Migranti, Cei torna all'attacco: "Non dobbiamo respingerli"

Il cardinale Bassetti manda un messaggio al governo: "Non dobbiamo respingerli". Ora la nave è tra Malta e Lampedusa

La Cei chiede ancora una volta di aprire le porte. E lo fa proprio mentre la nave Alan Kurdi di Sea Eye si trova tra Malta e Lampedusa con a bordo 64 migranti salvati nel Mediterraneo. Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, intervenendo alla presentazione del rapporto 2019 del Centro Astalli non usa giri di parole: "I migranti - e questo è un principio fondamentale della dottrina sociale della Chiesa - vanno soccorsi e salvati, non respinti o bloccati in Paesi terzi non sicuri, perchè noi ci prendiamo delle grandi responsabilità bloccandoli in Paesi terzi, perchè mettiamo a repentaglio la loro vita. Alla fine chi si assumerà la responsabilità di tutto questo?". Parole chiare che poi vengono nuovamente ribadite in un altro passaggio dell'intervento di Bassetti che afferma: "Sono diminuiti gli sbarchi in Italia, ma aumentano in maniera esponenziale i morti in mare. Chi si assume la responsabilità di questi morti? Ogni morto in mare, nel deserto o perchè vittima di torture, di violenze, è una offesa che colpisce l’intero genere umano".

A questo punto il presidente della Cei manda un messaggio al governo e all'Europa e di fatto ribadisce la linea dell'accoglienza: "È una sfida per l’Europa e per l’Italia, sfida che va affrontata nei territori, nelle comunità locali attraverso percorsi di integrazione e inclusione sociale. Non basta accoglierli, non basta dargli un pezzo di pane: le persone vanno integrate. Pensate alla parabola del buon samaritano". Intanto la linea di Bassetti si scontra con quella del Viminale. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha già risposto in modo chiaro alle richieste del versante buonista (Ong Mediterranea in testa) che chiede di aprire i porti ai migranti che si trovano a bordo della nave di Sea Eye: "Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo". È iniziato un nuovo braccio di ferro. E il leader del Carroccio risponde per le rime alla Cei: "Sono diminuiti gli sbarchi, sono diminuiti i morti. Spero che nessuno abbia nostalgia dei 600.000 sbarchi degli ultimi anni, dei miliardi sprecati, dei troppi reati, delle migliaia di morti del passato. Oggi in Italia si arriva col permesso, i porti sono chiusi per scafisti e delinquenti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

antonioarezzo

Gio, 04/04/2019 - 15:06

ma vai a cag........ pagliaccio, prendine 7 / 8 nel tuo attico ed il resto in vaticano !!!!!!!!!! avete rotto i cogl...

venco

Gio, 04/04/2019 - 15:08

I vescovi della Cei non più cristiani come un tempo ma politici anarcoidi come tutti i sinistri, orrendi.

amedeov

Gio, 04/04/2019 - 15:13

" NON DOBBIAMO RESPINGERLI " non dobbiamo chi? NOI CI PRENDIAMO DELLE GRANDI RESPONSABILITÀ' noi chi? non mi sembra che il pampero apra le porte del Vaticano, pertanto state zitti e pensate al marcio che c'è in vaticano

Romalupacchiotto

Gio, 04/04/2019 - 15:16

Vadano a casa del cardinale Bassetti visto che questi preti predicano bene e razzolano male, se hanno cosi' tanta fede e dicono ai quattro venti "Accogliamo accogliamo" vediamo se ospita alcuni migranti visto che i cardinali hanno case grandi come Piazza di Spagna.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 04/04/2019 - 15:16

In galera il traditore dell'Italia. Fate tacere il Vaticano!

scaruglia

Gio, 04/04/2019 - 15:20

la maggioranza del popolo non vuole i migranti....la chiesa e' nemica del popolo

gigetto50

Gio, 04/04/2019 - 15:29

…..non si tratta di respingerli ma semplicemente di farli andare (dirottare suona brutto….) in altri porti…..

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/04/2019 - 15:29

Quante falsità,quante idiozie,quanta ipocrisia! Basta con questi interventi a gamba tesa in questioni politiche non di competenza della CEI. L'Italia,come STATO SOVRANO ha tutto il diritto all'autodeterminazione e alla difesa dei propri confini e popoli senza dover ogni giorno sentire i sermoni moralistici di una casta di pretoni (o predoni) che PONTIFICANO da lontano, ben protetti e immuni dal vulgo mescolato e degradato che loro stessi vogliono e poi condannano.

oracolodidelfo

Gio, 04/04/2019 - 15:31

Cardinal Bassetti, li facciamo sbarcare e li portiamo direttamente in Vaticano! Tenga le porte aperte e prepari vitto e alloggio (metta a disposizione anche un affila Katana..). Ovviamente a spese dello Stato del Vaticano........

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 04/04/2019 - 15:38

Avete rotto con queste storie di salvataggio.......se la chiesa non vuole i respingimenti se ne occupi lei perchè è scritto nella Bibbia....noi non possiamo perchè abbiamo già i nostri problemi e non possiamo accollarcene altri !

Giorgio5819

Gio, 04/04/2019 - 15:38

"Non dobbiamo respingerli" ... a nome di CHI parlano ? Non dobbiamo chi ? Chi sono questi sottanati mantenuti fancazzisti per parlare ? Sono un partito? sono uno stato ? SONO SEMPLICEMENTE PARASSITI della società, mezzi uomini che non hanno una vita vera, una famiglia da mantenere, che si accoppiano tra loro o con minori adescati con l'inganno... schifosi profittatori di disgrazie altrui.

ilbelga

Gio, 04/04/2019 - 15:39

benissimo: tutti in Vaticano e un paio anche nelle camere dei vescovi, cardinali e Papa Bergoglio...

Una-mattina-mi-...

Gio, 04/04/2019 - 15:43

LA CEI INVECE DI VEDERE LA TRAVE NELLA LORO CHIESA, PREFERISCE LE PAGLIUZZE ALTRUI... PERALTRO PAGLIUZZE CHE, PER GLI INFAMI, SI TRASFORMANO IN FONDI LUCROSI...

ginobernard

Gio, 04/04/2019 - 15:46

moriremo di CEI ... Salvini sta facendo qualcosa di epico ... di gigantesco. Sta esponendo la stupidità insostenibile delle religioni. O avviene una rivoluzione culturale e civile o sprofonderemo nella violenza e nella miseria più nera ... questi individui vanno assolutamente neutralizzati per il bene ed il futuro della nazione. Siamo ad un bivio. Da una parte c'è la civiltà ... dall'altra l'inferno.

roberto.morici

Gio, 04/04/2019 - 15:47

Non si agitino troppo i cari vescovi. Non è detto che a bordo delle navi ci siano troppi minori.

oracolodidelfo

Gio, 04/04/2019 - 15:53

Cardinal Bassetti, conoscerà il cap.23 del Vangelo di Matteo: sulla cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno perchè essi dicono e non fanno. Amano legare pesanti fardelli e collocarli sulle spalle della gente ma essi non vogliono smuoverli neppure con un dito, ecc. ecc. Rilegga Card. Bassetti e mediti sui fardelli che ci volete imporre...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/04/2019 - 15:57

Respingere,respingere,fortissimamente respingere: e chissefrega della Cei che PONTIFICA, dai suoi salotti dorati e tirati a lucido, sulla pelle degli italiani, chiedendogli di mettersi kulinaria....

grog

Gio, 04/04/2019 - 15:57

Non dobbiamo respingerli, dobbiamo accoglierli, rifornirli di coltelli, macheti, katane, droghe di vario genere così queste preziose risorse potranno subito mettersi al lavoro, integrarsi e pagarci le pensioni

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 04/04/2019 - 16:08

Una sommessa domanda a sua altezza Bassetti: ..ma cei o ci fai...???

romabene

Gio, 04/04/2019 - 16:08

La chiesa cattolica sta nel business della accoglienza, è inutile recriminare. Ricordate di cancellare il 5 per 1000 per le confessioni religiose nella dichiarazione dei redditi.

VittorioMar

Gio, 04/04/2019 - 16:12

...la PEGGIORE "DISGRAZIA" che potesse colpire l'ITALIA...GLI ITALIANI e tutto il MONDO DEI CATTOLICI...IMPOSTORI IMPOSTI !!...VADE RETRO !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 04/04/2019 - 16:13

Eminenza si rivolga alla Ue, che disciplini queste migrazioni operando una redistribuzione in TUTTA la Ue però fuoridai territori Ue. Se non avviene questo inutile che lei insista con una iniziativa solo all'apparenza lodevole. Che gli fa fare a questi poveracci? Abbiamo già una povertà indigena sempre più incipiente, disoccupati, sottoccupati, "invisibili", oltre circa 2.350mld. di debito pubblico. Lo spieghi all'uomo venuto dall'altro mondo e la prossima volta si consigli con il Papa emerito che parla di diritto a NON emigrare. Chiaro?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 04/04/2019 - 16:13

Antonio Arezzo ha espresso in modo aulico quello che urlo alla televisione ogni volta che sento queste idiozie. Concordo in tutto

leopard73

Gio, 04/04/2019 - 16:16

Si facessero gli affari propri questi LAZZARONI!!!

illavoro

Gio, 04/04/2019 - 16:20

Cardinale Bassetti, ma non lo sa che dire le bugie non va bene? si va all’inferno! non è vero che siano aumentati i morti in mare in misura esponenziale sono invece diminuiti in misura esponenziale. Eh eh, un pater noster ed una ave maria di penitenza ,prego.

zadina

Gio, 04/04/2019 - 16:21

Il cardinale Bassetti e la Cei vorrebbero i porti aperti e le spese per il loro mantenimento le debbono pagare il popolo Italiano comodo il ragionamento ma non si rendono conto che l'africa contiene un miliardo e cinquecento milioni di abitanti sarebbero tuti pronti per venire nel continente europeo non ci sarebbe spazio ne risorse per accogliere tanta gente in più non hanno nessuna professionalità lavorativa, se il papa e tutti i cardinali e vescovi vogliono aiutare il continente africano con le loro grandi possibilità economiche vadano in paesi africani investono e creano lavoro in quel immenso continente, con le parole sono bravissimi coi fatti molto meno, personalmente sono sempre stato cattolico e gli ò sempre dato il mio contributo ma ultimamente non gli ò più dato 8x1000 e ò anche rifiutato la benedizione Pasquale, più parlano e più mi allontanano.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 04/04/2019 - 16:22

Storicamente il clero sudamericano è un clero che si colloca deliberatamente a sinistra e questa è la svolta che ha impresso Francesco, naturalmente stando su quella sponda è costretto a condividere tutto il "pacchetto", tra cui i traghettati, i matrimoni tra tutti e così via,peraltro tutto ciò non potrà mai conciliarsi con il vangelo, per cui,e già lo constato sul campo, tra i cattolici vi sarà una forte obiezione di coscienza con un isolamento maggiore dei preti.

Rossana Rossi

Gio, 04/04/2019 - 16:25

tranquilli....con un pretesto , mare brutto, gente malata ecc.ec. sbarcheranno anche questi qui da noi come è avvenuto fino ad ora, anche le chiacchiere di Salvini non fanno piu di tanto........tutti quelli sbarcati fin'ora sono ancora qua.......

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 04/04/2019 - 16:27

Eminenza Bassetti, lei esprime la sua opinione, io esprimo la mia: vanno fermati e riportati da dove provengono... la sua opinione vale più o meno quanto la mia. Papa Pio V docet. Cordialità.

Littorino64

Gio, 04/04/2019 - 16:29

C'è da vergognarsi ad avere questi Cardinali e in genere uomini di chiesa che tutti i giorni ci fanno il ritornello dell'accoglienza, siamo stanchi di avere mendicanti e nullafacenti in giro per le città. Penso di non sbagliare dicendo che in ogni città ci sono zone dove comandano loro, dove si spaccia, dove fanno prostituire ecc perchè il Cardinalone con i suoi colleghi non passa una serata alla stazione Termini di Roma o alla stazione Centrale di Milano. Facile parlare di accoglienza a casa nostra, portateli in Vaticano, invece di pensare alle famiglie Italiane bisognose, pensano ai migranti fanno orrore, il mio 8X100 da qualche anno ha preso un'altra strada.

APPARENZINGANNA

Gio, 04/04/2019 - 16:33

Quando a questi togli possibilità di guadagno (business migranti), brandiscono i principi evangelici come una clava in nome della fratellanza e fanno finta di accogliere qualche immigrato, per poi lasciarlo scappare, onde non dover continuare a mantenerlo. Gli ipocriti e i farisei ci sono ancora, e numerosi!

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 04/04/2019 - 16:33

Hanno ridotto le città a serragli invivibili, vergognatevi.

baronemanfredri...

Gio, 04/04/2019 - 16:33

BASSETTI TI RICORDO CHE TU HAI ACCOLTO CLANDESTINI E DOPO UN PAIO DI GIORNI LI HAI FATTI SCAPPARE DALLA TUA PROPRIETA' CON IPOCRITA FRASE NESSUNO E' PRIGIONIERO TRA NOI PIU' O MENO E' QUESTA LA FRASE. PERO' RICORDANDOTI CHE HAI AGITO TRAMANDO CONTRO L'ITALIA SEI STATO FALSO, TRADITORE, PRIMA HAI GIURATO TU E LA TUA CHIESA DI BERGOGLIO CHE NON LASCIAVI SCAPPARE, POI LI HAI FATTI SCAPPARE VIOLANDO LA LEGGE. COME CATTOLICO TI ACCUSO DI FALSO E TRADIMENTO, OLTRE DI TRAFFICO DI NERI PERSONE E NEGRIERO. SPERIAMO CHE VENGA PUBBLICATA E' VERITA'

honhil

Gio, 04/04/2019 - 16:35

Che un mafioso racconti balle, ci può stare. Che a farlo siano le Ong e le tante cooperative legate a doppio filo con i commercianti di carne umana, pure. Ma che un cardinale si arrampica sull’albero delle menzogne per portare avanti il suo pupo, no, non ci sta. Proprio. Eppure quel cardinale afferma che i morti un mare nel Mediterraneo sono in aumento. Questi i dati ufficiali. «L’anno scorso, in tutto il Mediterraneo, l’Unhcr ha registrato 2.275 persone che hanno perso la vita o sono finite disperse, una diminuzione di circa il 28 per cento rispetto al 2017 (3.139). Discorso analogo vale per l’Italia: nel 2018, nella rotta centrale del Mediterraneo, sono morte 1.311 persone, meno della metà di quelle del 2017 (2.837)».

maurizio50

Gio, 04/04/2019 - 16:36

Loro, i crash balls della CEI, li possono prendere tutti A CASA LORO, in VATICANO. L'importante è che non li mandino nelle nostre case in giro per l'Italia!!!!!

roberto zanella

Gio, 04/04/2019 - 16:45

ANDASTE ALL'INFERNO MAFIA VATICANA. NON ANDATE PIU' IN CHIESA, NON SERVE, IL CATTOLICO PUO' PREGARE A CASA. COME FACCIO IO. SONO I GESUITI LA ROVINA DELLA CHIESA CATTOLICA

mariod6

Gio, 04/04/2019 - 17:49

Ripeto : Voi preti venduti all'Imam del Cairo o di Gerusalemme avete tradito la fede cristiana e ci state facendo invadere dai mussulmani miscredenti e nemici del cristianesimo. Questi parassiti clandestini e delinquenti li accogliete nei vostri palazzi ed il giorno dopo sono spariti per andare a fare danni, ma voi non li denunciate perchè così continuate a beccare i contributi. Buffoni e succubi delle vostre ONG e associazioni del malaffare come la caritas.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 04/04/2019 - 18:01

La Cei usa la prima persona plurale, al posto della seconda. Il "noi" lo deve usare col Vaticano.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 04/04/2019 - 18:01

Forse avrano speraze di invitali a cena ; ormai è chiaro il motivo. Non mi si venga dire che vogliono convertirli al cristianesimo.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 04/04/2019 - 18:02

Forse avrano speraze di invitali a cena ; ormai è chiaro il motivo. Non mi si venga dire che vogliono convertirli al cristianesimo. Non

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 04/04/2019 - 18:02

Oltre alla diminuzione degli sbarchi e dei morti, sono diminuite anche le acquisizioni territoriali in Africa da parte del Vaticano.

routier

Gio, 04/04/2019 - 18:32

La Cei quanti Onorevoli ha in Parlamento? Se ha i numeri necessari, promulghi una legge di suo gradimento, in caso contrario stia zitta!

oracolodidelfo

Gio, 04/04/2019 - 18:56

Cardinal Bassetti, se è credente (della qual cosa dubito), non sfidi troppo la Giustizia Divina!

Giorgio5819

Gio, 04/04/2019 - 19:10

I rappresentanti cei andrebbero indagati per apologia di reato, e concorso esterno nell'organizzazione del traffico di immigrazione clandestina, nonché per incentivare la cultura del rischio di naufragio per quei bastardi che organizzano la transumanza di africani. Criminali.

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 04/04/2019 - 19:34

Ha ragione il cardinale nel dire che non dobbiamo respingerli, infatti dobbiamo centrarli e affondarli.