Sport

British Open Ora Basciu si gioca la qualifica

Cominciamo con una notizia dell’ultima ora: il professionista sardo Andrea Basciu, nato e cresciuto ad Ismolas ed allenato dal fratello Carlo, ha conquistato l’accesso alle ultime qualificazioni per il prossimo Open Championship e si giocherà le sue chance a Kilmarnock, mentre Emanuele Canonica, anch’egli superate le «regionali», giocherà a Glasgow ai prossimi primi di luglio. Un’occasione importante per il golf italiano che cerca prestigio nel più importante degli Open del golf mondiale.
«La mia più bella vittoria», così si è lasciato andare Nick Dougherty dopo il successo riportato al Bmw International, il suo primo dopo due anni di astinenza. Il ventisettenne di Liverpool, pupillo di Nick Faldo, ha conquistato il successo e i 333mila euro della prima moneta con un superbo giro finale in 64 colpi che gli ha permesso di rimontare lo svantaggio di tre lunghezze che aveva nei confronti del due volte campione Open degli Stati Uniti, il sudafricano Retief Goosen, e di tagliare poi il traguardo con un colpo di vantaggio sull’argentino Rafa Echenique, autore di un eagle proprio all’ultima buca. Impeccabile il gioco del britannico con 9 birdie e un solo bogey nelle sue ultime 18 buche e superlativo sui green. Con Goosen che cedeva - solo 71 il suo giro finale - sembrava dover essere una facile vittoria per Dougherty ma l’eagle all’ultima buca dell’argentino lo ha rimesso momentaneamente sotto pressione, obbligandolo a chiudere in par le ultime due buche.
Sul Challenge Tour l’inglese Andrew Butterfield ha vinto il Princess a Bastad in Svezia, cogliendo finalmente il suo primo successo dopo 13 anni. Alle sue spalle il connazionale McEvoy e lo spagnolo Carlos Rodiles. Edoardo Molinari è rimontato - grazie a un 65 finale - al 18° posto, ma la prima moneta di 80mila euro ha proiettato Butterfield al primo posto nell’ordine di merito del Challenge dove il nostro portacolori è receduto al terzo posto.
Sull’Alps Tour, secondo successo in 15 giorni del nostro Andrea Perrino che a Strasburgo ha vinto l’Allianz Open consolidando - con la prima moneta di 7.250 euro - la sua leadership nell’ordine di merito.

Il venticinquenne di Livorno ha tenuto a bada i suoi diretti avversari lasciando la piazza d’onore al francese Fournier ed la terza a Julien Foret.

Commenti