Roma

Calcio d'inizio alla nuova edizione dell'Adidas League

In campo al Futbol Club di Roma i veterani Di Biagio, Delvecchio, Tonetto, Cesar, Di Livio, Candela e Giannini insieme al pilota di Formula 1 Fisichella e le new entry Vieira e Mihajlovic

Calcio d'inizio dell'Adidas League, un classico dei tornei di calciotto del Futbolclub di Roma. Dodici «big» del pallone scenderanno in campo per la nuova edizione, rinnovata sia nella formula che nelle squadre partecipanti. La prima novità riguarda l'età complessiva di ogni squadra: la somma dell'età di ogni formazione in campo dovrà essere almeno di 300 anni, quindi con una media di età 38,5. Tra le 12 squadre alcune conferme e qualche new entry .
La presenza dei campioni in carica dell'Olgiata S.C., di Luigi Di Biagio, Marco Delvecchio, Max Tonetto e Cesar accompagnati da Fisichella e dal resto del «dream team» biancoverde è confermata. Anche la squadra del Futbolclub ha rinforzato la rosa: insieme con Angelo Di Livio e Alessandro Cucciari ci sarà anche il bomber Artistico tornato in grande forma.
Conferme importanti anche per il Tiro a Volo, il Forum, il Flaminio, il Circolo Canottieri Lazio, il Canottieri Roma e il Due Ponti. Tra le new entry, un'altra selezione del Futbolclub e il Progetto Grajaù, una joint venture nata da una collaborazione con un'associazione benefica. Una squadra eterogenea che schiererà anche volti noti del pallone. Da quest'anno anche le forze dell'ordine entrano all'Adidas League con la Squadra Mobile, già protagonista nel Caravella Tricolore.
L'Adidas League dà il benvenuto anche allo United Roma, il «braccio» sportivo di Parsitalia di Luca Parnasi. In panchina il manager Carlo Cancellieri, amico e consulente di Roberto Mancini e tecnico esperto a dispetto della giovane età (nel suo curriculum c'è già il Pezzana e il Caravella Tricolore). In lista una squadra top: Vincent Candela, Dario Marcolin, Roberto Baronio e Giuseppe Giannini. In progetto anche la presenza del campione del mondo e d'Europa Patrick Vieira e dell'ex tecnico della Fiorentina Sinisa Mihajlovic. Il lungo percorso del torneo si svilupperà con un girone unico di andata, mini gironi a tre squadre, quarti, semifinali, e si concluderà con la finale in notturna del 23 maggio 2012, a pochi giorni, come da tradizione, dalla finale di Champions League. Le gare si disputeranno sempre sui campi del Futbolclub, partner di Adidas, tutti i sabato mattina a partire dalle ore 10; unica eccezione, l'anticipo del venerdì sera degli incontri che vedono impegnati i calciatori della Squadra Mobile. Come di consueto non mancheranno video, riprese in tempo reale in collaborazione con Persport.com, montaggio dei gol sul sito e possibilità di rivivere l'incontro sugli schermi al ristorante del circolo.

E quest'anno per i vincitori una fornitura annuale di materiale sportivo Adidas.

Commenti