Automotive

Nissan celebra i suoi 90 anni di storia al Festival del Cinema di Roma

90 anni di storia, di innovazione e di tecnologia: Nissan è auto ufficiale della Festival del Cinema di Roma.

Nissan celebra i suoi 90 anni di storia al Festival del Cinema di Roma

Ascolta ora: "Nissan celebra i suoi 90 anni di storia al Festival del Cinema di Roma "

Nissan celebra i suoi 90 anni di storia al Festival del Cinema di Roma

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Nissan celebra i suoi primi 90 anni al Festival del Cinema di Roma.

Auto ufficiale di una manifestazione coinvolgente ed emozionante, Nissan è presente così al Festival del Cinema di Roma con l’intera gamma di crossover elettrificati:

  • Juke Hybrid
  • Qashqai e-POWER
  • X-Trail e-POWER
  • Ariya 100% elettrico.

The next door pioneer

Nissan Festival del Cinema di Roma

Il marchio automobilistico giapponese condivide con il Cinema la capacità di innovare e precorrere i tempi, in occasione della partecipazione e presenza alla kermesse romana, è stato realizzato un cortometraggio intitolato “The next door pioneer”, una sequenza breve quanto emozionante tratta dalla storia vera del primo cliente Nissan Leaf 100% elettrica.

The next door pioneer” traspira passione, audacia, coinvolgimento, valori che rispecchiano quel DNA che ha portato il brand giapponese, dalla sua nascita (1933) ad oggi, a essere protagonista nell’automotive ma anche nella delicata fase di transizione energetica.

Tre i valori fondamentali tipici della cultura giapponese e che sono chiaramente tangibili nel cortometraggio che Nissan Italia ha realizzato in occasione del Festival del Cinema di Roma:

  • Kabuku: sfidare le convenzioni ponendosi sempre la domanda “se c’è un modo migliore di fare le cose”
  • Omotenashi: lo spirito dell’accoglienza, il prendersi cura dell’altro
  • Iki: immaginare quello che gli altri non osano immaginare.

La storia

Nissan Festival del Cinema di Roma

90 anni di storia, novant’anni di innovazione, da sempre nel DNA di Nissan c’è la sua lungimiranza, il saper precorrere i tempi, anticipando quelle che saranno le “future tendenze” del domani, ciò è accaduto con la Leaf, ciò accadrà nel futuro, perché l’arte di saper innovare è insito nel Marchio.

Nissan nasce nel 1933, a distanza di soli 14 anni, nel 1947 presenta la sua prima auto elettrica, la TAMA, nel 1960 arriva la Fairlady, una sportiva che emozionò intere generazioni, nel 1973 in virtù anche della crisi petroliera, viene presentato un modello dai consumi ridottissimi, nel 1988 è la volta del Patrol, fuoristrada leggendario che riscrive le regole del 4x4, nello stesso anno Nissan presenta anche il primo sito web automotive in Italia, nel 1992 è la volta della Micra, citycar che avrebbe rivoluzionato il segmento delle citycar per via della sua dotazione di livello superiore e per un livello di sicurezza mai raggiunto su di una vettura di questa fascia di prezzo e categoria.

Nel 1999 fu presentata la GT-R, una sportiva destinata a distanza di pochi anni a divenire un’icona tra le supercar, protagonista anche di film celebri tra cui Fast & Fuorius e di videogame tra cui GranTurismo.

La seconda generazione di Leaf arriva nel 2010, auto elettrica originale e innovativa eletta “Car of the Year” nel 2011, nello stesso anno viene lanciata la Juke, un crossover che crea il segmento B-SUV.

Nel 2022 è la volta della tecnologia Nissan e-Power, tecnologia che consente al motore elettrico di essere “alimentato” da un propulsore endotermico, un progetto rivoluzionario lanciato nel 2017 in Giappone per poi sbavare lo scorso anno anche in Europa.

Lo scorso anno Nissan ha presentato la Ariya, auto elettrica icona del design e della tecnologia che rappresenta l’impegno del Marchio vero un mondo più pulito e sostenibile.

Lo sviluppo delle batterie allo stato solido

Realizzare a livello globale entro il 2030 diversi importanti progetti tra cui la realizzazione nel Regno Unito dello stabilimento di Sunderland, sito produttivo dove saranno non solo sviluppati e prodotti veicoli elettrici ma che rappresenterà anche una Gigafactory da 35 GW.

Interessante è stato anche capire come Nissan intende riciclare le batterie delle auto elettriche che sono giunte a fine vita, saranno utilizzate come riserve di energia per alimentare città o luoghi o “situazioni” particolari, dove è richiesta ala presenza costante di una rete elettrica efficiente e sicura.

Rivoluzionaria sarà anche la tecnologia delle batterie di prossima generazione, nel 2024 Nissan lancerà un impianto di produzione, in Giappone, per la realizzazione di batterie allo stato solido, le prime vetture dotate di questa tecnologia circoleranno nel 2028 per poi arrivare al 2030, dove l’intera gamma EV di Nissan avrà questa tipologia di batterie.

Commenti