A Brescia una fiera tutta sulla celiachia

A Brescia una fiera tutta sulla celiachia

Solo in Italia le persone affette da celiachia sono oltre 112mila, ma oggi queste non sono più costrette a privarsi di tutti quegli alimenti che un tempo dovevano necessariamente essere esclusi dalla loro dieta. La celiachia è una malattia autoimmune dell'intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età geneticamente predisposti, dovuta all'intolleranza a una particolare frazione del glutine: la gliadina. Una volta alimenti fondamentali come la pasta e il pane erano banditi dalle tavole dei celiaci, ma ormai sono sempre più numerose le aziende impegnate nella produzione di alimenti senza glutine. Dal 14 al 17 dicembre, presso il polo fieristico Brixia Expo di Brescia, si terrà il primo salone europeo interamente dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine. Il Gluten Free Expo è una novità assoluta a livello europeo (non esiste un'altra fiera interamente dedicata alla celiachia) e un evento unico nel suo genere, ponendosi come strumento di comunicazione in grado di mettere in contatto realtà associative, aziende, operatori del settore, celiaci e grande pubblico al fine di sottolineare le moltissime possibilità che la vita offre senza glutine.
L'evento è rivolto a tutti gli attori di questo universo: dai celiaci, alle aziende, agli addetti alla ristorazione. Ognuno potrà trovare tutte le risorse necessarie per l'educazione, l'informazione e la promozione degli alimenti senza glutine. Tuttavia il vero obiettivo della fiera è quello di far conoscere tutti gli aspetti di quest'intolleranza non solo ai celiaci, ma a tutti coloro che desiderano approfondire questo argomento.
Il Gluten Free Expo non vuole quindi essere una semplice manifestazione espositiva per aziende, ma intende diventare uno spazio privilegiato di comunicazione nel quale sarà di fondamentale importanza l'esperienza vissuta dai partecipanti, attraverso strumenti come seminari e dimostrazioni pratiche e perfino degustazioni. I visitatori, oltre a «toccare con mano» i prodotti dei vari espositori, potranno infatti partecipare a conferenze e incontri formativi sull'intolleranza alla gliadina.
L'evento diviene così un contenitore di molteplici attività di informazione e sensibilizzazione al tema celiachia, aprendo le sue porte a tutte le parti interessate ad ampliare una conoscenza corretta dell'alimentazione senza glutine.
Con la collaborazione delle associazioni di categoria e le realtà didattiche prenderanno vita, inoltre, incontri formativi dedicati agli addetti al settore e alle scuole alberghiere. In questo contesto le aziende potranno promuovere i propri prodotti, non solo nell'area espositiva, ma partecipando attivamente con le loro proposte alle attività del Gluten Free Expo.
Numerose saranno, infine, le collaborazioni che apporteranno contenuti di altissimo livello scientifico . Tra i tanti vi parteciperà, sabato 15 e domenica 16 dicembre, anche lo chef Marco Scaglione, profondo conoscitore delle problematiche e delle esigenze dei celiaci di ogni età, che condividerà la sua grande esperienza con i visitatori del salone, proponendo numerose ricette con l'utilizzo di prodotti dietoterapeutici e altri, naturalmente senza glutine. Inoltre Scaglione presenterà, proprio alla fiera, il suo ultimo ricettario senza glutine, scritto a quattro mani con la scrittrice Lara Baller.

Ricettario che sarà disponibile per tutti i visitatori.

Commenti