Elezioni Amministrative

Il centrodestra tiene a Lucca e Sesto, ma esce sconfitto. Verona e Parma a sinistra

Affluenza bassa ai ballottaggi per le amministrative. Bene il centrodestra a Lucca e Sesto San Giovanni. Ma il centrosinistra trionfa a Verona, Parma, Catanzaro, Piacenza e Monza

Il centrodestra tiene a Lucca e Sesto, ma esce sconfitto. Verona e Parma a sinistra

I ballottaggi delle elezioni amministrative premiano il centrosinistra, complice anche il fatto che il centrodestra non è riuscito a sfruttare il vantaggio al primo turno in alcune città. Al secondo turno ha preso parte il 42,20% degli elettori. Numeri in calo rispetto all'affluenza registrata due settimane fa: al primo turno si era recato alle urne il 54,73% degli aventi diritto al voto. Lo spoglio è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi. In queste settimane ha fatto molto discutere la scelta di fissare le consultazioni comunali tra metà e fine giugno, considerando soprattutto la grande ondata di caldo che sta interessando il nostro Paese.

Verona

A Verona ha la meglio Damiano Tommasi del centrosinistra (53,40%) su Federico Sboarina sostenuto da Lega e Fratelli d'Italia (46,60%). Dal ballottaggio è rimasto fuori Flavio Tosi di Forza Italia, con cui alla fine Sboarina non ha fatto un apparentamento formale in occasione del secondo turno. Al primo turno Tommasi aveva preso il 39,80% mentre Sboarina il 32,69%.

Catanzaro

Trionfo a Catanzaro di Nicola Fiorita del centrosinistra (58,24%) ai danni di Valerio Donato (41,76%). Al primo turno Donato aveva incassato il 44,01%, mentre Fiorita - che vanta il supporto di Partito democratico e Movimento 5 Stelle - il 31,71%. Wanda Ferro di Fratelli d'Italia due settimane fa si era fermata al 9,16%.

Parma

A Parma vittoria netta di Michele Guerra appoggiato dal Partito democratico (66,19%) su Pietro Vignali di Forza Italia, Lega e altre liste civiche di centrodestra (33,81%). Qui Priamo Bocchi, il candidato di Fratelli d'Italia, non era andato oltre il 7,53% al primo turno.

Sesto San Giovanni

A Sesto San Giovanni è stato rieletto Roberto Di Stefano del centrodestra (52,11%) contro Michele Foggetta di Partito democratico e Movimento 5 Stelle (47,89%). Di Stefano aveva sfiorato la vittoria già al primo turno (48,89%) su Foggetta (38,43%).

Piacenza

A Piacenza vince Katia Tarasconi del Partito democratico, di Azione e altre liste civiche (53,46%) contro Patrizia Barbieri sostenuta dal centrodestra unito (46,54%). Al primo turno la Tarasconi aveva preso il 39,93% dei consensi contro il 37,72% della Barbieri.

Monza

A Monza a sorpresa trionfa Paolo Pilotto del centrosinistra (51,21%) e Dario Allevi del centrodestra (48,79%). Al primo turno i voti per Allevi ammontavano al 47,12%, invece per Pilotto al 40,08%.

Lucca

Sul filo del rasoio la partita a Lucca vinta da Mario Pardini del centrodestra (51,03%) su Francesco Raspini del centrosinistra (48,97%).

Al primo turno Raspini aveva goduto del 42,65% contro il 34,35% di Pardini.

Commenti