Politica

Ministero dell'Istruzione: sono oltre 200.000 i ragazzi disabili nella scuola

Sale in modo esponenziale sia il numero dei docenti che assistono i ragazzi disabili sia quello degli alunni in difficoltà nella scuola. Il ministero dell'Istruzione pubblica i dati relativi all'anno scolastico 2010/2011. I docenti di sostegno sono aumentati del 6 per cento raggiungendo la cifra record di 94.506 unità.

Mai così numerosi gli insegnanti di sostegno. Sale in modo esponenziale sia il numero dei docenti che assistono i ragazzi disabili sia quello degli alunni in difficoltà nella scuola.
Il ministero dell'Istruzione anticipa, pubblicandoli sul sito, alcuni dati relativi all'anno scolastico 2010/2011. I docenti di sostegno sono aumentati del 6 per cento rispetto all'anno precedente raggiungendo la cifra record di 94.506 unità. Negli ultimi dieci anni gli insegnanti sono dunque quasi raddoppiati: nell'anno scolastico 1998/1999 erano 57.248.
Perchè? La risposta è semplice purtroppo aumentano in modo esponenziale anche gli alunni e gli studenti disabili che richiedono l'aiuto di un insegnante ad hoc. Nell'ultimo anno scolastico l'incidenza percentuale degli alunni con disabilità è salita al 2,3 per cento del totale pari a 208.489 unità. Il 91,9 per cento degli alunni disabili si iscrive nella scuola statale e soltanto l'8,1 nelle non statali. Il maggior numero di bambini e ragazzi bisognosi di sostegno si concentra nelle elementari, il 2,8 del totale, e nelle medie, il 3,4. Gli alunni con disabilità aumentano più al nord che al sud con picchi dell'80 per cento in Lombardia. Nel nord però aumenta anche il totale degli alunni in generale, mentre in alcune regioni del sud si registrano importanti flessioni. Meno 15 per cento in Basilicata e Calabria, meno 15, 8 pure in Sardegna. Aumenta in percentuale la disabilità intellettiva, 69,1 per cento. Percentuali ridotte per la disabilità visiva, 1,8, uditiva, 3,1 o motoria, 4,5.

Sala anche la percentuale delle altre disabilità: problemi psichiatrici precoci, iperattività, disturbi specifici di apprendimento che insieme son pari al 21,4 del totale.

Commenti