Le ali di Milano

Decollato da Malpensa per Tokio il primo volo diretto di Msc Air Cargo

Il collegamento settimanale operato Boeing 777-200 Freighter che spinge l’export di prodotti Made in Italy ad alto valore aggiunto. Jannie Davel: "Msc ha in programma importanti investimenti nello scalo". Al taglio del nastro con Sea, oltre 35 imprese del territorio

Decollato da Malpensa per Tokio il primo volo diretto di Msc Air Cargo

Ascolta ora: "Decollato da Malpensa per Tokio il primo volo diretto di Msc Air Cargo "

Decollato da Malpensa per Tokio il primo volo diretto di Msc Air Cargo

00:00 / 00:00
100 %

Decollato dallo scalo di Milano Malpensa il primo volo italiano operato da MSC Air Cargo, la divisione del Gruppo MSC per il trasporto merci via aerea. Il Boeing 777-200 Freighter, con la livrea MSC bianca a righe gialle e nere, è atterrato nello scalo lombardo proveniente dall’aeroporto di Liegi (Belgio) per poi ripartire diretto a Tokyo in Giappone.

Primo volo di un collegamento settimanale operato ogni venerdì con partenza alle ore 15.55 da Malpensa e arrivo a Tokyo alle 15.00 (ora locale), in grado di consegnare le merci entro il giorno successivo. Il Boeing 777-200 Freighter ha capacità a pieno carico fino a 100 tonnellate ed in particolare dedicato all’export di prodotti Made in Italy ad alto valore aggiunto, tra cui alta moda e accessori, destinati ai mercati del Far East.

"Siamo lieti di aver celebrato questo primo importante volo dedicato al mercato italiano, insieme ai nostri clienti e siamo ancor più soddisfatti di poter assicurare alle preziose merci italiane un collegamento efficiente e settimanale verso alcuni dei mercati oggi più effervescenti per l’export di prodotti ad alto valore aggiunto", ha dichiarato Jannie Davel, senior vice president di MSC Air Cargo.

"Lo sviluppo di MSC Air Cargo è appena agli inizi e abbiamo in programma importanti investimenti per poter ideare e realizzare sempre più soluzioni di trasporto aereo pensate per tutti quei prodotti che devono raggiungere la propria destinazione finale nel modo più efficiente e in via prioritaria, tra cui farmaceutici, merci deperibili o articoli del settore automotive - ha aggiunto -. Vogliamo consentire al mercato italiano di avere sempre più opzioni e capacità di generare business con i propri partner commerciali, a sostegno dell'export nazionale".

MSC Air Cargo è operativa da fine 2022, quando ha preso in consegna il primo Boeing 777-200 Freighter impiegato tra Europa, America Centrale e Asia, e oggi la compagnia dispone di 2 aerei mentre altri sono in arrivo.
La presentazione del nuovo collegamento si è tenuta in collaborazione con Sea, la società di gestione dello scalo, alla presenza di oltre 35 imprese del territorio e dei rappresentanti delle autorità aeroportuali. La Cargo City di Malpensa, ricordiamo, con 721 mila tonnellate di merci trasportate nel 2022 detiene una quota di mercato nazionale del 65%.

"Siamo lieti di accogliere MSC Air Cargo a Malpensa e contenti e di aver visto decollare da qui il loro primo aereo in Italia - ha sottolineato Francesco Raschi, direttore Cargo e Real estate di Sea -.

Ci auguriamo che quello sia l’inizio di un importante programma di sviluppo su Malpensa dove sono già presenti tutti i principali player del settore che operano a supporto della crescita di tutto il territorio".

Commenti