Mondo

Bush senior, Gorbaciov e Kohl insieme per il ventennale della fine del Muro

Terranno una tavola rotonda sulla «vittoria della libertà» che si affermò a Berlino nel 1989 con la fine del simbolo più sinistro del comunismo in Europa

George Bush senior e Mikhail Gorbaciov parteciperanno alla cerimonia per il 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Lo ha annunciato la Fondazione Konrad Adenauer che organizza le manifestazioni che si svolgeranno nella capitale tedesca per celebrare lo storico evento.
L'ex presidente americano, 85 anni, e l'ex presidente dell'Unione Sovietica, che ne ha 78, saranno al fianco di Helmut Kohl, il 79enne ex cancelliere tedesco che ha guidato la riunificazione delle due Germanie arrivata il 3 ottobre 1990, alla cerimonia che si svolgerà al teatro Friedrichstadtpalast il 31 ottobre, nove giorni prima la data effettiva dell'anniversario, che è il 9 novembre. «La caduta del Muro e la Riunificazione, la vittoria della libertà», è lo slogan della tavola rotonda a cui parteciperanno anche il presidente tedesco Horst Koehler e la cancelliera Angela Merkel. Si tratta della prima riunione da molti anni dei due ex presidenti con l'ex cancelliere, che nello stesso giorno visiteranno anche il quartier generale della casa editrice Axel Springer, dove i tre ex leader già si incontrarono nel 1999, 10 anni dopo la caduta del Muro. Si tratta di un edificio a suo modo simbolico, un grattacielo di 15 piani che l'editore anticomunista (scomparso nel 1985 prima di vedere la storica riunificazione tedesca) aveva voluto che fosse costruito a pochi metri dal Muro in segno di sfida al regime della DDR.

Il quale, come reazione, fece costruire numerosi alti edifici nelle vicinanze per limitarne la visuale da Berlino Est.

Commenti