Avere un gatto come amico vuol dire nutrirlo con equilibrio

Gli amanti dei gatti sono attenti al benessere dei loro amici felini. Un’alimentazione corretta deve rispettare le specifiche esigenze nutrizionali del gatto che sono diverse per età, razza e stile di vita. I gatti sono preferibilmente carnivori e i loro fabbisogni nutrizionali sono differenti dai nostri: il gatto non ha gli enzimi nella saliva responsabili della pre-digestione, ha così bisogno di avere libero accesso al cibo in modo da poter fare più di 10 piccoli pasti al giorno, mangia in fretta e di conseguenza gli alimenti non adatti al regime carnivoro sono eliminati in grande quantità. Non tutti sanno che le scelte alimentari del gatto vengono fatte sulla base dell’olfatto e non del gusto: i gatti hanno solo 500 papille gustative in confronto alle 9.000 degli uomini. Per questo l’approccio nutrizionale Royal Canin si basa sui nutrienti e non sulla varietà di gusti: attraverso la selezione di materie prime di altissima qualità sia d’origine animale sia vegetale, si ottiene il miglior assortimento di nutrienti nelle giuste proporzioni in base a età, stile di vita, razza, garantendo sempre l’apporto più idoneo di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.
I gatti non sono tutti uguali, una delle variabili principali è l’età. Per il gattino in fase di svezzamento (quindi fino al 4° mese) è importante scegliere l’alimento specifico che lo aiuti in questa fase particolarmente delicata a stimolare la produzione di anticorpi, costruendo le sue difese naturali e preparandolo a crescere forte e sano. Al gatto maturo (con più di 7 anni), invece, serve un’alimentazione che sostenga la sua vitalità e che contribuisca al buon funzionamento delle articolazioni e delle funzioni renali. Il gatto anziano (sopra i 12 anni) ha infine bisogno di un alimento che contrasti gli effetti dell’invecchiamento e che tenga in considerazione le difficoltà di masticazione che possono insorgere con l’età. Il tipo di alimentazione può cambiare anche a seconda della razza, dello stile di vita (i gatti più «attivi» hanno maggiore bisogno di calorie) e delle esigenze specifiche. È importante considerare anche che un gatto sterilizzato può andare incontro al sovrappeso, in quanto con la sterilizzazione le esigenze cambiano: diminuisce infatti il fabbisogno energetico e aumenta invece lo stimolo della fame. Per questo motivo la gamma Feline Health Nutrition risponde alle esigenze specifiche del tuo gatto e diventa ancora più precisa grazie a una rinnovata texture composta da fettine sottili in salsa di 4 mm, ancora più sottili e di tre diverse lunghezze in grado di ridurre la dispersione della salsa e stimolare il gatto a mangiare l’alimento. Grazie all’altissima qualità delle materie prime, all’elevata digeribilità e alle risposte nutrizionali specifiche per le diverse esigenze e fasce d’età, la gamma Feline Health Nutrition è la risposta nutrizionale ideale per contribuire al benessere del tuo gatto durante tutta la sua vita.
Per la prima fase della crescita del gattino, da 1 a 4 mesi, Babycat Instinctive è la mousse ultra soft dedicata. Kitten Instintive, risponde invece alle esigenze della seconda fase della crescita, dai 4 mesi a 1 anno.
Per i gatti adulti, Instinctive in gelatina e Instinctive in salsa sono gli alimenti altamente appetibili per essere istintivamente preferiti a partire da 1 anno. Royal Canin pensa anche al benessere dei gatti adulti con esigenze specifiche. Per quelli con sensibilità digestiva, Digest Sensitive è l’alimento ideale per facilitare la digestione grazie alle sue fettine sottili in salsa altamente digeribili che facilitano il transito intestinale e la riduzione dell’odore delle feci. Intense Beauty è l’alimento specifico per favorire il benessere e lo splendore del pelo, mentre Ultra Light riduce le calorie assunte dal gatto del 19%, favorendo il consumo dei grassi e preservando la massa muscolare del gatto durante il dimagrimento. La nuova gamma Royal Canin, per i gatti adulti, risponde anche alle esigenze dei gatti sterilizzati con Sterilised in versone umida che aiuta a mantenere il peso forma e il benessere del sistema urinario. I bisogni nutrizionali del gatto cambiano radicalmente con il passare del tempo. Per i gatti maturi Instinctive +7 sostiene la vitalità a partire dai 7 anni di età, mentre Ageing +12 è la soluzione nutrizionale su misura per i gatti con più di 12 anni di età che aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento contribuendo al buon funzionamento delle articolazioni. Per maggiori informazioni c’è il sito www.royalcanin.it oppure il canale YouTube (www.youtube.com/RoyalCaninIT).