Borsa e mercati

Mps, nuovo collocamento di azioni: il Tesoro vende il 12,5%

Continuano le vendite delle quote della banca senese dopo la cessione del 25 per cento risalente allo scorso novembre

Mps, nuovo collocamento di azioni: il Tesoro vende il 12,5%

Ascolta ora: "Mps, nuovo collocamento di azioni: il Tesoro vende il 12,5%"

Mps, nuovo collocamento di azioni: il Tesoro vende il 12,5%

00:00 / 00:00
100 %

Nuovi aggiornamenti su Mps. Dopo il primo collocamento di novembre, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto di aver avviato una procedura accelerata di raccolta ordini per la cessione di 157.461.214 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 12,5 per cento del capitale sociale della Banca, attraverso un consorzio di banche costituito da BofA Securities, Citigroup Global Markets Europe Ag, Jeffries e Mediobanca in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, con l'obiettivo di promuovere il collocamento delle suddette azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri.

Nella nota diramata nel pomeriggio, nell’ambito dell’operazione che riguarda Mps è previsto che il Mef si impegni con i Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners a non vendere sul mercato ulteriori azioni della Banca per un periodo di 90 giorni senza il consenso degli stessi Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. I termini finali dell'operazione saranno comunicati al termine del collocamento.

Il collocamento del pacchetto di azioni Mps sta avvenendo a un range di prezzo compreso tra 4,15 euro e il prezzo di chiusura odierna di Borsa, cioè 4,256 euro. Secondo quanto riportato da Radiocor, al livello minimo lo sconto sul prezzo di chiusura è del 2,5 per cento circa. Se la cessione delle azioni avverrà a questi valori, l’incasso per il dicastero di Giancarlo Giorgetti si aggirerà tra 653 e 670 milioni di euro. A valle dell'operazione il Mef manterrà una quota del 26,7 per cento.

Come anticipato, il primo collocamento di azioni Mps risale al novembre: messo sul mercato il 25 per cento della banca senese, titoli venduti a 2,92 euro, con uno sconto del 4,9 per cento sul valore di Borsa.

Commenti