Calcio

Gattuso in Francia, ecco come sta andando l'avventura al Marsiglia

Prima vittoria da tecnico del Marsiglia per il tecnico italiano, che vuole rilanciarsi in Ligue 1. La nuova vita in Francia dell'ex centrocampista del Milan

Gattuso in Francia, ecco come sta andando l'avventura al Marsiglia

Ascolta ora: "Gattuso in Francia, ecco come sta andando l'avventura al Marsiglia"

Gattuso in Francia, ecco come sta andando l'avventura al Marsiglia

00:00 / 00:00
100 %

Gennaro Ivan Gattuso ha ottenuto la prima vittoria sulla panchina del Marsiglia dopo che nelle prime due uscite tra Ligue 1 ed Europa League aveva messo insieme una sconfitta, per 3-2, contro il Monaco e un pareggio per 2-2 contro il Brighton di Roberto De Zerbi. Il 3-0 contro il neopromosso Le Havre ha regalato la prima gioa all'allenatore calabrese e interrotto una striascia negativa di quattro partite senza vittoria per l'OM. Gattuso ha potuto anche godersi un ritrovato Pierre Emerick Aubameyang che ha realizzato la rete del 2-0 ritrovando il gol in Ligue dopo oltre 10 anni, quando il gabonese vestiva la maglia del Saint-Etienne, quel giorno Aubameyang segnò una doppietta all’Ajaccio.

La promessa di "Ringhio"

Gattuso si era presentato così alla stampa, qualche giorno fa, come nuovo allenatore del Marsiglia:"La parola d'ordine è "Europa". Se non ci qualifichiamo vado a casa. Nel mio contratto c'è una opzione legata alla qualificazione in Champions, quindi dobbiamo finire tra le prime 4. Dobbiamo garantire ai tifosi la felicità". E ancora: "So che l'atmosfera qui è calda, ma non mi spaventa la cosa. Qui c'è molta pressione, ma ho allenato a Napoli...". L'atmosfera del Velodrome è una delle più calde d'Europa e del mondo ma un campione del mondo come lui conosce bene questi stadi molto caldi: "Questo è uno dei pochi esempi nel calcio europeo di stadio paragonabile a quelli del Sudamerica, c'è una atmosfera incredibile, trema tutto. Qui c'è grande storia e grande pressione".

Una carriera turbolenta

Se quella da giocatore è stata una grande carriera, ricca di soddisfazioni e successi tra Milan e nazionale italiana con la conquista di due Champions League e di un Mondiale, quella di allenatore è stata per ora decisamente più difficile e turbolenta. Dopo due brevissime o quasi inesistenti esperienze tra Sion e Palermo, Ringhio si mette in gioco prima con l'Ofi Creta e poi con il Pisa dove è costretto a lavorare in condizioni societarie molto difficili.

Nel 2017 approda nella Primavera del Milan e, da subentrato, ottiene il sesto posto. Nell'anno successivo arriva quinto e a fine anno lascia i rossoneri e rimane senza panchina. A stagione in corso, 2019-20 subentra in panchina al Napoli e ottiene il settimo posto, l'anno successivo avviene un suicidio sportivo da parte degli azzurri che cedono il quarto posto Champions alla Juventus. Nel 2022-2023 viene messo sotto contratto dal Valencia ma arriva la rescissione e adesso questa chance al Marsiglia al posto di Marcelino.

Le carte in regola per fare bene ci sono tutte anche perché la rosa annovera alcuni elementi di spicco e di vecchie conoscenze del calcio italiano come i due ex nerazzurri Joaquin Correa e Geoffrey Kondgobia. Attualemente la classifica recita 12 punti e sesto posto a meno cinque dalla sorprendente capolista Monaco a quota 17, Nizza secondo a 16 e Psg terzo a 15.

Brest a 15, Reims a 13 e Marsiglia e Lille a 12.

Commenti