Calcio

Lavezzi soffre di ipomania: di cosa si tratta

L'avvocato dell'ex attaccante del Napoli e Psg Ezequiel Lavezzi spiega di cosa soffre il calciatore e perché è attualmente ricoverato in una clinica in Argentina

Lavezzi soffre di ipomania: di cosa si tratta

Ascolta ora: "Lavezzi soffre di ipomania: di cosa si tratta"

Lavezzi soffre di ipomania: di cosa si tratta

00:00 / 00:00
100 %

L’ex attaccante del Napoli e Psg Ezequiel Lavezzi sarebbe ricoverato in una Clinica della salute in Argentina per un motivo grave. È questa la verità raccontata dall'avvocato del calciatore, smentendo chiacchiere e supposizioni fatte fino ad ora che hanno creato un mistero sul perché del suo stato di salute. "Ora c'è una nuova 'verità'" ha spiegano per fugare ogni dubbio, l'avvocato Mauricio D’Alessandro a So Foot.

Come sta il calciatore

"Va molto bene -spiega il legale - l’evoluzione è molto favorevole. Resterà in cura per 21 giorni e poi avrà la possibilità di andarsene o restare a seconda delle sue condizioni. I medici stanno cercando di stabilizzarlo, prima di vedere se ci sarà bisogno di cure più lunghe. Non è però mai stato ricoverato in terapia intensiva come è stato detto".

Lavezzi, secondo le parole dell'avvocato soffrirebbe di ipomania: "Si tratta di un disturbo cronico che colpisce l’umore. In passato aveva già subito le conseguenze di questa patologia e non è in cura per consumo di stupefacenti o alcol, ma per curare questo disturbo psichiatrico che potrebbe spingerlo a farsi del male".

Che cosa è l'ipomania

Si tratta di uno stato fisico caratterizzato da umore elevato, eccitazione, aumentata produttività e ottimismo. È una forma meno estrema di mania e non corrisponde al normale temperamento dell'individuo. Si manifesta con comportamenti tipici: durante un episodio ipomaniacale, il soggetto è energico, iperattivo, loquace, disinibito e presenta eccessi di autostima.

La patologia, si associa a un ridotto bisogno di sonno e a un incremento dell'attività psicomotoria. Chi ne soffre, può avere la tendenza a parlare velocemente e molto più del solito, producendo un flusso di idee, iniziative e pensieri che può risultare caotico e senza senso (logorrea). In qualche caso, l'episodio ipomaniacale non è caratterizzato da uno stato euforico, ma da facile distraibilità, deficit di attenzione, irritabilità ed umore altalenante. Il paziente è spesso aggressivo e adotta comportamenti sregolati, sconvenienti ed irresponsabili.

A differenza della mania, questo stato non si associa a sintomi psicotici e produce un minore impatto negativo nella vita quotidiana dell'individuo ma comunque importanti, come nel caso di Lavezzi, che ora dall'ospedale per voce del figlio Tomas, chiede rispetto per la sua salute.

Come si cura

La psicoterapia e l'uso di farmaci stabilizzanti dell'umore sono le strategie più comuni ed efficaci per trattare l'ipomania. In particolare, possono essere prescritti Antipsicotici, Litio, che è uno stabilizzatore dell’umore, o Acido valpronico che è un farmaco anticonvulsivante che agisce per livellare l’umore.

Nei casi più gravi che portano al ricovero del paziente, queste terapie vengono gestite direttamente dagli operatori sanitari.

Commenti