Al galoppo

Aria di primavera e di classiche negli ippodromi italiani

Venerdì c'è stata l'ultima riunione a San Rossore (Pisa), arrivederci ad ottobre. Ma il galoppo non si ferma: Milano, Siracusa, Chilivani il sabato, Roma e Merano la domenica

Midnight mask e Salvatore Sulas
Midnight mask e Salvatore Sulas

I migliori della settimana

Domenica 7 aprile una grande vittoria di Midnight mask nel Premio Pisa n. 134. Il cavallo di 3 anni di proprietà di Elia Tanghetti allenato da Stefano Botti, dopo il reintro in sordina a Roma, corre da protagonista dal primo metro fino all’ultimo e, con una quota di 17 contro 1, beffa i più quotati avversari. Secondo è il pupillo di Max Allegri Mr Darcy, terzo Muratone che beffa a fil di palo l’altro cavallo di Alma Racing, Fly by fly. A far da cornice alla manifestazione un bel sole, uno splendido pubblico e tante attrazioni collaterali.

la premiazione Pisa 2024
La premiazione del Premio Pisa 2024

Lunedì 8 aprile a Capanelle (Roma), Tapfliker si aggiudica il "Premio San Giuseppe" con un bell’allungo ai 300 metri finali, parandosi dal ritorno del favorito The Tweed. I due si ritroveranno sicuramente il giorno del Derby. Nella condizionata per anziani Budrio dimostra la sua classe vincendo con autorità. Atmosfera non è più maiden aggiudicandosi il "Premio Dossa Dossi", da favorita non delude, anzi.

Mercoledì 10 aprile a Milano Beholder raddoppia: dopo la vittoria nella maiden a Pisa fa sua anche la condizionata milanese sul miglio, un crescendo di spessore che lo promuove a pieni voti. Aspettando il Premio Parioli.

Giovedì 11 aprile a Firenze impressiona la Freccia Nera, da un capo all’altro senza mai flettere; un applauso a Gavino Sanna che vince due corse, l’altra con Salsa Dancer.

Venerdì 12 aprile a Pisa finisce la prima parte di stagione, un bilancio sicuramente positivo per addetti ai lavori, società Alfea ed appassionati. L’ultima corsa la vince Vento d’estate di Stefano Botti con Dario Di Tocco in sella.

I protagonisti del fine settimana

Sabato 13 aprile di ordinaria amministrazione con Milano, Siracusa e Chilivani (Sassari). In ogni impianto ci saranno 6 corse, gli orari di inizio sono differenti. A Chilivani si parte alle 15.05, a Milano alle 15.35, a Siracusa alle 16.05. Da seguire la maiden per 3 anni a Chilivani con 14 partenti: noi segnaliamo Light secret, Arte a chiudere la Scuderia Chessa. A Milano la miglior corsa è il Premio Vietti, condizionata per anziani sul miglio. Si rivede Amabile, vincitore del 133° Premio Pisa, che dopo uno stop di 167 giorni proverà a rimettere in moto il suo ottimo motore. Sei i concorrenti della condizionata, sarà corsa vera. A Siracusa due condizionate, una sui 1.900 e l’altra sui 2.100 metri, 7 i partenti in entrambe le prove. Segnaliamo Benfas e Terrible land.

Domenica 14 aprile a Roma sono in programma 7 corse, tutte di alto profilo, le più importanti:

signorino 2024

La listed dedicata ad un grande padre del passato, nato nel 1902 in razza dal 1907 al 192, ha dato i natali a cavalli del calibro di Van Dick, Giampietrina, Carlone, Meissonier, Ghilberti, Michelangelo, Melozzo da Forlì, Cima da Conegliano (tutti vincitori del Derby italiano).

Commento tecnico: Angel’s trumpet aspettava la primavera. Canticchiando è la punta di diamante di Francesca Turri, dopo un terzo, poi un secondo. Estrosa, la femmina terribile di Max Allegri, sfida i migliori maschi italiani e solo per questo si merita il meglio. Friederich dopo la bella vittoria a Pisa si merita la corsa. Mangiafuoco, il rientro non è andato bene ma la classe c’è. Mordimi, dopo l’ultima prestazione è il favorito. Tiaspettofuori c’è sempre. Vero Atleta, si ritrovasse non avrebbe rivali.

cloridano 2024

Commento tecnico: Superoe, il passaggio d’età non sembra avergli giovato. Gaeli arriva all’appuntamento con ottime referenze. Zafton ha dato segni di risveglio importanti. Apollo theatre è rientrato molto male. Caiddu la distanza è ideale, lo steccato pure. Binzago con Dario Di Tocco in sella sarà sicuramente protagonista. Conte duval corsa difficile. Mister salvo è rientrato molto male. Love ya il cambio d’età le ha giovato. Sweet bouquet non si è mai fermata ed affronta un compito arduo.

carlo chiesa 2024

Commento tecnico: le Anziane contro le giovani, una corsa sempre molto divertente e difficile da pronosticare, i 5 chili di differenza possono diventare un macigno. Aquila reale, la classe c’è, la distanza non la premia. Beauty of tuscany il rientro è stato soft, aspettiamoci progressi. Godsave con l’aiuto di Scalea potrebbe risolvere la quesitone. La sceriffetta è al rientro. Naniska park in handicap ha vinto facile ma nella condizionata successiva è sparita dai radar. Royal mylea il reintro dopo 206 giorni di stop non è stato anonimo, aspettiamoci progressi. Sharaze a Milano ha terminato in gruppo ma i 200 metri in più sicuramente hanno pesato. Zahir Zulema da Siracusa con chance.

A Merano (Bolzano), ippodromo Maia, inizia definitivamente la stagione dei grandi salti e dopo il gran debutto per il giorno di Pasquetta, tutto è pronto ed in gran spolvero. Dal 14 aprile tutte le domeniche fino a ottobre cavalli e cavalieri si affronteranno nel bellissimo impianto, in totale 28 riunioni altamente spettacolari. Domenica si parte con sei corse, i cancelli si apriranno alle ore 12, la prima corsa è prevista per le 14.30. 45, i cavalli agli ordini dello starter.

Un in bocca al lupo a tutti i protagonisti, ed uno speciale a Raffaele Romano.

Commenti