Over

Mostre d’arte da non perdere in autunno

Max Ernst e Andy Warhol a Milano, Rubens a Genova, Van Gogh a Roma e molto altro: le mostre più attese dagli appassionati d’arte da Nord a Sud della penisola

Mostre d’arte da non perdere in autunno

La stagione espositiva autunnale si caratterizza per un calendario di mostre d’arte ricco di eventi organizzati da Nord a Sud della penisola, alcuni già avviati durante l’estate e altri in procinto di essere inaugurati.

I mesi di settembre e ottobre, in particolare, rappresentano il periodo ideale per organizzare gite fuori porta e brevi viaggi durante i quali ammirare splendide opere d’arte esposte nel corso di mostre, eventi e rassegne sia monografiche sia collettive, dedicate a un artista o caratterizzate da un filo conduttore comune.

Max Ernst e Andy Warhol a Milano

Milano

Dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, recandosi a Palazzo Reale a Milano è possibile visitare l’esposizione monografica dedicata a Max Ernst che rappresenta anche la prima retrospettiva in Italia dedicata al pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco. In mostra oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni, collage, gioielli e libri illustrati che offrono l’opportunità di immergersi negli affascinanti enigmi che caratterizzano lo stile del maestro.

Sempre a Milano ma presso la Fabbrica del Vapore, dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 è possibile visitare la grande mostra Andy Warhol. La pubblicità nella forma. Un percorso espositivo caratterizzato da oltre 300 opere tra disegni, polaroids, fotografie, dipinti originali, opere uniche e serigrafie realizzate dal genio della Pop Art, questa volta raccontato in modo del tutto inedito anche ricostruendo tutti i periodi storici più innovativi.

Il Futurismo a Padova

A Palazzo Zabarella a Padova dal 1° ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 è in programma la mostra Futurismo. La nascita dell’avanguardia 1910-1915, esposizione che permette di scoprire una realtà artistica ricca di sfaccettature focalizzando l’attenzione su un lasso di tempo preciso, che si estende dalla fondazione del movimento alla pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo.

I Macchiaioli a Pisa

Pisa

Presso il suggestivo Palazzo Blu a Pisa sarà allestita una grande mostra dedicata ai Macchiaioli, visitabile dall’8 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023. Una retrospettiva che propone un percorso di 130 opere per ripercorrere l’evoluzione e la rivoluzione dei Macchiaioli, artefici di una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.

Rubens a Genova

Genova

Il Palazzo Ducale di Genova, invece, dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 ospita una grande retrospettiva dedicata a Peter Paul Rubens. L’esposizione Rubens a Genova è incentrata soprattutto sul rapporto tra il grande artista barocco e la città ligure.

Van Gogh a Roma

Roma

In occasione dei 170 anni dalla nascita di Vincent Van Gogh, Palazzo Bonaparte a Roma ospita una grande mostra dedicata all’artista raccontando la sua storia attraverso alcune delle opere più celebri, tra cui il suo celebre Autoritratto.

Le 50 opere in esposizione provengono dal Museo Kröller Müller di Otterlo, un percorso suggestivo ed esaustivo per ricostruire la vicenda umana e artistica del maestro olandese.

Dal Vedutismo al Post Impressionismo a Sorrento

Fino al 2 ottobre 2022, infine, presso le sale di Villa Fiorentino a Sorrento si può visitare la mostra dal titolo Dal Vedutismo al Post Impressionismo, un viaggio nell’arte napoletana del XIX secolo attraverso i capolavori delle collezioni private sorrentine.

Commenti