Mondo

Berlusconi: "Irresponsabile l'atteggiamento verso Putin"

Il leader di Forza Italia punta il dito contro "una malaugurata carenza di leadership internazionale"

Berlusconi: "Irresponsabile l'atteggiamento verso Putin"

Mentre tra Russia e Ucraina sale la tensione, Silvio Berlusconi torna a puntare il dito contro "una malaugurata carenza di leadership internazionale" che sta portando ad assumere "un atteggiamento ridicolmente e irresponsabilmente sanzionatorio nei confronti della Federazione Russa, che non può non difendere i cittadini ucraini di origine russa che considera come fratelli".

"Siamo in profonda angoscia per la profonda crisi dell’economia che va di male in peggio e ancora più per la situazione internazionale e per le decisioni dei vertici occidentali europei, la Nato, che, direi incredibilmente, inspiegabilmente e irresponsabilmente, hanno cancellato e stanno cancellando il grande lavoro e il risultato che avevamo conseguito noi, nel 2002, con il trattato di Pratica di Mare, mettendo fine a mezzo secolo di guerra fredda", ha detto il leader di Forza Italia, in una telefonata al meeting dei giovani di Forza Italia "Everest 014", che si sta tenendo a Giovinazzo (Bari).

Parlando in generale delle vicende internazionali, Berlusconi si è detto "sgomento" per "la riesplosione dell’Islam con le sue pratiche feroci e disumane e con la sua carica di odio soprattutto nei confronti di Israele che, stanno tornando a dirlo, deve essere cancellata dalla carta geografica". "Israele, che è l’unica democrazia del Medioriente, ha reagito ai missili di Hamas e l’Occidente redarguisce Israele per la sua reazione e la invita a ritirarsi dal territorio dei suoi aggressori. Mi sento di dire in che mani siamo!", ha aggiunto.

Il Cavaliere si è poi mostrato più battagliero che mai sul fronte interno. "Ho combattuto per più di vent’anni per resistere agli attacchi, alle menzogne e alle calunnie che mi sono state rivolte contro, e sto combattendo ancora, dopo una sentenza infondata e inverosimile, per riconquistare la serenità, la dignità, il prestigio e l'agibilità politica", ha detto, "Sto combattendo ancora dopo vent’anni per la mia libertà e per la libertà del Paese che amo. Noi vecchi resteremo in campo, non arretreremo di un centimetro ma abbiamo bisogno di avervi al fianco per rinnovare Forza Italia, per presentarci agli italiani con volti nuovi che non vengano solo dal mestiere della politica, ma anche dall’Università, dal mondo del lavoro.

Sta a voi far tornare a vincere Forza Italia, dovete essere voi i nostri soldati della libertà, io sarò la vostra bandiera, nonostante l’età".

Commenti