Calcio

Le pagelle di Feyenoord-Lazio: i migliori e i peggiori della partita

Prestazione deludente della squadra di Sarri. Il man of the match è il messicano Gimenez (8). Nei biancocelesti disastrosi Casale (4.5) e Marusic (4.5). Si salva solo Zaccagni (6)

Le pagelle di Feyenoord-Lazio: i migliori e i peggiori della partita

La Lazio affonda (1-3) in trasferta contro il Feyenoord, nella sfida valida per la terza giornata del Gruppo E di Champions League. Nella bolgia del "De Kuip" primo tempo choc dei biancocelesti che vanno sotto 2-0. Il vantaggio olandese alla mezz'ora con il messicano Santiago Gimenez.

A fine primo tempo arriva il raddoppio dell'algerino Zerrouki con una conclusione a giro. Nella ripresa arriva il tris ancora firmato da Gimenez. All'83' Pedro accorcia le distanze su rigore. Gli olandesi conquistano il primo posto nel girone con 6 punti, Lazio ferma a 4. In attesa di Celtic-Atletico Madrid in programma stasera.

Feyenoord

Justin BIJLOW 6 - Nel primo tempo la Lazio non tira praticamente mai e lui fa da spettatore. Pronto su Zaccagni viene graziato da Castellanos. Fa una bella parata su Romagnoli nel finale.

Bart NIEUWKOOP 6 - Tiene con ordine la linea a 4, ammonito lascia il campo dopo il primo tempo. Dal 46' Marcos LOPEZ 5.5 - Sbadato sul fallo da rigore, soffre le sortite di Zaccagni.

Lutsharel GEERTRUIDA 6.5 - Spostato al centro per l'assenza di Trauner, il giovane capitano conferma di essere un profilo molto interessante.

David HANCKO 6.5 - L'ex Fiorentina di dimostra un marcatore solido e puntuale in marcatura ma l'attacco biancoceleste stasera è davvero evanescente.

Quilindschy HARTMAN 6.5- Controlla bene Felipe Anderson, che non si vede praticamente mai. Da suddividere meriti e demeriti.

Mats WIEFFER 6.5- Forma un bell'asse sulla destra con Stengs, suo l'assist sul gol di Gimenez. Sfiora il gol in un paio di occasioni.

Ramiz ZERROUKI 7 - Smista palloni con buona qualità e dimostra anche la sua bravura balistica quando trova il raddoppio. Mette sotto il centrocampo laziale. Dall'89' Ondrej LINGR SV

Quinten TIMBER 7 - Gemello del più famoso terzino ex Ajax ora all'Arsenal. Mezzala di inserimento, ha grandi doti tecniche e margini di di miglioramento

Calvin STENGS 7.5 - Tecnica e velocità, crea sempre la superiorità sulla destra, facendo ammattire Marusic. Fornisce l'assist a Zerrouki. L'ala ex Nizza dimostra di essere un acquisto azzeccatissimo. Dal 78' Luka IVANUSEC SV

Santiago GIMENEZ 8 - Si muove molto sul fronte d'attacco, favorendo l'inserimento dei compagni. Manca una grande occasione di testa da ottima posizione. Gli viene annullato un gol per fuorigioco ma poco dopo trova il gol da vero rapace dell'area di rigore. Nella ripresa firma la doppietta personale. Dimostra perché c'è mezza Europa sulle sue tracce. Dal 79' Ayase UEDA SV - Concede la giusta standing ovation a Gimenez.

Igor PAIXAO 6 - Preferisce giocare largo per arrivare al fondo. Grazia Provedel calciando altissimo da ottima posizione. Dal 71' Alireza JAHANBAKHSH 6.5 - Ottimi piedi e grande vivacità, parte da lui il terzo gol che chiude la partita.

Allenatore: Arne SLOT 7 - Si vede la sua mano. Il Feyenoord gioca a memoria e oltre a essere da anni una big del campionato olandese dimostra di essere una bella realtà anche in Europa. E ora potrebbe raggiungere uno storico passaggio agli ottavi di Champions.

Lazio

Ivan PROVEDEL 6 - La difesa soffre tantissimo, lui non può fare molto sui gol. Difficile chiedergli miracoli in una serata come questa.

Elseid HYSAJ 5 - Prova a metterci una pezza su Gimenez, sfortunato sulla carambola che termina in rete ma può tirare un sospiro di sollievo per il fuorigioco. Fa una fatica tremenda come il resto della difesa. Dal 46' Manuel LAZZARI 6 - Da un po' di vivacità nel finale in tandem con Zaccagni.

Nicolò CASALE 4.5 - Giornata disastrosa. Si perde gravemente Gimenez, per sua fortuna viene graziato dal fuorigioco. Poco dopo si fa beffare dall'attaccante messicano. Balla anche nel secondo tempo. Partita da resettare.

Alessio ROMAGNOLI 5 - Affonda insieme ai compagni di reparto, lui stranamente è molto superficiale nelle letture. Sfiora il gol nel finale.

Adam MARUSIC 4.5 - Soffre tantissimo la velocità di Stengs, mai puntuale nelle chiusure. Primo tempo choc, le sbaglia praticamente tutte. Si riprende un po' nella ripresa.

Matias VECINO 5 - Prova a reggere col fisico ma si vede pochissimo in proiezione offensiva. Dal 78' Danilo CATALDI SV - Troppi pochi minuti per essere giudicabile.

Nicolò ROVELLA 5 - Debutto in Champions da dimenticare, viene sempre preso in mezzo dal centocampo olandese. Esce alla fine del primo tempo. Dal 46' Matteo GUENDOUZI 5.5 - Difficile entrare in campo e cambiare le sorti della partita, la sua grinta poteva servire prima.

LUIS ALBERTO 5 - Il Mago non riesce ad accendersi e a trovare la posizione. Chiaro che se non gira lui ne risente tutta la Lazio.

FELIPE ANDERSON 4.5 - Evanescente, a tratti assenti. Gioca pochissimi palloni e non sembra nemmeno metterci tanta voglia. Dal 68' PEDRO 6 - Segna il gol della bandiera su rigore. Forse meritava di partire dall'inizio, per l'esperienza in queste partite.

Ciro IMMOBILE 5 - Al rientro da titolare non gli arrivano palloni giocabili ma sembra davverp troppo spento. Spiace dirlo, ma il bomber da quasi 200 gol è sempre più un lontano ricordo. Dal 55' Valentin CASTELLANOS 5 - Appena entrato in campo sbaglia in maniera clamorosa il tap in vincente. Ha il merito di conquistarsi il rigore ma l'errore che avrebbe potuto riaprire la partita grida ancora vendetta.

Mattia ZACCAGNI 6 - Arretra molto per ricevere palloni giocabili, è quello che si dà può da fare in avanti. Dal suo diagonale arriva la clamorosa palla gol di Castellanos. Alla fine è l'ultimo ad arrendersi.

Allenatore: Maurizio SARRI 5 - Sbagliato completamente l'approccio ed evidentemente anche la preparazione della gara, nel primo tempo la squadra praticamente non c'è. Prova a rimediare con i cambi ma il dado ormai è tratto. Contro un avversario di cui si conoscono le qualità finisce anche lui sul banco degli imputati.

Arbitro: Tobias STIELER (Germania) 6 - Arbitro molto fiscale dal cartellino facile. Non si lascia condizionare dalla bolgia del "De Kuip", questa è di sicuro una nota di merito. Con l'aiuto del Var annulla il primo gol di Gimenez.

Porta a termine la gara con buona autorità.

Commenti