Giorn-di-bordo

In acqua il 50 metri «Race» Rivive il sogno di Carlo Riva

Dai celebri motoscafi ai megayacht. L'ultimo gioiello è un'opera che va al di là del puro valore commerciale

I magnificat zeppi di aggettivi esilaranti che annunciano un simile evento altro non fanno che mortificare le opere immortali dei Creatori di sogni. Riva prima di tutto. E questa nave è un sogno. Così come l'avrebbe pensata l'Ingegnere, al secolo Carlo Riva. Nient'altro.

Ci piace parecchio, al contrario, la definizione coniata per l'occasione da Alberto Galassi, ad Ferretti Group: «Uno scrigno di bellezza in cui splendono una storia leggendaria lunga 177 anni, e una visione ultra contemporanea della nautica».

La nuova ammiraglia della flotta è stata varata nel cantiere Riva Superyachts Division di Ancona nel corso di una cerimonia privata. L'armatore italiano l'ha battezzata «Race». È consapevole di salire a bordo di una barca unica, esclusiva, che va al di là del puro valore commerciale: è Riva, appunto.

Aggiunge Galassi: «Questo 50 metri è un salto epocale in avanti per Riva e per tutta la nautica, un tuffo al cuore per chi lo vede navigare, una meraviglia inconfondibile moltiplicata per la sua emozionante grandezza. Ma è anche uno splendido traguardo raggiunto dalla Riva Superyachts Division che ha realizzato l'imbarcazione più grande di sempre rispettando ed esaltando le preziosità estetiche e di stile uniche del marchio. Un'opera di questo valore è anche il migliore manifesto del primato insuperabile del made in Italy».

La storia si ripete. Chi ha vissuto gli anni ruggenti, ricorderà i celebri motoryacht della geniale serie «Caravelle» e «Atlantic», grandi navi in acciaio che Carlo Riva realizzò negli anni Sessanta-Settanta. Ecco, oggi il nuovo 50 metri «Race» è il degno erede di quei capolavori firmati dal Più grande di tutti. Un'opera navale all'avanguardia, che unisce le tecnologie più avanzate a uno stile inconfondibile, unico.

Di una eleganza raffinata, Riva «Race» nasce dalla collaborazione tra Officina Italiana Design - lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna in esclusiva l'intera gamma Riva - e il team ingegneristico dedicato alla progettazione dei nuovi superyacht Riva con il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group.

Il nuovo 50 metri, che sarà presentato ufficialmente al Salone Nautico di Venezia (18-23 giugno), sarà in vetrina anche al Monaco Yacht Show in programma dal 25 al 28 settembre.

Commenti