Cultura e Spettacoli

Accanto allo chef ci sono le Winx, per insegnare ai bambini le "Ricette a colori"

Il programma di Rai Gulp con lo chef Alessandro Circiello e la conduttrice Carolina Rey, debutta il prossimo week end, insieme all'apertura dell'Expo 2015, per insegnare ai bambini il mangiare sano

Accanto allo chef ci sono le Winx, per insegnare ai bambini le "Ricette a colori"

Uno chef, Alessandro Circiello, la conduttrice Carolina Rey e, accanto a loro in cucina, le magiche eroine Winx: Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna.
É possibile anche questo in un programma tv e sarà questo gruppo misto «animazione e live action» ad insegnare ai bambini, con un pizzico di magia, che cosa vuol dire il «mangiare sano».
Il nuovo format «Ricette a colori» debutta il prossimo week end, proprio insieme all'apertura della grande esposizione universale di Milano, che presenterà le tradizioni culinarie di oltre 145 Paesi. Saranno 50 puntate da 4 minuti l'una, in onda su Rai Gulp dal 2 maggio , il sabato e la domenica alle ore 18 e che proseguiranno per tutto il semestre di apertura dell'Expo 2015..
Un contenitore che intende trasmettere ai piccoli telespettatori l'idea che mangiare nel modo giusto è allo stesso tempo divertente e gustoso, che si può imparare a prepararsi la merenda insieme alle fatine animate, ognuna associata al colore che rimanda ad una categoria della piramide alimentare.

Nel programma di Rai Expo, in collaborazione con Rai Gulp, Rai Fiction e Rainbow, lo chef Circiello, la Rey e le Winx , nate dal genio di Iginio Straffi, aiuteranno i bambini a riconoscere i cibi, le loro proprietà e le quantità da assumere ogni giorno.
Entrare nel mondo del cibo sano e di qualità, così, sarà «un gioco da ragazzi», diverso in ogni puntata.
Ai fornelli lo chef realizzerà e spiegherà delle ricette semplici e gustose, facendosi portavoce delle regole di una corretta alimentazione e utilizzando ingredienti anche curiosi per preparare piatti provenienti da ogni latitudine.
Diversi Paesi e diverse tradizioni gastronomiche, ma anche qualche puntata dedicata a cucine particolari, come quella vegana, per raccontarne le caratteristiche.
A portare in cucina la polvere magica, indispensabile per la riuscita di una ogni ricetta, saranno le fatine di casa Rainbow, che condiranno il tutto con il loro ingrediente segreto.
Ai più piccoli sarà chiaro che cucinare è un po' come fare un incantesimo: si mescolano gli ingredienti, si mettono nella giusta pentola per cucinarli, si aggiunge un po' di creatività ed il gioco è fatto.
«Ricette a colori» è un originale prodotto sul tema della sana e corretta alimentazione., che nasce come evoluzione dell'omonimo progetto educativo per le scuole dedicato ai valori dell'educazione a una sana alimentazione, promosso da Rainbow e Rai Gulp.

Sta già coinvolgendo oltre 15.

000 istituti, con una serie di progetti di edu-tainment dedicati agli studenti, che sono invitati a una sfida tra scuole, un concorso in cui dovranno trasformarsi in piccoli chef e creare una ricetta, documentarne le fasi della preparazione e indicare i benefici degli ingredienti scelti.

Commenti