Cultura e Spettacoli

La Bbc contro Mediaset: "Baila! è un plagio" Ma il Biscione non ci sta

Dopo la Rai, ora anche BBC critica il programma di Mediaset. "Baila! è un clone del nostro Strictly Come Dancing". E il 23 settembre arriva la risposta del tribunale alla accusa della Rai

La Bbc contro Mediaset: 
"Baila! è un plagio" 
Ma il Biscione non ci sta

Per Baila!, il programma dedicato al ballo delle reti Mediaset, non sono finiti i guai. Alle accuse della Rai, che critica la eccessiva somiglianza del concept a quello di Ballando con le stelle, si uniscono anche le lamentele della BBC. Baila! sarebbe infatti il clone perfetto di Strictly Come Dancing, format originale da cui la Rai ha tratto il suo programma.

Un clone del programma inglese? Ma, è da sottolineare, Ballando con le stelle va in onda da sei anni sulla Rai con il benestare della Bbc, proprietaria dei diritti del format, mentre Baila!, se la rete inglese ha ragione, non sarebbe altro che un clone non autorizzato. E Baila! non sarebbe originale neppure nella copia. Il programma affidato alla D'Urso prende infatti il via dalla versione latino-americana di Stricty Come Dancing, Bailando Por un Sueno, programma già criticato dalla BBC a suo tempo per l'eccessiva audacia. "Il nostro programma non punta certo sul nudo per fare audience", commentano gli inglesi, riferendosi alla tendenza del clone latino, in onda in vari paesi tra cui Argentina, Messico e Perù, di alzare l'audience grazie ai vestiti succinti delle concorrenti. Una prima denuncia era arrivata a Bailando por un sueno, dopo che una ballerina del programma si era esibita in topless, violando le condizioni legate al copyright, che la BBC prende molto seriamente.

"Plagio? No di certo" Dal canto suo Mediaset replica all'accusa di plagio che il programma non si basa affatto sul format inglese, esportato in 35 paesi nel mondo. "Il nostro Baila! è molto diverso. Non prevede la partecipazione di ballerini professionisti". Proprio in questo starebbe, per la conduttrice la forza e la novità del programma, in cui "elettricisti, idraulici, chiunque, purché non un ballerino professionista, potrà cimentarsi in quella che è una bellissima passione, accanto a professionisti del mestiere".

E ora si attende il 23 settembre, giorno in cui il tribunale di Roma deciderà sulla prima causa di sospetto plagio, quella intentata contro Mediaset sui sospetti sollevati dalla Carlucci, conduttrice di Ballando con le stelle.

Commenti