Calcio

L’Empoli espugna il Mapei Stadium, tre punti pesantissimi nella lotta salvezza

Bella sfida fra neroverdi e toscani, con gli ospiti che dopo essersi fatti recuperare per due volte la vincono grazie ad una zuccata di Bastoni in pieno recupero. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per gli emiliani che restano fermi a quota 20 e vengono contestati a fine gara

L’Empoli batte il Sassuolo e conquista tre punti pesantissimi nella lotta salvezza

Ascolta ora: "L’Empoli batte il Sassuolo e conquista tre punti pesantissimi nella lotta salvezza"

L’Empoli batte il Sassuolo e conquista tre punti pesantissimi nella lotta salvezza

00:00 / 00:00
100 %

L’Empoli batte il Sassuolo per 3-2 nell’anticipo del sabato valido per la 26ª giornata di Serie A in una partita "pazza". Passano prima gli ospiti con Luperto in un primo tempo in cui i toscani si vedono annullare anche il raddoppio. Nella ripresa Pinamonti la riacciuffa ma poco dopo Niang riporta avanti i suoi, a riprenderla nuovamente ci pensa Ferrari ma nel recupero Bastoni trova il colpo di testa che vale i tre punti. I toscani volano a quota 25 – +5 sulla zona retrocessione – e conquistano il sesto risultato utile consecutivo, per gli emiliani arriva l’ennesima sconfitta e, a fine gara, scatta la contestazione.

La partita

Alessio Dionisi, ancora orfano di Berardi, ne cambia tre, uno per reparto, rispetto alla brutta sconfitta di Bergamo: dentro Ferrari, Boloca e Volpato, fuori Viti, Lipani e Bajrami per tentare di trovare una vittoria che manca dal 6 gennaio. Tanti invece i cambi per Davide Nicola – su tutti Gyasi e Zurkowski – che da quando è arrivato sulla panchina dei toscani non ha ancora perso una gara, totalizzando nove punti in cinque gare.

Davide Nicola

Primo tempo

Passa l’Empoli dopo un inizio molto tattico e falloso di gara con capitan Luperto che impatta perfettamente su una pennellata di Marin alla prima vera occasione della gara per poi farsi anche male andando a sbattere contro la base del palo senza poter festeggiare. Padroni di casa psicologicamente a terra dopo il vantaggio ospite: la reazione è stata rabbiosa e confusionaria ma sterile e per niente concreta, un vero e proprio esame di maturità per i neroverdi ora che nelle ultime cinque hanno fatto un solo punto. L’Empoli dopo aver lasciato sfuriare il Sassuolo si riaffaccia dalle parti di Consigli e solo Aureliano prima e il Var poi salvano i padroni di casa dal raddoppio ospite realizzato da Maleh che prima di ribattere a rete controlla col braccio: la sensazione è che quando i toscani decidono di attaccare possano essere sempre letali. Nel finale del primo tempo non ci sono grandi emozioni da segnalare, gli ospiti riescono agilmente a gestire il vantaggio senza rischiare praticamente nulla.

M'Baye Niang

Secondo tempo

È dopo 8’ che la gara cambia, perché il Var richiama Aureliano al monitor per una on-field review a seguito di un fallo di Ismajli su Tressoldi, il direttore di gara decreta la massima punizione: sul dischetto si presenta Pinamonti che dopo i due errori della settimana scorsa contro Carnesecchi supera Caprile e riequilibra la gara. È al 63’ che la gara cambia nuovamente, grazie al nuovo entrato Niang che sugli sviluppi di un corner ribatte a rete ma trova il braccio largo di Ferrari, per Aureliano è il secondo rigore della giornata: sul dischetto si presenta proprio l’ex Milan che spiazza Consigli e realizza il terzo gol in tre gare consecutive. L’Empoli torna avanti nel momento migliore dei padroni di casa e li obbliga nuovamente ad inseguire. La riprende di nuovo il Sassuolo grazie a Ferrari che di testa stacca imperiosamente su una punizione calciata benissimo dal nuovo entrato Bajrami, nonostante un brivido durante i festeggiamenti perché il Var effettua un check lunghissimo; finale di gara che si prospetta bellissimo con tutte e due le squadre che vogliono vincerla. La vince l’Empoli al 94’ con Bastoni che con i tempi giusti attacca il primo palo su una pennellata di Marin e di testa la insacca sul palo opposto battendo Consigli e conquistando tre punti pesantissimi per la lotta salvezza.

Il tabellino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca (46’ Bajrami), Henrique; Thorstvedt (89’ Defrel), Volpato (69’ Mulattieri), Laurienté (89’ Racic); Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Luperto, Walukiewicz; Cacace (88’ Destro), Marin, Maleh, Cancellieri (88’ Pezzella); Cambiaghi (88’ Bereszynski), Kovalenko (80’ Bastoni); Cerri (55’ Niang).

Allenatore: Davide Nicola

Marcatori: 11’ Luperto (E), 54’ Pinamonti (S), rig., 64’ Niang (E) rig, 77’ Ferrari (S), 94’ Bastoni (E)

Ammoniti: Boloca (S), Ismajli (E), Cancellieri (E), Bastoni (E)

Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna)

Commenti