Leggi il settimanale

Lega all'attacco: "Presenteremo emendamenti in assenza di un intervento immediato del governo". Le opposizioni insorgono. Pd: "Prendono in giro gli italiani". M5S: "Non c'è una sola proposta che la destra abbia mantenuto". Fratoianni: "Tre anni in più per smettere di lavorare"

Redazione web
Pensioni, pronte le modifiche su riscatto lauree e finestre

"La gran parte delle cose che ho sentito in quest'aula, delle accuse mosse al governo non rispondevano a verità. L'unica cosa che posso dire, non alla maggioranza e non all'opposizione, ma a quegli italiani che dovessero guardarci da casa è: chiedetevi perché l'opposizione ha bisogno di mentire". Così la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni: “Gli italiani si chiedano perché all'opposizione serve mentire”

"I colleghi grillini si scoprono pacifisti oggi ma quando erano al governo furono approvati 22 schemi di decreti ministeriali per 9-10 miliardi per le armi, 12,5 miliardi di euro per ammodernare la difesa poi portati a 25 miliardi. Ma la cosa che mi ha stupito e divertito nelle ultime settimane è un'altra: una volta fuori dal parlamento diversi esponenti di questo movimento pacifista sono diventati lobbisti nel settore della difesa. Le vostre armi sono 'orribili macchine per uccidere e fare orfani e vedove' si indignava una volta una vostra collega finita a fare la lobbista". Così la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Camera, in sede di replica nella discussione generale sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio Ue. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni: Grillini pacifisti in Aula, ma fuori dalle Camere lobbisti delle armi

"Il tema del caro vita “ci sta particolarmente a cuore, ma rispetto ad alcune dichiarazioni sul frigorifero vuoto penso che sia irresponsabile raccontare l'Italia come se fosse un Paese che ha masse di persone denutrite, sotto nutrite per mancanze di derrate alimentari. L'argomento è troppo serio per essere trattato così ma anche qui i dati aiutano, sono quelli della Fao sulla prevalenza della sicurezza alimentare moderata o grave: nel 2024 era dell'1,3%, quando siamo arrivati al governo era del 2,2%. Non è tutto merito nostro, collega, gli sforzi che il Governo sta facendo piano, piano invertono la tendenza. Dire che il Governo si dovrebbe vergognare per dati tutti migliori di quando eravate al governo voi... Non so cosa dovrebbe fare chi oggi è all'opposizione, atteso che la situazione era peggiore". Così la premier Giorgia Meloni alla Camera, in sede di replica nella discussione generale sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio Ue, si riferisce, senza citarla, a una dichiarazione dei giorni scorsi della segretaria del Pd Elly Schlein. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni a Schlein: Frigo vuoto? Irresponsabile parlare di masse denutrite e affamate

“Ci auguriamo si possa passare alla seconda fase del cessate il fuoco. C’è qualche difficoltà, Israele ha irrigidimenti a causa della troppa aggressività in Cisgiordania con i coloni. Bisogna lavorare per convincere tutte le parti a trovare un accordo per entrare nella seconda fase. L’Italia vuole essere protagonista. L’attentato di Sydney non ha rasserenato il clima, proprio mentre sta per arrivare la seconda fase del cessate il fuoco si fa una strage di ebrei. Un messaggio pessimo. Se sono dell’Isis gli attentatori allora vuol dire che c’è un progetto per mettere in difficoltà gli accordi. Come il 7 otttobre fece Hamas”. Così il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani in un punto stampa della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia a Milano. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Attentato di Sydney, Tajani: Un messaggio pessimo prima della seconda fase cessate il fuoco a Gaza

"Di fronte alla pretesa che il Governo dica se sta con l'Europa o con gli Stati Uniti, io ho detto mille volte che non considero che il ruolo dell'Italia in politica estera debba essere un ruolo da cheerleader. L'Italia è in Europa e vuole rafforzare l'Occidente. Le due cose non si escludono e non si escluderanno mai. Se continuate a chiedermi con chi sta Giorgia Meloni, darò sempre la stessa risposta: sta sempre e solo con l'Italia, con tutto quello che è utile a far crescere l'Italia e il suo sistema di valori, che sta in Europa e sta in Occidente. Noi ci muoveremo seguendo questa barra dritta". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla Camera, in sede di replica nella discussione generale sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio Ue, rispondendo a Piero De Luca e Giuseppe Provenzano del Pd. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni: Italia in politica estera non deve essere cheerleader di nessuno

Vernice nera, minacce e stella a cinque punte delle Brigate Rosse: dopo la sede della Lega, il messaggio contro la premier è arrivato, questa volta, sui muri adiacenti alla sede cittadina del Partito Democratico

Concetta Desando
"Spara a Giorgia": un'altra scritta intimidatoria contro Meloni in due giorni

"Il processo negoziale è in una fase in cui si sta consolidando un pacchetto che si è sviluppato su tre piani paralleli. È chiaramente una trattativa estremamente complessa, che per arrivare a un compimento non può che prescindere dalla volontà della Russia di contribuire al percorso negoziale in maniera equa, credibile e costruttiva. Purtroppo ad oggi tutto sembra raccontare che questa volontà non sia ancora maturata. Lo dimostrano i continui bombardamenti in Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera nelle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni: Dalla Russia nessuna volontà di contribuire a processo di pace

"La questione dei territori è lo scoglio più difficile da superare per la trattativa. Tutti dovremmo riconoscere la buona fede" di Volodymyr Zelensky "che è arrivato a proporre un referendum", ipotesi "respinta dalla Russia". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue. Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Guerra Ucraina, Meloni: Territori lo scoglio più difficile per la trattativa di pace

"Il Consiglio Ue è chiamato ad assicurare la continuità del sostegno finanziario" all'Ucraina con la "soluzione più sostenibile per i Paesi membri nel breve e lungo periodo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue, parlando della decisione sull'eventuale uso degli asset russi congelati. "Trovare una soluzione sostenibile - ha aggiunto - sarà tutt'altro che semplice". Chigi (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni: L'Italia non ha avallato alcuna decisione sull'utilizzo degli asset russi

"Vorrei chiedere a chi ha vergognosamente sostenuto che il governo fosse complice di genocidio, se si reputa che anche il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese lo sia, vista la considerazione e l'amicizia che continua a dimostrare nei confronti di questo governo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in Aula alla Camera nelle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Meloni alle opposizioni: Anche Abu Mazen è complice di genocidio a Gaza?

"Il 2025 è stato un anno ampiamente positivo per l'industria farmaceutica se guardiamo ai numeri, i numero della produzione industriale, dell'occupazione, soprattutto dell'export, in forte crescita con più 30% e qualcosa in più a fine anno, ci fanno dire che il ruolo strategico sull'economia ma anche a livello sociale del paese è ben definito. Ora si deve continuare a collaborare con il governo per garantire più risorse al sistema sanitario, più risorse all'industria, alla valorizzazione dei farmaci, più possibilità di fare riforme importanti. E va risolto il tema del payback" così il presidente di Farmindustria Marcello Cattani, a margine della colazione di auguri con i giornalisti presso l'hotel Borgogni a Roma. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Cattani (Farmindustria): "Il 2025 è stato un anno positivo per l'industria farmaceutica"

"Il modello Albania, a cui molti altri Paesi europei guardano con grande interesse, funzionerà e ci aiuterà a ridurre ulteriormente i flussi irregolari ed esercitare la deterrenza necessaria al contrasto del traffico di esseri umani. Piaccia o no alla sinistra, di ogni ordine e grado". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue. Camera (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Migranti, Meloni: Il modello Albania funzionerà, piaccia o no alla sinistra

“Apriamo la seduta con il ricordo delle 15 vittime dell’attacco terroristico antisemita di Sydney. È una delle stragi di odio antisemita più gravi che si sia mai vista fuori da Israele. Gli spari sono avvenuti durante la Festa dei Lumi. La nostra vicinanza al popolo d’Israele, totale, sincera e profonda. Siamo attoniti di fronte al ritornare del sentimento odioso antisemita, ci eravamo illusi fosse scomparso. Il Senato si inchina di fronte alla memoria di queste vittime innocenti che pagano la loro identità. Ci auguriamo non succeda mai più”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa all’apertura della seduta in Aula. Courtesy: Senato TV (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Attentato di Sydney, La Russa ricorda le vittime in Aula: Il Senato è vicino al popolo d'Israele
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica