Calcio

Champions, il Celtic ferma l'Atletico. Colpaccio Dortmund a Newcastle. Bene City e Barça

Le due sorprese di giornata arrivano da Scozia e Inghilterra, il Celtic ferma l'Atletico sul 2-2, il Borussia batte il Newcastle. Cadono male le italiane, vincono Barcellona e City che ipotecano la qualificazione

UEFA Champions League (Facebook)
UEFA Champions League (Facebook)

Ascolta ora: "Champions, il Celtic ferma l'Atletico. Colpaccio Dortmund a Newcastle. Bene City e Barca"

Champions, il Celtic ferma l'Atletico. Colpaccio Dortmund a Newcastle. Bene City e Barca

00:00 / 00:00
100 %

Il mercoledì della terza giornata di Champions League si apre con la vittoria del Barcellona sugli ucraini dello Shakhtar che consolida il primato nel girone. Cade la Lazio in Olanda per 3-1 contro il Feyenoord e scivola al terzo posto. Nello stesso girone il Celtic ferma l’Atletico che finisce la partita in dieci uomini. Colpaccio del Borussia Dortmund che si impone per 1-0 contro il Newcastle. Perde il Milan, finisce 3-0 al “Parco dei Principi” sotto i colpi di Mbappé. City e Lipsia vincono e convincono: gli ottavi sono ad un tiro di schioppo. Il Porto ne fa quattro all’Anversa.

Borussia Dortmund
Borussia Dortmund (Instagram)

Risultati 3ª giornata
Barcellona-Shakhtar 2-1
Feyenoord-Lazio 3-1
Anversa-Porto 1-4
Celtic-Atletico Madrid 2-2
Newcastle-Borussia Dortmund 0-1
Psg-Milan 3-0
Lipsia-Stella Rossa 3-1
Young Boys-Manchester City 1-3

Classifiche

Girone E
Feyenoord 6
Atletico Madrid 5
Lazio 4
Celtic 1

Girone F
PSG 6
Borussia Dortmund 4
Newcastle 4
Milan 2

Girone G
Manchester City 9
Lipsia 6
Young Boys 1
Stella Rossa 1

Girone H
Barcellona 9
Porto 6
Shakhtar 3
Anversa 0

Cosa è accaduto

Vince senza big il Barcellona di Xavi che si conferma sempre più primo nel gruppo H. I blaugrana la vincono in otto minuti grazie a Torres e Lopez, al 28’ è Ferran a realizzare il primo gol su assist del compagno, al 36’ tocca al canterano raddoppiare su assist del primo. A nulla serve la rete che accorcia le distanze di Sudakov per lo Shakhtar, gli spagnoli volano in testa al loro girone e nel prossimo turno possono già staccare il pass per gli ottavi. Cade invece la Lazio di Sarri che viene battuta per 3-1 dal Feyenoord. Protagonista indiscusso Gimenez che realizza una doppietta (31’ e 74’) dopo essersi visto annullare un gol al 25’, Zerrouki realizza il momentaneo 2-0 al 47’, di Pedro la rete che fissa il risultato sul definitivo 3-1. Olandesi che salgono a quota 6 e superano in classifica proprio i biancocelesti.

Vince anche il Porto che si impone per 4-1 sull’Anversa e vola al secondo posto nel gruppo H. Passano prima i padroni di casa con Yusuf ma nella ripresa è un monologo portoghese: apre e chiude Evanilson (46’, 69’ e 84’), in mezzo la rete del sorpasso che porta la firma di Eustaquio. I portoghesi ora possono seriamente ipotecare la qualificazione nel prossimo turno, qualora anche il Barcellona dovesse vincere nella trasferta contro gli ucraini.

Nel girone infernale, cade il Milan a Parigi sotto i colpi di Mbappé, Kolo Muani e Lee Kang-In. Ai francesi viene anche annullata la rete del momentaneo 2-0 di Dembelé. Luis Enrique riscatta la batosta contro il Newcastle e porta al primo posto il PSG, complice anche la vittoria del Borussia sugli inglesi. Dortmund che si impone in trasferta sul Newcastle per 1-0 grazie alla rete al 45’ di Nmecha, salendo al secondo posto e relegando, al momento, Tonali e compagni all’Europa League, Pioli al momento è quarto e fuori da tutto. Non conosce arresto la corsa del Manchester City che vince la terza partita della stagione europea contro gli svizzeri dello Young Boys per 3.1. Dopo un brutto primo tempo, la gara si sblocca finalmente al 48’ con Akanji, quattro minuti più tardi i padroni di casa la pareggiano con Elia ma al 67’ il solito Haaland dal dischetto riporta avanti Guardiola, per chiuderla definitivamente all’86’. Inglesi che si vedono anche annullare il momentaneo terzo gol di Alvarez per un tocco con la mano.

Vince anche il Lipsia che si impone per 3-1 sulla Stella Rossa. La gara si sblocca subito grazie a Raum che al 12’ porta avanti i tedeschi, il raddoppio arriva con il gioiellino olandese Simons al 59’, mentre a chiuderla è Olmo all’84’, a nulla serve la rete di Stamenic al 70’ che aveva momentaneamente riaperto il match. Secondo posto per i tedeschi nel gruppo G e medesimo discorso del gruppo H: City e Lipsia sono rispettivamente quota 9 e 6, Stella Rossa e Young Boys a quota 1, una vittoria delle prime due della classe nel prossimo turno significherebbe qualificazione agli ottavi.

Partita folle in Scozia quella fra Celtic e Atletico, il finale è 2-2. Passano subito gli scozzesi con Furuhashi (4’), l’Atletico la pareggia al 25’ con Griezmann che aveva sbagliato il rigore ma tre minuti più tardi Palma riporta avanti i padroni di casa. Nella ripresa Morata la riprende al 53’ e c’è anche spazio per un doppio giallo a De Paul. Spagnoli secondi in classifica in mezzo a Feyenoord e Lazio, primo punto nella competizione per gli scozzesi invece.

Manchester City
Manchester City (Instagram)

Prossimo turno
Borussia Dortmund-Newcastle
Shakhtar-Barcellona
Atletico Madrid-Celtic
Porto-Anversa
Lazio-Feyenoord
Manchester City-Young Boys
Milan-Psg
Stella Rossa-Lipsia

I risultati di martedì 24 ottobre

Commenti