Turismo

Avventura con i gorilla nella foresta impenetrabile

Alla scoperta del Bwindi Impenetrabile National Park

Il Bwindi Impenetrabile National Park si chiama così perchè ci si può addentrare solo a piedi. Qui vive metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna.
La foresta pluviale è talmente intricata e lussureggiante che ci si può addentrare solo a piedi. Da qui il nome di "impenetrabile". E' il regno di 340 esemplari di gorilla di montagna. Siamo al Bwindi Impenetrable National ParK in Uganda, poco distante dal famoso Parco Virunga in Ruanda, reso celebre dal film "Gorilla nella nebbia", che narra la vita della ricercatrice Dian Fossey. Il parco però è più ricco di esemplari rispetto alle montagne Virunga dato che nella zona protetta ugandese vive la metà della popolazione mondiale di questi stupendi primati.
Il Parco Impenetrabile vanta 120 specie di mammiferi, 346 specie di volatili, 202 specie di farfalle. E' questa la meta principale del viaggio che lo specialista Focus Himalaya Travel organizza con partenza il 26 febbraio.
Il programma prevede il volo su Entebbe con successivo trasferimento nella vicina Kampala. Il giorno dopo tappa di trasferimento in direzione sud - ovest verso il Bwindi Impenatrable National Park dove viene organizzata una ricerca a piedi dei gorilla guidati da ranger locali. La camminata può durare a lungo, fino a quando non si incontrano gli animali. In compagnia di questi ultimi si rimarrà un'ora e si avrà la possibilità di ammirare la loro vita di clan con i "silver back" che guidano le femmine e i piccoli. Poi si andrà verso la zona delle cascate dove esiste una ricchissima avifauna. Si pernotta al Kitandera Camp.
La successiva tappa è il vicino Queen Elisabeth National Park dove c'è la possibilità di osservare tutti i felini africani in azione, soprattutto leoni e leopardi che popolano la zona denominata Kaseni Track. Viene anche organizzato un safari fluviale lungo Kasinga River per ammirare il bagno dei bufali e degli ippopotami. Pernottamento all' Hippo Hill Camp.


Il viaggio, che dura 7 giorni, costa 3100 euro a persona e la quota comprende: volo internazionale, tutti i trasferimenti con mezzi privati, la pensione completa in albergo, i permessi per entrare nei parchi. Partenza: 26 febbraio

Commenti