Adobe, un software per misurare i social network

Adobe SocialAnalytics è un nuovo prodotto della soluzione Adobe Online Marketing Suite che permette ai professionisti del marketing di monitorare, misurare e monetizzare i social media. I clienti di Adobe ora hanno a disposizione un'unica applicazione che aggrega tutte le attività rilevanti dei social network e delle comunità online e identifica il modo in cui tali attività incidono sui principali parametri di business e sulla percezione del brand, orientando infine l'attività sociale su tali canali e contribuendo ad un positivo ritorno dell'investimento.
«Quello del Web sociale è uno dei più ampi focus group del pianeta e i professionisti del marketing si sforzano di escogitare modalità per dare a questi gruppi massimo ascolto e partecipazione- ha dichiarato Gaetano De Benedetto, Solution Consultant Omniture Business Unit Adobe Systems Italia - ciò che mancava ai professionisti del marketing era una soluzione che li aiutasse a individuare le voci e le attività più importanti, a legare le attività sociali al brand e all'impatto sul business e quindi ad agire per ottimizzare tale impatto. Adobe SocialAnalytics può fornire alle aziende le informazioni circa il modo di partecipare nel Web sociale, sostituendo il lavoro basato su supposizioni con le strategie o la sperimentazione costruite sulla base di precise indicazioni».
Con Adobe SocialAnalytics, le aziende possono monitorare e misurare le più diffuse piattaforme, come Facebook, YouTube, Twitter, i blog, i forum e ogni altro luogo di socializzazione per osservare i loro dati sociali nel contesto di tutte le loro iniziative online. Ciò aiuta i professionisti del marketing a trovare risposte rapide a domande come le seguenti: Qual è l'impatto del mio business sui media sociali? In che modo le nostre iniziative sociali e le conversazioni si convertono in entrate? Su chi può contare la mia attività per un'influenza sociale? Quando si verifica un picco di commenti positivi anche il nostro traffico Web registra un picco, o le nostre metriche di conversione migliorano?
Il software Adobe potenzia le attuali capacità innovative di ottimizzazione e misurazione dei parametri sociali che comprendono anche una speciale misurazione di Facebook.
I professionisti del marketing possono utilizzare Adobe SocialAnalytics per comprendere l'efficacia di alcuni elementi esclusivi di Facebook, quali le Pagine, i dati demografici sui fan, i gradimenti e le condivisioni, e altri ancora. Osservare questi dati nel contesto delle conversazioni reali su Facebook può fornire indicazioni sulle modalità per coinvolgere meglio i propri clienti sul social network.