Le ali di Milano

Neos amplia la flotta e apre il Training Center a Malpensa

La compagnia aerea di Alpitour World prosegue nel suo piano di investimenti nello scalo gestito da Sea. In arrivo quattro nuovi B737-8 MAX. Nuove rotte per i voli leisure mentre prosegue l'attività di quelli di linea

Neos amplia la flotta e apre il Training Center a Malpensa

Neos, la compagnia aerea di Alpitour World, prosegue il piano di investimenti che prevede l’ampliamento della flotta, delle rotte, dell’organico e della formazione, innalzando così le performance e gli standard qualitativi. Dopo gli anni della pandemia infatti il trasporto aereo internazionale è in forte crescita, tanto da aver indotto la Iata a raddoppiare le previsioni per il settore per il 2023. In questo scenario si inquadra l’inaugurazione del nuovo Training & Operations Center all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa con uffici, sale e aree adibite ad attività, corsi e momenti di confronto per il personale navigante. Un investimento pluriennale per creare un campus di idee, apprendimento e specializzazione rivolto al capitale più importante della compagnia aerea: i collaboratori, recentemente diventati più di mille.

Nello scalo Neos collabora da anni Sea (Società Esercizi Aeroportuali) per contribuire a rafforzare l’aeroporto come uno degli snodi più strategici e interconnessi del Nord Italia. Malpensa per Neos è una base essenziale per le connessioni internazionali e un importante bacino di clienti. La compagnia è il secondo vettore dello scalo per ASKs (Available seat kilometres), il parametro che mette in relazione i posti offerti con i chilometri percorsi: circa 2,5 miliardi di ASKs nel 2023. La crescita dei flussi evidenzia che, in soli sette mesi (novembre 2022 a maggio 2023) Neos ha già raggiunto il totale di passeggeri dell’anno precedente, circa 480mila.

“Proprio in questi giorni – spiega Giovanni Favrin, direttore operazioni di volo Neos – abbiamo pubblicato i turni per 800 naviganti: un team di professionisti formati con programmi specializzati. Il nuovo centro ci permette di avere corsi ogni giorno, più spazio e più strumenti per approfondire ogni fase dell’addestramento, unendo al confronto continuo la nostra passione per volo, l’ingrediente più importante da trasmettere alle nuove reclute. Sono in Neos da 14 anni e negli ultimi quattro abbiamo seguito la formazione di circa 35 comandanti, solo in questo momento stiamo inserendo circa 200 nuovi assistenti di volo: è una grande soddisfazione vedere il percorso di crescita di ognuno, con le potenzialità e l’energia che sprigiona ogni nuovo ingresso nella nostra realtà”.

Training Center Neos a Malpensa

“Ogni investimento realizzato – sottolinea Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos – punta a rafforzare il posizionamento della compagnia nel settore italiano e internazionale. La flotta di ultima generazione ci permette di essere più competitivi sul piano del business, sul piano operativo, ma anche nei confronti dei nostri collaboratori e di quelli potenziali, offrendo strumenti e formazione all’avanguardia. Una visione più ampia ci permette di migliorare l’azienda, distinguere il nostro posizionamento, valorizzare le partnership e aumentare la nostra offerta: l’insieme di questi elementi porta automaticamente a migliori risultati, che però sono solo l’effetto di specifiche scelte strategiche a monte".
Il 2022 si è chiuso infatti con un fatturato di 573 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del 2019. Trend analogo anche per il 2023: finora, la compagnia ha realizzato 340 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget, che puntano a raggiungere i 749 milioni di euro entro fine ottobre.

Per quanto riguarda gli aeromobili, è previsto l’ingresso di quattro nuovi B737-8 MAX: il primo sarà operativo entro il 2023, due nella primavera del 2024 e l’ultimo prima dell’inizio della stagione estiva 2024. La flotta vedrà così abbassarsi ulteriormente l’età media, aumentando il suo valore complessivo a 1,5 miliardi di dollari. Entro la fine del prossimo anno sarà composta da sei B787-9 Dreamliner, otto B737-8 MAX e quattro B737-8 NG. I nuovi aeromobili permetteranno di sviluppare ancora più rotte e presidiare con maggiori connessioni e rotazioni le tratte più strategiche per il mercato leisure, sia con i tour operator di Alpitour World, sia con i principali operatori turistici italiani e internazionali.

La programmazione estiva è più ampia, con focus principali sulle mete di corto e medio raggio, come Italia, Egitto, Grecia e Spagna, a cui si aggiungono destinazioni esotiche come Africa, East Africa e Caraibi. Parallelamente, prosegue l’attività dei voli di linea, sempre più una parte rilevante per il business: molte sono state aperte negli scorsi anni per coprire lo stop dei voli turistici, oggi Neos vola da Milano Malpensa a New York, Toronto, Nanjing, Tel Aviv, Amritsar, Dakar, Il Cairo e Almaty, con operativi in connessione anche con altri suoi voli. Per il prossimo inverno verrà poi riproposta dal 7 novembre Mauritius e dal 19 dicembre Phuket.

“Abbiamo fatto una promessa ai nostri ospiti - aggiunge Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos – offrire un prodotto e un servizio di alto livello, orientato alla personalizzazione, all’innovazione e al rispetto degli impegni presi, siano essi operativi di volo, legati alla sicurezza o all’esperienza a bordo. È un’attitudine che portiamo avanti con investimenti sulla flotta, sulla preparazione del nostro personale di terra e di bordo e sui contenuti esperienziali a bordo.

Un approccio che ci ha permesso di avviare anche interessanti partnership con il mondo musicale e dello sport, distinguendoci e ampliando il nostro business”.

Commenti