Over

Giornata Mondiale della barba 2023: come averla morbida e curata

In occasione della Giornata Mondiale della barba 2023 ecco il decalogo per averla sempre curata, morbida e precisa e trasformarla in un punto di forza

Giornata Mondiale della barba 2023: il decalogo per curarla a 60 anni

Ascolta ora: "Giornata Mondiale della barba 2023: il decalogo per curarla a 60 anni"

Giornata Mondiale della barba 2023: il decalogo per curarla a 60 anni

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La barba rappresenta un elemento che caratterizza lo stile maschile, personalizzandolo e valorizzandolo. Prendersene cura è fondamentale a qualsiasi età, tuttavia è proprio con il passare degli anni che avere qualche accortezza in più rappresenta la strategia ottimale per curare al meglio il proprio aspetto.

L’arrivo della Giornata Mondiale della barba 2023, che cade il 2 settembre, è l’occasione perfetta per ricordare alcune regole base da seguire per avere una barba sempre morbida e ben definita.

A prescindere dalla lunghezza e dal taglio prescelto, infatti, a 60 anni è possibile notare un graduale inspessimento dei peli e una maggiore predisposizione alle irritazioni causate dalla rasatura, inconvenienti che possono essere evitati impostando una beard routine ottimale.

Come curare la barba a 60 anni

Barbiere

Ecco 10 consigli utili per fare in modo che la barba diventi un punto di forza su cui puntare, evitando l’effetto ispido e le problematiche più comuni.

  • Curare l’igiene, soprattutto se si ha una barba lunga e folta. I peli, infatti, tendono ad accumulare non poche impurità e solo una detersione delicata e quotidiana è in grado di garantire una pulizia ottimale, ad esempio usando uno specifico shampoo per barba da risciacquare accuratamente con acqua tiepida.
  • Affidarsi ai professionisti per regolare la lunghezza della barba, evitando di usare le forbici se si è inesperti.
  • Dotarsi degli strumenti adatti sia per la rasatura sia per la cura della barba, tenendo a portata di mano anche un pettine specifico per districare e per conferire alla barba la forma desiderata.
  • Spazzolare la barba compiendo movimenti specifici, procedendo nella direzione del pelo e in contropelo in modo da essere certi di eliminare sia le cellule morte sia ogni tipo di impurità.
  • Scegliere un taglio e una lunghezza che si adatta alla forma del viso, anche in questo caso chiedendo consiglio al barbiere.
  • Usare un balsamo per la barba, prodotto che aiuta a mantenere la corretta idratazione e a garantire una morbidezza ottimale.
  • Usare un olio da barba per nutrire la pelle del viso, un passaggio determinante che agevola la crescita uniforme dei peli sul viso.
  • Curare al meglio la dieta, consumando alimenti ricchi di vitamine preziose per la salute della pelle che influiscono positivamente anche sulla crescita dei capelli e dei peli del viso, come la vitamina A e la vitamina E.
  • Armarsi di pazienza se si desidera far crescere la barba per adottare uno stile particolare, cercando di favorire una crescita simmetrica.
  • Concedersi una tantum un trattamento speciale, anche in vista di un’occasione particolare. Il massaggio con panno caldo, ad esempio, aiuta a preparare la pelle per la rasatura ma può rivelarsi una fonte di benessere anche per chi ha la barba lunga, ammorbidendo i peli e alleviando lo stress.

Giornata Mondiale della barba: storia e origine

Barba over

Ogni anno il primo sabato di settembre si celebra il World Beard Day, evento globale dedicato alla barba. Tracciare le origini di questa ricorrenza non è facile, tuttavia pare che la decisione di dedicare una giornata alla barba derivi da un’antica consuetudine dei vichinghi danesi.

Secondo alcune fonti, infatti, i vichinghi nel lontano 800 d.C.

erano soliti dedicare una giornata dell’anno alla barba, evento che tuttavia non si teneva in una data fissa ma poteva avvenire anche più volte nell’arco di un anno.

Commenti