Mondo

Amnesty International: stop all' ergastolo per minorenni negli Usa

L'associazione per i diritti umani chiede un cambiamento nella legislazione americana, che prevede la pena a vita senza rilascio sulla parola (libertà condizionale) per i ragazzi con meno di diciotto anni

Un minorenne arrestato negli Stati Uniti rischia fino all'ergastolo senza possibilità di chiedere mai la libertà condizionale. Ora Amnesty International interviene su questo regime, chiedendo un cambiamento da parte dell'amministrazione americana. Gli Stati Uniti devono vietare le le condanne all'ergastolo senza possibilità di rilascio sulla parola (la condizionale) per i minorenni. chiede Amnesty nel nuovo rapporto pubblicato, nel quale l'organizzazione per i diritti umani ha anche sollecitato le autorità statunitensi a riesaminare i casi di oltre 2500 prigionieri che si trovano in questa condizione, anche per reati commessi all'età di 11 anni.
«Negli Usa, chi ha meno di 18 anni non può votare, acquistare alcoolici e biglietti della lotteria o dare il consenso alla maggior parte delle cure mediche. Può però essere condannato a morire in prigione a causa delle sue azioni e questo deve cambiare», ha dichiarato Natacha Mension, di Amnesty International Usa.
Gli Stati Uniti sono l'unico Paese al mondo a imporre condanne all'ergastolo senza possibilità di rilascio sulla parola, si legge in un comunicato diffuso da Amnesty che spiega che questa pena può essere inflitta automaticamente nei confronti di imputati minorenni, senza dunque prendere in considerazione circostanze attenuanti, come un passato di traumi e di abusi, il livello di coinvolgimento nel reato, le condizioni di salute mentale o la propensione alla riabilitazione.
«Non intendiamo scusare i crimini commessi da questi minorenni nè minimizzarne le conseguenze. La realtà pura e semplice è però - ha aggiunto Mension - che queste condanne ignorano la particolare predisposizione alla riabilitazione e al cambiamento che possono avere i criminali in giovane età».


Nel maggio 2010, la Corte suprema degli Usa ha stabilito che l'ergastolo senza possibilità di rilascio sulla parola è una pena particolarmente severa nei confronti di un minorenne, dato che il ragazzo o la giovane trascorrerà in media più anni in carcere e passerà la maggior parte della sua vita in prigione, rispetto a un criminale adulto.

Commenti