Attualità

Nuova strategia per PMI più internazionali. Il bando della Regione Lazio

Stanziamento di 5 milioni di euro per far crescere l'export delle aziende di medie dimensioni e attirare investimenti dall'estero

Nuova strategia per PMI più internazionali. Il bando della Regione Lazio

Ascolta ora: "Nuova strategia per PMI più internazionali. Il bando della Regione Lazio"

Nuova strategia per PMI più internazionali. Il bando della Regione Lazio

00:00 / 00:00
100 %

La Regione Lazio punta sulla crescita delle piccole e medie imprese e a corroborare i loro rapporti con l’estero per attirare nuovi capitali e nuovi investimenti sul territorio. Per poter essere di supporto alle aziende di medie dimensione, la Regione ha lanciato il bando “Voucher per l’internazionalizzazione delle PMI” che prevede lo stanziamento 5 milioni di euro a fondo perduto per le imprese che intendono partecipare a fiere nazionali e internazionali con un proprio spazio espositivo e con un contributo per singolo progetto da un minimo di 7.200 euro a un massimo di 50mila. Il bando si aprirà il 9 novembre alle 12 e si chiuderà il 14 novembre alle 18 e tutte le aziende interessate a partecipare, potranno presentare la loro candidatura tramite i portali lazioinnova.it e lazioeuropa.it

La presentazione di questo ambizioso progetto è avvenuta presso la sede della Regione Lazio e tra i relatori c’erano la vicepresidente con delega alle attività produttive Roberta Angelilli, insieme a Pasquale Salzano, presidente di Simest; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e Alessandra Pastorelli, Capo Ufficio Indirizzo e Vigilanza sull’ICE – DGSP – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Roberta Angellili, tra i primi a prendere parola, ha spiegato: “Il Programma di Internazionalizzazione 2023 fissa le nuove strategie regionali per rafforzare la competitività delle imprese laziali sui mercati esteri. Sono felice di annunciare che attiveremo a breve una Cabina di Regia che coordinerà gli interventi e che coinvolgerà Lazio Innova e i principali attori nazionali e locali, quali il MIMIT, il MAECI, l’Agenzia ICE, Invitalia, le Camere di Commercio, le Associazioni di Categoria, il Consorzio Unico del Lazio. Il bando per la partecipazione alle Fiere Internazionali è il primo passo di questa azione di sistema finalmente avviata che prevede anche la fornitura alle Pmi di servizi avanzati in collaborazione con MAECI, Agenzia ICE e SIMEST” . Pasquale Salzano ha voluto specificare il ruolo giocato dalla realtà da lui presieduta e il contributo che può offrire: “L’accordo che siamo pronti a sottoscrivere segna l’avvio di una importante collaborazione istituzionale fra SIMEST e la Regione Lazio in supporto della crescita estera delle imprese del territorio. Si tratta di una vera e propria task force che promuoverà l’internazionalizzazione di PMI e delle filiere produttive. SIMEST metterà a disposizione know-how e strumenti per le imprese, impegnandosi insieme alla Regione a valorizzare tutti quei progetti e quelle attività in grado di sostenere competitività e sviluppo internazionale del tessuto produttivo del Lazio, centrale per l’intero Made in Italy”.

Per quanto riguarda il bando in sé, una novità è l’introduzione di procedure semplificate per la rendicontazione da parte delle imprese ammesse a finanziamento europeo. Oltre a ciò, è anche previsto un programma formativo che darà aggiornamenti alle PMI laziali sulle opportunità per accedere ai mercati internazionali.

A marzo 2024, nella Capitale si terrà un evento volto a favorire il confronto tra aziende del territorio e player internazionali.

Commenti