Controcultura

C'è il giallo che domina E c'è Recami

Camilleri quando occupa la vetta della classifica lo fa per bene. Il suo nuovo Montalbano che ha come sfondo «sociale» l'emergenza dei profughi in Sicilia continua a macinare copie. Questa settimana L'altro capo del filo (Sellerio) raggiunge le 15mila copie. E le inseguitrici, entrambe collocabili nell'alveo della letteratura in rosa, arrancano a migliaia di copie di distanza. Simonetta Agnello Hornby è sempre al secondo posto con il suo Caffè amaro (Feltrinelli), che almeno in parte condivide l'ambientazione siciliana con Camilleri, ma deve «accontentarsi» di 4.500 copie. Sofia Viscardi con Succede (Mondadori) è molto vicina, comunque la sua resistenza nella parte alta della classifica è davvero niente male per un'esordiente che arriva dal web. Di norma gli youtuber partono con grande sprint ma si bruciano subito. La Viscardi dimostra anche una certa tenuta.

Per il resto bisogna segnalare l'arrivo in classifica di un autore non di genere Francesco Recami. Con Morte di un ex tappezziere (Sellerio) raggiunge l'ottava posizione e le 2.600 copie. A prima vista il libro potrebbe scambiato per un noir, ma attenzione questa lettura minimalista delle avventure (mortali) del pensionato Andrea Consonni va da un'altra parte. Alla fine il cuore del romanzo è una sarcastica e un po' malinconica commedia umana che è il marchio di fabbrica di Recami dai tempi di L'errore di Platini (2006, sempre per i tipi di Sellerio).

Al decimo posto invece fa capolino Dinosauri prima del buio (Piemme) che occupa anche il primo posto della classifica per ragazzi e prosegue la fortunata serie per bambini «La magica casa sull'albero». Le vacanze sono partite e i libri per i più piccoli vengono messi in valigia. E sono copie che per il bilancio degli editori si fanno sentire. Come quelle della Varia. Ah proprio parlando di Varia sapete chi occupa ancora il secondo posto? Marie Kondo con Il magico potere del Riordino (A. Vallardi).

Una vera highlander.

Commenti