Automotive

A bordo della nuova MINI Countryman John Cooper Works All 4, la più aggressiva di tutte

Primo contatto con la MINI Countryman John Cooper Works All 4, con motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri, 300 CV e trazione integrale

A bordo della nuova MINI Countryman John Cooper Works All 4, la più aggressiva di tutte

Ascolta ora: "A bordo della nuova MINI Countryman John Cooper Works All 4, la più aggressiva di tutte"

A bordo della nuova MINI Countryman John Cooper Works All 4, la più aggressiva di tutte

00:00 / 00:00
100 %

Una, dieci, cento MINI. É MINI Countryman John Cooper Works All 4, la più aggressiva di tutte, con motore turbo quattro cilindri da 2,0 litri, 300 CV e trazione integrale, e che dopo l’anteprima internazionale ai Media & Stakeholder Days del gruppo BMW in Portogallo, scalda i motori per arrivare anche sulle strade italiane nelle prossime settimane.

La MINI per chi non si accontenta e vuole guidare un’auto trasformista, che si adegui, un viaggio dopo l’altro, alla propria personalità. Molto più formosa del modello precedente, si é allungata di 13 centimetri arrivando a 4,43 m ed é cresciuta in altezza di 6 cm fino a 1,66 cm., ha una forma imponente alleggerita da dettagli di stile mutevoli, a cominciare dalla firma luminosa posteriore che si può cambiare passando dal rosso tradizionale, al disegno geometrico a quello della Union Jack britannica, e ai tanti particolari e badge color Chili Red che spezzano qui e lá la livrea color Midnight Black II che veste questo crossover tuttofare e imponente anche se il tetto, sempre total red, che si incurva lievemente verso la parte posteriore, conferisce alla MINI JCW Countryman una silhouette agile e coupeggiante (prezzo da 51mila euro). “MINI John Cooper Works Countryman è una combinazione unica di stile, potenza e senso dell'avventura. É la compagna perfetta per chi cerca qualcosa di speciale e fa suo il classico stile del brand che punta sulla Charismatic Semplicity", riflette Stefanie Wurst, responsabile mondo del marchio MINI.

Countryman

E allora via sulle strade che si insinuano tra i villaggi portoghesi del parco naturale di Sintra dove il tempo sembra essersi fermato. Non lo é per MINI pronta a viaggiare nel futuro non soltanto con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, con i 400 Nm di coppia e la velocità massima di 250 km/h, anche se in fase di sorpasso, soprattutto partendo da velocità basse, non ha sempre uno spunto reattivo. Ma la classica sensazione, quando si è al volante, da go kart feeling é ancor più potenziata dal diametro degli pneumatici, aumentato di 30 mm, che è ora di 710 mm e ha una larghezza di 245 mm. All’interno é tutta tecnologia con 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere Surround View che supportano i sistemi di assistenza alla guida e consentono, nel pacchetto opzionale completo Driving Assistant Professional, la guida parzialmente automatizzata di livello 2. L'assistente è in grado di rilevare gli spazi vuoti nel traffico necessari per cambiare corsia in direzione di un'uscita e porta il veicolo alla velocità ottimale per il cambio di corsia assistito.

Countryman

Ciò consente a chi guida MINI Countryman di staccare le mani dal volante su percorsi di tipo autostradale fino a una velocità di 60 km/h, purché, ovviamente, continui a tenere d'occhio il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento. Nel display OLED rotondo centrale ad alta risoluzione é possibile, invece, selezionare le nuove MINI Experience Modes, impostare la modalità di guida, il sound e l'ambiente di guida preferito utilizzando sfondi e suoni appositamente progettati, secondo il mood della giornata.

E sempre attraverso il display all’interno dell’abitacolo, dove domina il rosso e il nero sia sulla plancia in poliestere riciclato, sia lungo i pannelli delle porte e sui sedili sportivi, richiamo all'eredità racing di MINI, si può conversare con l'assistente vocale dandogli comandi che si trasformano in animazione di elementi grafici, tipografici e di un avatar, rendendo così più colorato anche il più monotono tragitto in tangenziale.

Commenti