Il benessere del cane comincia dalla ciotola

Il benessere del cane comincia dalla ciotola

Chi ama il proprio cane sa quanto sia importante per il suo benessere un'alimentazione corretta.
Anche la ricerca veterinaria si è concentrata negli ultimi anni sull'importanza di un giusto apporto nutrizionale.
Conoscere il proprio amico a quattro zampe permette di scegliere per lui gli alimenti più giusti in base alla taglia, alla razza, all'età e al suo stile di vita.
La prima regola da tenere a mente è: no agli avanzi! Infatti, il cane non può alimentarsi come gli esseri umani perché il suo organismo e i suoi fabbisogni nutrizionali sono completamente diversi dai nostri. Un'alimentazione specifica permette invece un equilibrato apporto di nutrienti per il corretto sviluppo dell'organismo e il suo mantenimento. Inoltre, fornisce il giusto livello energetico e contribuisce a combattere gli effetti dell'invecchiamento.
In generale, un'alimentazione consona deve rispettare le specifiche esigenze di ogni cane che sono diverse per taglia, età, razza e stile di vita. Per esempio, i cani di taglia piccola - cioè fino a dieci chili - hanno bisogno di più energia rispetto ai loro fratelli di taglia grande, questo perché il loro metabolismo è accelerato. Nonostante ciò, cani di piccola taglia come il Jack Russel o lo Schnauzer nano tendono ad avere una vita prevalentemente casalinga e sono quindi più esposti al rischio di aumento di peso. Inoltre, molti esemplari hanno spesso un appetito “capriccioso”, conseguenza delle cattive abitudini alimentari diffuse in questi cani.
Un'altra situazione in cui si rischia di sovralimentare il cane è durante la crescita che nei cani mini è breve, (all'incirca 10 mesi) ma intensa: non serve dare loro razioni più abbondanti, ma è fondamentale scegliere un alimento su misura per questa fase della vita, in grado di rispondere in modo esatto ai fabbisogni nutrizionali.
Altra caratteristica dei cani di piccola taglia è la predisposizione alla sensibilità dentale e gengivale legata ai depositi di tartaro. Un'alimentazione arricchita con “agenti chelanti del calcio” contribuisce a migliorare sensibilmente l'igiene orale.


Il ruolo dell'alimentazione è, quindi, essenziale per garantire al proprio cane una vita all'insegna della salute e del benessere.

Commenti