Sport

Bellei & Rispoli accoppiata record dell’annata ippica

L'ippica di casa nostra ha consegnato agli archivi una delle annate più tribolate della propria storia. Ma se i cavalli «made in Italy» non sempre sono stati all'altezza della situazione, gli uomini hanno ribadito di non avere nulla da invidiare ai loro colleghi più rinomati in campo internazionale. Il driver Enrico Bellei e il fantino Umbertino Rispoli, in particolare, hanno stravinto le rispettive classifiche facendo segnare due nuovi record assoluti: 486 e 248 vittorie per il trotto e per il galoppo. Enrico Bellei è sempre più il driver dei primati, un patrimonio inestimabile per l'ippica italiana. L'annata l’ha chiusa in modo trionfale con una tripletta nella sua Firenze che gli ha consentito di centrare altri due record: la quindicesima «frusta d'oro» tra i guidatori professionisti e con 486 vittorie il limite di vittorie in un’annata che già gli apparteneva.
Nato a Firenze il 3 maggio 1963, figlio dell'indimenticabile Nello, anch'egli driver fra i migliori di sempre, sposato con Marjo, due figli, è il numero 1 tra i guidatori italiani. Ecco il suo 2009 nei numeri: 1383 corse, 486 vittorie, 553 piazzamenti e quasi 4 milioni di euro di somme vinte al traguardo. Obiettivo dichiarato per il 2010 sfondare il tetto delle 500 vittorie, traguardo chiaramente alla sua portata.
Umbertino Rispoli si è laureato «frusta d'oro» tra i fantini di galoppo in piano con 245 vittorie, record assoluto per l'Italia. Per un appiedamento fino al 2 gennaio, la sua annata si è conclusa il 22 dicembre con il seguente score: 245 vittorie, 522 piazzamenti e 2.514.521 euro di somme vinte in corsa.
Nato il 31 agosto 1988 a San Severino Marche, perché in quel periodo il padre lavorava a Corridonia, è però un napoletano verace. Grande appassionato di musica e di cinema. Allievo fantino alla scuola di Pisa nel 2004, 82 corse vinte nei primi undici mesi di attività (2005, a 17 anni), capolista tra gli allievi. Talento naturale, attento studioso delle corse e degli avversari, carattere allegro ma anche indisciplinato e un po' insofferente, è dotato di invidiabile parlantina. Il 21 novembre scorso a Pisa vince in sella a Sugarland e supera il record di vittorie in un anno con 230 successi, battendo il precedente primato italiano del «mostro» Gianfranco Dettori (il padre di Frankie) stabilito il 21 novembre 1982. Fra gli allenatori di galoppo merita una citazione particolare Bruno Grizzetti: i cavalli sotto la sua regia, infatti, hanno guadagnato al traguardo 2.852.000 euro (primato annuale di somme vinte, mentre per numero di vittorie si è affermato Riccardo Menichetti). Milanese di nascita ma varesino (di Viggiù) di adozione, quarantasei anni portati con la disinvoltura di un ragazzo, fisico aitante e chioma leonina, Grizzetti si è costruito in anni di duro lavoro una solida fama ai vertici del galoppo del Belpaese. Ciliegina sulla torta dell'annata il prestigioso successo della puledra Joanna in una qualificante corsa in terra di Francia.
L'allenatore Paolo Favero, infine, ha chiuso l'annata del galoppo in ostacoli con 98 vittorie: primato assoluto per l'Italia, dove le corse riservate ai saltatori nel 2009 sono state 220.

Come nel 2008, il successo più prestigioso è stato quello con Sharstar nel Gran Premio Merano.

Commenti