Cultura e Spettacoli

Arriva a Roma Bob Sinclar, il dj-star che campiona Bob Dylan e la Carrà

Il francese re della console, che prende nome da un personaggio interpretato da Belmondo, si esibirà al Gay Village al Parco del Ninfeo il prossimo 30 giugno. L'ultimo suo successo è il remix di «A far l'amore comincia tu» portato al successo da Raffa nel 1976

È al Gay Village di Roma il prossimo 30 giugno l'unica data italiana del tour estivo di Bob Sinclar, il dj francese tra i più famosi del mondo. Star della console e anche modello, Sinclar è diventato popolare con la hit Love Generation del 2005, dopo la quale ha messo a segno un crescendo di successi e collaborazioni fino all'ultima hit, Far l'amore - remix del brano del 1976 A far l'amore comincia tu di Raffaella Carrà.
Bob Sinclar, pseudonimo di Christophe Le Friant, è anche un produttore discografico ed è proprietario della casa discografica Yellow Productions con sede a Parigi. Comincia a suonare funky e hip-hop all'età di 17 anni con il nome di Chris The French Kiss ma successivamente ricava il suo pseudonimo dal personaggio di Bob Saint Clair interpretato da Jean Paul Belmondo nel film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo. Seppur già famoso in tutto il mondo delle discoteche, Bob Sinclar ottiene fama mondiale e commerciale con il brano Love Generation del 2005. Nel 2007 mixa per una gremita place de la Concorde in occasione della festa per la vittoria di Sarkozy. Nel 2009 esce il suo album che conta la collaborazione di grandi artisti come Steve Edwards, Sugarhill Gang, Shabba Ranks, Kevin Lyttle, Tony Rebel. Con questo disco Sinclar torna sulle musicalità del reggae e del reggaeton, da lui reinterpretati in chiave disco. Campiona la Lambada dei Kaoma e Bongo Bong di Manu Chao, utilizza Mr. Tambourine Man di Bob Dylan per ritornare, poi, alla house che lo ha reso celebre. Sperimenta anche la musica indiana e mediorientale con i brani We are everything e Belly Dancer. Nel 2010 viene pubblicato Made in Jamaica, raccolta dei suoi più grandi successi remixati e riagganciati in chiave reggae. Nell'album sono presenti due inediti: I Wanna, singolo, che vede la collaborazione nella parte vocale del giamaicano Shaggy e di Sahara, e Rainbow of Love, usato come colonna sonora dello spot dell'Alfa Romeo Mito, in cui compare lui stesso. Nello stesso anno appare anche nelle vesti di tennista nel video di Hello di Martin Solveig, pur non partecipando alla realizzazione del pezzo. Sempre nel 2010 pubblica Bob Sinclar: The Best Of, raccolta di tutti i suoi singoli più famosi. Il 4 gennaio 2011 viene pubblicato il suo nuovo singolo Tik Tok, in collaborazione con Sean Paul.
L'appuntamento romano avrà come location l'incandescente palco del Gay Village (Roma Eur, Parco del Ninfeo, via delle Tre Fontane, info 340 7538396, www.gayvillage.it) che negli ultimi anni si è guadagnato la fama di kermesse piena di appuntamenti imperdibili anche presso il pubblico etero. Il biglietto costa 15 euro esclusa la consumazione.

Sul palco con Sinclar anche la vocalist Melanie.

Commenti