Cultura e Spettacoli

Arte, scoperto sotto un dipinto anonimo un autoritratto di Rembrandt

Grazie ai raggi X e alla scansione a infrarossi individuato il lavoro giovanile del grande maestro coperto da un'opera non attribuita intitolata «Anziano con la barba». In mostra da giugno a luglio dell'anno prossimo ad Amsterdam

Un incompiuto autoritratto del giovane maestro olandese Rembrandt (1606-1669) è stato scoperto sotto un dipinto che raffigura un uomo anziano grazie ad avanzate tecniche scientifiche, in particolare ad esami ai raggi x e alla scansione a infrarossi. Così l'opera, spiega un servizio della Bbc, è stata ora riclassificata come autografa di Rembrandt. La scoperta si deve al team di studiosi guidato da Ernst van de Wetering, responsabile del Rembrandt Research Project, che dal 2008 ha riclassificato numerose opere e scoperto alcuni inediti dell'artista di Leiden.
L'autoritratto sottostante il dipinto è stato rivelato dalle analisi compiute in due distinti laboratori scientifici, il Brookhaven National Laboratory di New York e l'Esrf di Grenoble, in Francia.
Oltre alla scansione ai raggi x, il gruppo di studio si è convinto della mano di Rembrandt grazie anche all'esame dei pigmenti della tempera e allo stile di pittura usato, che è simile a quello di Rembrandt.
L'opera di anonimo finora intitolata «Bearded Old Man» sarebbe, secondo Van de Wetering, uno studio per il dipinto «Old Man» che sarebbe stato eseguito nel 1633. Van de Wetering ipotizza che il piccolo dipinto (15 x 20 cm) fu eseguito nel 1530, quando l'artista aveva 24 anni.

L'opera con la relativa documentazione scientifica sarà in mostra da giugno a luglio 2012 al Rembrandt Museum di Amsterdam.

Commenti