Dalla «A» di alimentazione alla «V» di VeganFest La vita è sempre più Sana

A Bologna torna il Salone internazionale del biologico e del naturale. Edizione speciale per i suoi 30 anni

Viviana Persiani

Trent'anni è sempre un traguardo importante da raggiungere, come il passaggio dalla gioventù all'età adulta. Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, spegnerà, da ieri al 10 settembre, presso il Quartiere fieristico di Bologna, le trenta candeline di un appuntamento che permetterà di riunire tutti i protagonisti di questo comparto in crescita.

Dalle aziende di produzione e distribuzione ai buyer italiani e stranieri, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria, dalle istituzioni locali e nazionali agli enti di certificazione: tutti, si ritroveranno, in questa edizione 2018, ripartendo dagli ottimi dati dell'anno precedente. Le novità riguardano, prima di tutto, il layout di manifestazione, con ben 7 padiglioni che accoglieranno le numerose aziende espositrici di un settore in continua espansione. Quattro saranno dedicati all'Alimentazione biologica e alla presentazione di alimenti freschi e confezionati, prodotti lattiero-caseari e gelati, alimenti a base di carne e di pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci e prodotti da forno, alimenti dietetici, miele e conserve, vini e bevande e tanto altro nell'ambito dell'offerta biologica italiana e internazionale. Rilevati da Nielsen e presentati da AssoBio, gli ultimi dati di scenario confermano un trend assai positivo per il biologico, che supera per la prima volta il miliardo e mezzo di vendite in Gdo e vede aumentare in un anno del 18% le referenze presenti a scaffale. Nei primi cinque mesi del 2018 i prodotti bio si consolidano sempre più tra le abitudini di acquisto degli italiani e si posizionano su una crescita del 10.5% nelle vendite (rispetto al +2.8% dell'alimentare nel suo complesso), con il biologico che entra ormai ogni settimana nel carrello di 6.5 milioni di famiglie (26% del totale).

Al settore Cura del corpo naturale e bio i consumatori riservano una attenzione sempre maggiore, in particolare ai valori della sostenibilità, contribuendo a dare un ruolo di grande rilievo alle vendite di prodotti cosmetici a connotazione naturale, che valgono complessivamente 1 miliardo di euro. Non a caso, questo segmento avrà due padiglioni, con l'esposizione di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la bellezza e la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti e servizi naturali per la cura della persona. Spazio anche all'area Green lifestyle, articolata in 7 sotto-settori (come Mom&Kids o Pet&Garden) per offrire a chi si ispira a uno stile di vita sano ed ecologico, il meglio del mercato. All'interno del padiglione, i visitatori potranno visitare Sana Shop, dove acquistare articoli biologici e naturali, produzioni limitate o difficili da trovare nei canali tradizionali e partecipare al VeganFest, organizzato in collaborazione con Veganok, con un articolato programma di degustazioni, conferenze, cooking show, vegan food e un'area bio cosmesi. Sana è stata inaugurata, ieri alle 10, e subito, in apertura, riflettori accesi sul Convegno «30 anni di bio: 30 anni di Sana 30 anni di successi per l'agricoltura del futuro».

La formazione per gli operatori e i professionisti del comparto ricopre un ruolo centrale nell'ambito di Sana, che quest'anno propone 5 convegni - destinati sia all'operatore che al visitatore - nelle giornate di oggi e domani nella Sala Bolero del Quartiere fieristico di Bologna. Temi tutti interessanti, come, ad esempio, quello sul quale si dibatterà, domani, alle 12, ovvero «Nutrizione e longevità relazione tra malattie croniche e alimentazione» che dimostrerà come, contrariamente a quello che si riteneva una volta, l'alimentazione è in grado di influenzare in maniera diretta l'attivazione e l'inattivazione di alcune vie metaboliche con importanti conseguenze sulla salute.

Al di là di Sana, tutta Bologna sarà coinvolta da Sana City, a cominciare dalla Festa di oggi, in città, del Bio, in Piazza Minghetti, ultimo appuntamento della kermesse itinerante di FederBio, con talkshow, show cooking e iniziative dedicate ai più giovani, per scoprire il buono del biologico italiano. Per maggiori info, orari, prezzi www.sana.it.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica