Calcio

Ecco dove l'Italia andrà in ritiro per gli Europei

Svelato il quartier generale della Nazionale a Euro 2024. Sarà a Iserlohn, cittadina a due passi da Dortmund, dove gli Azzurri debutteranno contro l'Albania il 15 giugno

Ecco dove l'Italia andrà in ritiro per gli Europei

Ascolta ora: "Ecco dove l'Italia andrà in ritiro per gli Europei"

Ecco dove l'Italia andrà in ritiro per gli Europei

00:00 / 00:00
100 %

In casa Italia fervono già i preparativi in vista di Euro 2024, in programma dal prossimo 14 giugno in Germania. La Figc ha svelato infatti dove alloggerà la Nazionale, guidata da Luciano Spalletti. La scelta è ricaduta su Iserlohn, a due passi da Dortmund, vicino a due aeroporti, Dusseldorf e Colonia. E soprattutto nella zona della Germania a più alta intensità di italiani.

La decisione è stata annunciata dalla stessa Figc in un comunicato: "Nel corso di Uefa Euro 2024 il quartier generale dell’Italia sarà stabilito a Iserlohn, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Qui gli Azzurri alloggeranno all'Hotel VierJahreszeiten e si alleneranno presso l'Hemberg-Stadion, avendo la possibilità di raggiungere agevolmente le prime due sedi di gara, Dortmund (a 30 km circa) e Gelsenkirchen (a 70 km circa), dove l'Italia affronterà rispettivamente Albania (15 giugno) e Spagna (20 giugno)". "La scelta della FIGC è ricaduta su Iserlohn anche per l'entusiasmo e il calore manifestati dalle istituzioni cittadine e dalla comunità locale, pronte a vivere questa entusiasmante avventura al fianco della Nazionale", prosegue la nota.

Dove si trova Iserlohn

È una cittadina di circa 90mila abitanti, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Appartiene al circondario della Marca e si fregia del titolo di "Grande città di circondario". Il nome combina il termine lô (foresta) e îse(r)n (ferro) ed è quindi traducibile in 'foresta di ferro', minerale che nel corso dei secoli ha caratterizzato la storia e l’economia cittadina, a partire dal tardo Medioevo. Fortificata dai Conti di Brandeburgo già nel XII secolo, nel 1701 fu inglobata dal Regno di Prussia, di cui divenne una delle più importanti città industriali, fino alla metà dell’800. Nel dopoguerra, la città è cresciuta rapidamente con la costruzione di nuove aree industriali e residenziali.

Il programma degli Azzurri

Dopo un'accurata selezione fra le sedi proposte dalla Uefa, Iserlohn è stata preferita a Kaiserau, l'altra opzione in ballo, proprio per la sua posizione strategica. Gli Azzurri arriveranno in ritiro il 10 giugno, 5 giorni prima della gara d'esordio contro l'Albania (15 giugno, ore 21.00) che aprirà il cammino nel torneo continentale dei Campioni d’Europa in carica.

Proprio oggi è iniziato un primo sopralluogo nella cittadina tedesca da parte dello staff della Figc, durante il quale verranno definiti i prossimi interventi nel centro di allenamento e verrà individuata l’area dove sorgerà Casa Azzurri, luogo di aggregazione per tutti i tifosi della Nazionale nonché prezioso punto di riferimento per gli ospiti accreditati, e il Media Center annesso, dove si svolgeranno le attività media quotidiane della Nazionale.

Commenti