Politica
Le notizie di politica oggi in Italia. Ultima ora e approfondimenti su riforme UE, governo e parlamento. Ultimi articoli sulla politica italiana e internazionale, con approfondimenti su elezioni e manovre. Tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni del Presidente Giorgia Meloni, Sergio Mattarella e dei rappresentanti del nostro Paese.
“Signor Presidente e autorità tutte, alla luce di questa esperienza auspico che in vista del voto referendario la demonizzazione lasci il posto al confronto civile, proprio nella vera democrazia. La Sacra Scrittura, come insegna Sua Eminenza, ammonisce stare vigili perché non conosciamo né il giorno né l'ora. Dunque dovrei alcuna certezza che il 24 marzo dell'anno domini 2027 non si scateni l'apocalisse. Quello di cui sono certo è che se il suolo si dovesse verificare, non sarà a causa della conferma del referendum della riforma della giustizia. Il verdetto delle urne, qualunque sarà, andrà da tutti accolto con rispetto e soprattutto con serenità, perché verrà da quel popolo italiano, in nome del quale in queste aule, tutte voi, tutti voi, assicurate la giustizia. Grazie” Lo dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, intervenendo all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Napoli. Palazzo Chigi (Alexander Jakhnagiev)
“È molto pericoloso per il Regno Unito intraprendere affari con la Cina, e penso sia ancora più pericoloso per il Canada intraprendere affari con la Cina. Il Canada non se la passa bene. Va molto male. Non si può guardare alla Cina come alla soluzione. Conosco molto bene la Cina. Conosco il presidente Xi, è un mio amico, lo conosco molto bene, ma questo rappresenta un grande ostacolo quando si tratta del Canada. La prima cosa che faranno è dire che non vi è più permesso giocare a hockey su ghiaccio per un po’. Il Canada non lo lascerà passare.” lo ha detto il presidente Trump in un punto stampa alla prima del film “Melania”. X Trump (Alexander Jakhnagiev)
Anche i pro-Pal sono scesi in piazza per il corteo a favore del centro sociale Askatasuna, a Torino, riproponendo il loro solito repertorio: cori per la liberazione di Hannoun e contro quello che loro definiscono "governo genocida"
“Dobbiamo guardare con grande attenzione ai Balcani, che non possiamo certamente lasciare a loro stessi. Dobbiamo pensare che c'è la candidatura dell'Ucraina, ma c'è anche la candidatura di paesi che hanno già un altro percorso, quindi dobbiamo accelerare i tempi della riunificazione dei Balcani all’Europa. Il primo di aprile insieme a Belgrado per dare un segnale di grande attenzione da parte non solo dell'Italia, non solo della Germania, ma insieme un messaggio europeo a un paese che è molto importante, così come stiamo lavorando con l'Albania, il Montenegro, la Macedonia del Nord per accelerare i tempi della realizzazione del corridoio paneuropeo VIII, quindi c'è molto da fare” così il Ministro degli Esteri Tajani in un punto stampa al termine della riunione dei leader del Ppe. (Alexander Jakhnagiev)
Ora il centrodestra chiede che venga fatta chiarezza su quanto questo quotidiano ha fatto emergere nelle sue ultime inchieste sul conduttore di Report. Gasparri: "L'ordine dei giornalisti dovrebbe valutare la sua condotta"
La decisione, sostenuta da alcune forze politiche, potrebbe lasciare scoperti i cittadini più fragili, mentre cresce la polemica sull’uso dell’ideologia nella gestione della sanità pubblica
Il commento di Augusto Minzolini: tana libera tutti
Più engagement per Roccella: la ministra per la Famiglia ha ottenuto una quota del 27,1%
Il Presidente del Consiglio a tutto tondo sulle pagine del Foglio: "Difendere la libertà di Kiev è difendere la nostra libertà. Mercosur? Rivendico il ruolo determinante dell'Italia"
È il vecchio vizio di chi non riesce a fare a meno di liste di proscrizione, purghe, scomuniche, patenti di purezza ideologica... Solo che prima il Tribunale dei Buoni giudicava la destra troppo di destra mentre ora, con la stessa retorica da centro sociale, inizia a mandare a processo anche la sinistra non abbastanza di sinistra
Bevuto il caffè, mi dico: ma vuoi che in Italia ci sia il bavaglio della sinistra? Impossibile, penso. Accendo la tv e vedo la gazzarra in Parlamento degli amici di Hannoun che vietano a un deputato di destra di fare una conferenza stampa
Eppure quelli che "i fascisti qui non entrano", in passato, avevano invitato, sempre alla Camera, una figura del calibro di Mohammad Hannoun, oggi in carcere a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas
In questi tre anni, come Ministero abbiamo investito su un modello di raccolta dati strutturato, coinvolgendo agli ATS titolari della funzione assistenziale nell'inserimento diretto delle informazioni nel Sistema Informativo dell'Offerta dei Servizi Sociali (SIOSS)
"Una mostra meravigliosa, personalmente è il coronamento di un sogno che abbiamo coltivato fin da quando mi sono insediato alla presidenza del Maxxi alla fine del 2022. E' una mostra emozionante e oggettivamente unica, credo che verrà ricordata come la più bella mostra di tutti i tempi su Franco Battiato. Cosa rappresenta Battiato? Rappresenta l'ingegno multiforme della cultura italiana che riesce a esprimersi in tutti i campi espressivi immaginabili, quindi la musica, l'arte, la cinematografia. Battiato è stato un artista in ogni senso, in ogni senso. Il messaggio politico di Battiato si chiama licenza poetica" così il Ministro Giuli a margine dell'inaugurazione dell mostra su Franco Battiato al Maxxi. (Alexander Jakhnagiev)
All’evento sul referendum il pm Paci, già consigliere con il Pci
Per tanti leghisti la "minaccia" serve a garantirsi poltrone per i suoi
Affari, influenze, mascherine, memorandum compiacenti con Pechino. E l'Italia nel 2019 divenne il principale focolaio nell'Unione Europea