Automotive

Mercedes-Benz Classe E, un nuovo capitolo per la berlina di lusso

La nuova generazione di Mercedes-Benz Classe E conferma le sue proporzioni classiche ed eleganti, offrendo delle motorizzazioni elettrificate

Mercedes-Benz Classe E, un nuovo capitolo per la berlina di lusso
Tabella dei contenuti

Una storia che inizia molto tempo fa, un legame profondo che sorge tra le pieghe del passato. L'unione amorosa tra la Mercedes-Benz Classe E e l'automobilismo dura ormai da 75 anni e, adesso, siamo pronti ad applaudire un nuovo capitolo dopo 16 milioni di unità vendute. La berlina media di lusso abbraccia l'elettrificazione pura, sconfinando in un campo quasi inedito, nel quale promette di confermare il suo ruolo di pietra miliare. L'esordio sulla scena europea è atteso nell'estate di quest'anno, con sbarco nelle concessionarie in autunno.

Linee classiche

La nuova Mercedes-Benz Classe E conferma la sua linea classica da berlina a tre volumi, con sbalzo anteriore corto e cofano del motore lungo con abitacolo fortemente arretrato. Il design viene completato dallo sbalzo posteriore equilibrato. All'anteriore, una sorta di pannello nero unisce la mascherina ai fari. Tale inserto fornisce un legame con i modelli della divisione Mercedes-EQ. La calandra, invece, guadagna un disegno tridimensionale e, a seconda dell'allestimento, diviene progressiva o tradizionale. La nuova Classe E è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il DIGITAL LIGHT è disponibile senza e con funzione di proiezione.

Nuova Mercedes-Benz Classe E, guarda la gallery 10

Lateralmente, continua a essere proposta una silhouette tradizionale, in cui le maniglie a filo con la carrozzeria, sono disponibili come optional. Le due linee separate sulla fiancata accentuano il carattere sportivo e dinamico della vettura. Al posteriore, il punto di forza, sono i fari a LED in due parti, con un nuovo profilo sia per quanto riguarda la funzione diurna che quella notturna.

Un abitacolo più ricco

La prima cosa che si nota su questa vettura è l'aumento del passo rispetto alla precedente generazione (+22 mm), che si traduce in un abitacolo più ampio e confortevole. Nell'ambiente interno, poi, si respira un'aria altamente tecnologica con il nuovo sistema di infotainment MBUX Superscreen che può contare su 3 schermi (quello del passeggero è optional). La nuova piattaforma può appoggiarsi su un'interfaccia moderna che permette l'installazione di app di terze parti. Per il lancio della Classe E sono disponibili le app "TikTok", "Angry Birds", "Webex", "Zoom" e il browser "Vivaldi". Naturalmente non può mancare la connettività 5G, oltre all'assistente virtuale gestito dall'intelligenza artificiale e all'impianto audio 4D Surround Dolby Atmos abbinato all'Active Ambient Lightning. Ampie le sezioni personalizzabili a proprio gusto e piacimento.

Nuova Mercedes-Benz Classe E, guarda la gallery 20

Motorizzazioni Mercedes-Benz Classe E

La gamma di motori della nuova Mercedes-Benz Classe E sono integralmente elettrificati, dunque si possono scegliere esclusivamente propulsori plug-in hybrid e ibridi leggeri. La gamma è così composta:

  • Mercedes E 200: 4 cilindri benzina di 2 litri - 150 kW / 204 CV e 320 Nm - 240 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 7,5 secondi;
  • Mercedes E 220 d: 4 cilindri diesel 2 litri - 145 kW / 197 CV e 440 Nm - 238 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 7,6 secondi;
  • Mercedes E 220 d 4MATIC: 4 cilindri diesel 2 litri - 145 kW / 197 CV e 440 Nm - 234 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 7,8 secondi;
  • Mercedes E 300 e: 4 cilindri benzina di 2 litri + motore elettrico - 230 kW / 312 CV e 550 Nm - 236 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 6,4 secondi - batteria da 25,4 kWh - autonomia in elettrico 97-115 km;
  • Mercedes E 300 e 4MATIC: 4 cilindri benzina di 2 litri + motore elettrico - 230 kW / 312 CV e 550 Nm - 234 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 6,5 secondi - batteria da 25,4 kWh - autonomia in elettrico 95-109 km;
  • Mercedes E 400 e 4MATIC: 4 cilindri benzina di 2 litri + motore elettrico - 280 kW / 380 CV e 650 Nm - 250 km/h di velocità massima - 0-100 km/h in 5,3 secondi - batteria da 25,4 kWh - autonomia in elettrico 95-109 km.

Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Come dicevamo, si tratta di ibridi leggeri.

Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm.

Commenti