Automotive

Mercedes Classe A, perché sceglierla e perché no?

Disponibile sia in versione cinque porte che sedan, vediamo perché scegliere e perché no la rinnovata Mercedes Classe A

Mercedes Classe A, perché sceglierla e perché no?

Ascolta ora: "Mercedes Classe A, perché sceglierla e perché no? "

Mercedes Classe A, perché sceglierla e perché no?

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La Mercedes Classe A rappresenta il modello d’accesso alla gamma della Stella a tre Punte.

Recentemente sottoposta a un lieve aggiornamento estetico e tecnico, la Mercedes Classe A è disponibile in versione hatchback (cinque porte) e sedan (berlina).

Cosa cambia sul model year 2024

Mercedes Classe A

Il frontale della rinnovata Classe A trasmette potenza e dinamicità grazie al cofano inclinato in avanti e ai powerdome. Ridisegnata la griglia radiatore, i fari sottili e piatti a richiesta possono essere dotati di tecnologia a LED.

Il carattere sportivo della baby Mercedes è sottolineato dal nuovo design dei cerchi da 19 pollici e dall’inedito estrattore aria inferiore così come dalle luci posteriori a LED, di serie.

Interni e tecnologia

Un doppio schermo indipendente di serie, composto da un display da 7 pollici posto dinanzi al pilota e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. A richiesta è disponibile il doppio display da 10,25 pollici con look wide-screen.

Le bocchette d’aerazione sono a forma di turbina, un chiaro omaggio al mondo dell’aviazione e al passato di Mercedes-Benz. Il volante di ultima generazione è rivestito in pelle nappa e dispone di comandi multifunzione.

A partire dalla versione d’accesso, la nuova Classe A è dotata di rivestimenti interni in Artico a rilievo tridimensionale. Sulla Progressive tre diversi colori per gli interni: beige, grigio salvia e nero.

La AMG Line presenta finiture in alluminio spazzolato e cuciture rosse a contrasto per i sedili Artico/Microcut.

Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, sulla rinnovata Classe A sono stati rivisti tutti i materiali durante la loro composizione ed esaminate varie alternative più sostenibili.

La parte centrale dei sedili utilizza tessuti composti al 100% da materiale riciclato, i sedili Artico/Microcut contengono il 65% di materiale riciclato nella superficie del sedile e l’85% di materiale riciclato nella parte inferiore.

Digitale e sicura

Sulla nuova Classe A è disponibile l’MBUX di ultima generazione. Il display del conducente è in grado di ricreare un’esperienza olistica ed estetica senza precedenti. Nuovi gli stili di visualizzazione (Classic, Sporty e Discreet), tre le modalità (Navigazione, Assistenza e Servizio), sette le colorazioni.

Il display centrale comprende:

  • sistema di navigazione
  • media
  • telefono
  • informazioni veicolo.

Mercedes Classe A

Comandi accessibili anche tramite touchscreen, funzione questa che ha preso il posto del precedente touchpad collocato lungo la console centrale.

Novità assoluta è l’integrazione di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e autorizzazione del conducente.

Prevista la piena compatibilità via wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Aggiunta una porta USB-C.

Aggiornato anche l’assistente vocale Hey Mercedes. Ora è capace di dialogare e imparare, diverse le azioni e i comandi che possono essere richiamati senza il temine di attivazione “Hey Mercedes”.

L’assistente vocale MBUX è persino capace di spiegare le funzioni del veicolo e fornire assistenza quando si desidera collegare lo smartphone via Bluetooth o quando si cerca il kit di pronto soccorso.

Perché sceglierla

Motorizzazioni turbo e alimentazioni ibride leggere e plug-in, la nuova Mercedes Classe A compie un ulteriore passo in avanti nel segmento delle ibride alla spina.

La A250 e sedan e hatchback è dotata di un pacco batteria ad alta tensione ulteriormente potenziato.

Il motore elettrico sprigiona una potenza di 80 kW (+5 kW) rispetto alla precedente generazione.

Tre i livelli di ricarica previsti:

  • 3,7 kW in modalità standard
  • 11 kW in corrente alternata
  • 22 kW in corrente continua.

In CC è possibile passare dal 10 all’80% della ricarica massima in soli 25 minuti. Ad aumentare l’efficienza della Classe A ibrida plug-in ci pensa un nuovo alternatore - starter (RSG) che azzera le vibrazioni e rende la ripartenza più silenziosa.

L’unità RSG alimenta anche la rete di bordo a 12 V e la batteria a 48 Volt.

L’MBUX richiede un minimo di apprendimento, vista la sua completezza. I comandi vocali aiutano pilota e passeggeri nel trovare con immediatezza la funzione desiderata.

Mercedes Classe A

Perché non sceglierla

Il suo look sportivo e le dimensioni compatte penalizzano un po’ l’abitabilità posteriore, i passeggeri più alti dovranno fare i conti con l’andamento del tetto e il profilo slanciato della vettura, stile che se per certi versi massimizza l’efficienza aerodinamica, impatta inevitabilmente sullo spazio a bordo.

Commenti