Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
La premier Meloni balla sul palco nel momento in cui è salita sul palco di Atreju a Roma, in risposta al pubblico che gridava "Giorgia, Giorgia" (Alexander Jakhnagiev)
Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini è arrivato a Castel Sant'Angelo per intervenire all'evento conclusivo di Atreju 2025. Al suo arrivo nei giardini di Castel Sant'Angelo, il leader della Lega è stato circondato da persone che gli hanno chiesto selfie. Il ministro non si è sottratto pur ricordando che rischiava di far taldi sul palco. (Alexander Jakhnagiev)
Oltre 105mila presenze durante la kermesse e milioni di visualizzazioni sui social: l'edizione di Atreju di quest'anno è stata quella più partecipata
"La sinistra ci accusa di subalternità agli americani, ma sono gli stessi che chiedono agli americani di non disimpegnarsi. Perché a sinistra il padrone piace, prima era Mosca, poi Parigi, Berlino e Bruxelles. Washington solo quando governano i democratici. Noi vogliamo un'Italia con tutti i suoi partner ma che non sia subalterna a nessuno" così la premier Meloni intervenendo a conclusione di Atreju. (Alexander Jakhnagiev)
Donald Trump accoglie nello Studio Ovale la nazionale degli Stati Uniti che alle Olimpiadi invernali di Lake Placid 1980 realizzò il 'miracle on ice', il miracolo sul ghiaccio: nel torneo di hockey, gli Usa con una squadra di giocatori dei college sconfissero l'invincibile Unione Sovietica e conquistarono l'oro battendo poi la Finlandia. Per l'occasione, è stato omaggiato con un cappello texano, copia di quello indossato alla cerimonia di apertura dei giochi dalla squadra. X (Alexander Jakhnagiev)
"Vogliamo dire basta con il buonismo e il giustificazionismo che la sinistra ha stratificato per decenni tutte verso le possibili forme di illegalità, come l'occupazione abusiva delle case soprattutto da parte dei centri sociali che organizzano un vero e proprio racket per fare soldi nascondendosi dietro il diritto dei più bisognosi. Poi si è scoperto che quei più bisognosi erano gente tipo Ilaria Salis, figlia di papà e oggi parlamentare europeo. Perché noi questa gente la mandiamo a rappresentarci in Europa e neanche adesso che guadagna più di 15 mila euro al mese ha pensato di ridare indietro i soldi che deve all'istituto delle case popolari di Milano per la sua occupazione abusiva di una casa destinata alla povera gente. Questi sono i comunisti... Vergogna, vergogna i comunisti... roba da matti", ha affermato la premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju. Atreju (Alexander Jakhnagiev)
Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le riforme istituzionali, ad Atreju ha illustrato gli aspetti essenziali della riforma. Vivace battibecco con l'ex premier
Un'ora di discorso per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella giornata conclusiva di Atreju. A termine, la premier bere un po' d'acqua dicendo scherzando "Sto a morì". Atreju (Alexander Jakhnagiev)
"Ci sono state valutazioni molto allarmate perché Trump ha detto in maniera più decisa che gli Usa intendono disimpegnarsi e gli europei devono organizzarsi per difendersi da soli: buongiorno Europa, per ottant'anni abbiamo appaltato" la nostra sicurezza "pensando che questo giorno non sarebbe venuto e che fosse gratis" ma aveva il prezzo del "condizionamento". Così la presidente del Consiglio e di FdI Giorgia Meloni ad Atreju. "Lo dico sempre la libertà ha un prezzo e noi che al contrario di altri non abbiamo mai amato le ingerenze straniere da qualsiasi parte arrivino abbiamo sempre preferito una costosa libertà a una costosissima e apparentemente comoda servitù". Atreju (Alexander Jakhnagiev)
"Dal primo giorno siamo stati al fianco del popolo ucraino che combatte contro il neo-imperialismo di stampo sovietico della Russia, perché nessuno qui ha nostalgia dell'Unione Sovietica che ha calpestato mezza Europa per mezzo secolo. E per questo noi continueremo a farlo per senso di giustizia, ma soprattutto per difendere il nostro interesse nazionale e la nostra sicurezza". Così la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni chiudendo Atreju. Atreju (Alexander Jakhnagiev)
"Siete meravigliosi, mi ripagate di ogni notte insonne", Meloni saltella sul palco di Atreju sul coro "Giorgia, Giorgia" gridato dal pubblico. Atreju (Alexander Jakhnagiev)
"Lo spread, che oggi è a un terzo rispetto a quando ci siamo insediati, i tassi dei nostri titoli di Stato che scendono vogliono dire miliardi di euro di interessi risparmiati, soldi che noi possiamo investire sui bisogni degli italiani. Perché la verità è che le figuracce che l'Italia ha fatto negli anni sono costate soldi, i governi che cambiavano in continuazione, secondo stime del Sole 24 Ore. Ci sono costati in 10 anni 265 miliardi di euro. È l'equivalente di un'intera legge di bilancio ogni anno. Ecco quanto gli italiani hanno pagato di tasca loro per i giochi di palazzo della sinistra". Così Meloni ad Atreju. Atreju (Alexander Jakhnagiev)
"Voglio approfittarne per gioire con voi per la notizia bellissima che abbiamo ricevuto mercoledì quando l'Unesco ha designato un nuovo patrimonio immateriale dell'umanità che è la cucina italiana, la prima e unica cucina al mondo ad avere questo riconoscimento. Un patrimonio economico, culturale e sociale che tutto il mondo ci riconosce, però a sinistra non è andato bene manco questo. Loro non sono riusciti a gioire per un riconoscimento che non è al Governo ma alle nostre mamme e nonne, alle nostre filiere, alla nostra tradizione, alla nostra identità. Non andava bene, loro hanno rosicato così tanto che è una settimana che mangiano tutti dal kebabbaro. Veramente roba da matti" così la premier Meloni intervenendo a conclusione di Atreju. (Alexander Jakhnagiev)
"Voglio ringraziare tutti i leader dell'opposizione che sono venuti ad Atreju e anche Elly Schlein che con il suo nannimorettiano mi si nota di più se non vengo per niente ha comunque fatto parlare di noi" così la premier Meloni intervenendo a conclusione di Atreju. (Alexander Jakhnagiev)
La premier Meloni sul palco di Atreju tra i volontari ha indossato la loro felpa e insieme hanno cantato l'Inno di Mameli. Atreju (Alexander Jakhnagiev)
Dopo il suo intervento al termine dell'edizione 2025 di Atreju, la platea nella Sala Giustizia Giusta le ha dedicato una standing ovation. (Alexander Jakhnagiev)
Dopo il suo intervento al termine dell'edizione 2025 di Atreju, la premier Giorgia Meloni prima di lasciare il palco ha cantato l'inno d'Italia con i Giovani di Gioventù Nazionale con i quali alla fine si è stretta in un abbraccio collettivo. (Alexander Jakhnagiev)