBANO NEI TRAM METROPOLITANE PROVOCANO CON MACCHINE CHE SFRECCIANO E SGOMMANO RUBANO I RISTORATORI E OSTERIE QUANDO I CARABINIERI SEQUESTRANO ARMI PISTOLE CON ARMI ANCHE BIANCHE, SINISTRA ANDATE A FARVI PROCESSARE VOI CON ZINGARI.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 21/06/2018 - 17:38

"verso la razza dei Rom": interessante scoprire che per i sinistrati possa ancora essere usata la parola razza; mi era sembrato di capire che per loro non esistessero le razze...si vede che ci hanno ripensato.

Mannik

Gio, 21/06/2018 - 17:41

Jaguar, le assicuro che Salvini se la sta facendo sotto. Non per niente si è rimangiato ciò che ha detto, ma troppo tardi.

ziobeppe1951

Gio, 21/06/2018 - 17:42

Pettir45....16.49...SEI UN GRANDE!

Mannik

Gio, 21/06/2018 - 17:42

nando49 - Le hanno anche chiesto di che etnia è? No che non l'hanno chiesto. Salvini invece vuole stilare un'anagrafe dei Rom, quindi identificarli per etnia. Ma credo che lei non colga la differenza.

Ritratto di bergat

bergat

Gio, 21/06/2018 - 17:44

Poi non si lamentasse la sinistra se viene ritenuta composta da imbecilli. Renzi ha cercato di farla in parte rinsavire, ma oramai tutto è perduto.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 21/06/2018 - 17:44

Speranza percepisce un lauto stipendio per fare gli interessi degli italiani, non degli zingari, che si trovi un lavoro onesto.

paràpadano

Gio, 21/06/2018 - 17:46

Questa denuncia da sola già vale minimo un 2%in più a Salvini e alla Lega, avanti cosi trinariciuti!!

cir

Gio, 21/06/2018 - 17:53

ci sono anche le controdenunce per diffamazione .

ItalicoCenturione

Gio, 21/06/2018 - 17:56

Speranza sei proprio disperato se te ne esci con certe fantasie! Rappresenti 4 gatti che sono entrati in Parlamento per il rotto della cuffia. Tranquillo che alle prossime elezioni anche voi di LeU diventerete un evanescente ricordo.

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Gio, 21/06/2018 - 17:59

Come si dice: chi vive di speranza muiore disperato......

roliboni258

Gio, 21/06/2018 - 18:01

povero Speranza e' alla canna del gas

tonipier

Gio, 21/06/2018 - 18:12

" DOVREBBE ESSERE UN DIRITTO LA RICHIESTA DI UN CENSIMENTO" Lo STATO ITALIANO VUOL SAPERE ESATTAMENTE QUANTI NE ABBIAMO?" Comunque questo signore scendere così in basso vuole solo pubblicità gratuita.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 21/06/2018 - 18:12

Ormai lo sappiamo tutti, quelli che sono italiani dobbiamo tenerceli, purtroppo. Vai Matteo (Salvini), da non confondere con il pentolaio.

Lugar

Gio, 21/06/2018 - 18:13

Sinistra, basta, cercate almeno di discolparvi.

mila

Gio, 21/06/2018 - 18:27

@ piantagrassa- Le impronte digitali in Italia le prendono a tutti(Lei non ha nessun documento?). Solo ai rom non si possono prendere. Cmq non parlino ne' di censimento, ne' di impronte, per arrestare la maggior parte dei rom basta un accurato controllo di Polizia nei loro campi.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 21/06/2018 - 18:30

Speranza e propaganda da buco nell'acqua. Il 604 bis primo comma lettera a) prevede la reclusione fino ad un anno e sei mesi o in alternativa la multa fino a 6.000 €. Con una pena inferiore a 4 anni nessuno va più in galera. Anche se fosse dichiarato colpevole a Salvini non succederà un bel niente. Altra buffoneria sinistra utile a sollevare polveroni che si sgonfiano subito. Patetici, gli italiani li hanno mandati a casa con enorme soddisfazione.

steacanessa

Gio, 21/06/2018 - 18:36

Svanita l’ultima speranza che un comunista possa rinsavire. Il virus instaurato nell’unico neurone è implacabile.

maxfan74

Gio, 21/06/2018 - 18:36

Fin che c'è vita c'è speranza...questo mi preoccupa un po....

Giorgio5819

Gio, 21/06/2018 - 18:39

Pettir45.. ottimo, semplicemente ottimo. Stima.

sesterzio

Gio, 21/06/2018 - 18:42

Speranza. Un nome e una garanzia. Si quella di sparire dal nostro parlamento alle prossime votazioni.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/06/2018 - 18:44

GRANDE SALVINI;E VAI.!!!

frapito

Gio, 21/06/2018 - 18:50

Non mi risulta che i Rom siano una "razza", ho sempre saputo che fosse un agglomerato sociale di tradizione nomade. Se così fosse è Roberto Speranza che dovrebbe essere denunciato. Sbaglio?

antonioarezzo

Gio, 21/06/2018 - 18:53

che pagliaccio....

Marcolux

Gio, 21/06/2018 - 18:53

Speranza è solo di nome, povero disgraziato, perchè di speranza di sgovernare di nuovo l'Italia non ne ha più! Ormai ogni giorno si coprono di ridicolo e perdono consensi. Stanno tirando la volata al grande Salvini che se li papperà tutti! Avete solo una strada, tipicamente comunista, ammazzarlo!

bruco52

Gio, 21/06/2018 - 19:06

A Sperà, facce ride....

florio

Gio, 21/06/2018 - 19:34

Mai visto nella storia della repubblica italiana, insultare, offendere così vergognosamente un ministro dello Stato Italiano.Mi chiedo se la legge non punisce questi peracottai Komunisti, perchè malati mentali!

grandeoceano

Gio, 21/06/2018 - 19:39

Io denuncerei la sinistorsa e tutti gli sfigati pdoti per complicità. Odiate l'Italia e gli italiani, ma ora avete finito.

Trinky

Gio, 21/06/2018 - 21:00

Denunciate pure, poi quando dovrete pagare non dite che siete nullatenenti! Forza Salvini, riducili in mutande........

Drprocton

Gio, 21/06/2018 - 22:29

Che gente i sinistri. Bleah! Quando sono al potere ti guardano dall'alto in basso perché con la loro sapienza intellettuale ne sanno sempre una spanna in più di te trattandoti da mediocre se non condividi il loro pensiero. Quando perdono il potere vanno fuori di testa e abbaiano come cani randagi accusando il mediocre di non essere intellettualmente come loro e quindi passibile di denuncia. Bleah!

clod46

Ven, 22/06/2018 - 00:32

Roberto Speranza deve essere davvero duro di comprendonio, ha lasciato Renzi pensando di essere in grado di recuperare i voti persi dalla sinistra, gli elettori lo hanno schifato insieme ai suoi sodali ma non è bastato, lui ancora crede di rappresentare qualcuno e continua a straparlare, dovrebbe ringraziare la sorte per essere entrato in parlamento per il rotto della cuffia e capire che se la sua politica fosse apprezzata il popolo lo avrebbe votato, ma lui questo non lo capisce.

Scirocco

Ven, 22/06/2018 - 07:31

Il povero Speranza,come del resto tutta la sinistra, si comporta esattamente come gli scorpioni che quando vengono accerchiati da un cerchio di fuoco si uccidono da soli. Tutta la sinistra italiana si sta uccidendo da sola con proclami, minacce ed azioni stupide come questa: gli italiani sono brava gente ma non sono babbei ed hanno capito i disastri che i governi da Monti in avanti hanno procurato al paese. Vorrà dire che Speranza denuncia Salvini e tutti gli elettori della Lega denunceranno lui così servirà da lezione per i vari Vauro,Santoro, Saviano,Lerner,Toscani, Kyenge ect.

cla_928

Ven, 22/06/2018 - 07:32

Peccato che la Speranza è l'ultima a morire.