Una cena ad alta quota per gustare le nostre montagne

Una cena ad alta quota per gustare le nostre montagne

La salita: in un magico paesaggio imbiancato, illuminato solo dalla luce argentea della luna, sotto un cielo trapuntato di stelle e avvolti dal silenzio in un'atmosfera di fiaba. L'arrivo: in una baita, con un camino acceso e i sapori autentici della vera cucina valdostana. Un'avventura emozionale. Solo su prenotazione.
Sono tante le località che propongono cene in quota, fatte per prolungare l'emozione di una giornata sulla neve e per godere fino in fondo del fascino della montagna invernale. Anche perché, di notte, il panorama cambia, così come cambia persino l'odore della neve, il profumo dei boschi e del legno; tutto assume contorni meno definiti e anche il rumore dei passi sulla neve si trasforma.
Nel comprensorio del Monte Bianco, la funivia Courmayeur resta aperta fino alle ore 24 consentendo così di raggiungere il Plan Chécrouit dopo la chiusura degli impianti, per una cena oltre i 2000 metri di quota circondati dal grandioso massiccio del Gigante d'Europa illuminato d'argento: sono 8 i ristori di charme sulle piste, a due passi dal cielo, dove è possibile cenare all'insegna della miglior cucina di tradizione, riscaldati dall'ospitalità del «Bianco italiano». Un viaggio col gatto delle nevi passando per boschi innevati resi ancora più affascinanti dalla luce della notte e una baita col camino acceso: questo potrete vivere sulle piste di La Thuile per una serata diversa ed emozionante. Graziosi chalet racchiusi tra i monti dove poter riscoprire la tradizione gastronomica di questa terra di frontiera, tra Italia e Francia. Quando una giornata sulla neve non vi basta, quando desiderate vivere i silenzi e la magia di una montagna rischiarata solo dalla luna su piste sgombre e silenziose, sono cinque i ristoranti sulle piste del comprensorio di Pila che sapranno regalarvi esperienze davvero «stellate». Piatti della tradizione, ingredienti ricercati e accuratamente selezionati, vini di qualità: il tutto in un'ambientazione tipicamente valdostana immersi nella natura.
E il sapore dell'avventura aumenta ulteriormente ai piedi del Cervino, ancora più magico quando si staglia luminoso sullo sfondo di un cielo cosparso di stelle. Potrete così scegliere tra le proposte di Torgnon, nella dolce conca innevata di Chantorné, di Valtournenche, circondati da pascoli e boschi ricoperti di neve, oppure di Breuil-Cervinia, dove sarete ancor più vicini alle stelle. E, infine, per chi vuole provare l'emozione di sciare al chiar di luna Breuil-Cervinia è la protagonista delle speciali serate di luna piena: solo nei giorni di full moon, dopo la chiusura degli impianti si resta a cena nei rifugi per poi scendere a valle sciando al chiar di luna insieme ai maestri di sci. Sarà straordinario scivolare veloci e silenziosi su piste trasformate dalla notte in distese di pura polvere di stelle… Tutte le informazioni e i contatti dei ristoranti che propongono cene in quota sono reperibili su: www.regione.vda.it/turismo/proposte/cene_in_quota_i.asp.
Anche in Val Gardena, per esempio, è possibile mangiare pesce fresco in quota, in piena stagione invernale, scegliendo la pista che porta al Rifugio Emilio Comici, noto anche per i suoi aperitivi e per le Special Nights, che si concludono con lunghe discese notturne in slittino o con gli sci ai piedi. Direttamente sulle piste da sci anche la Baita Daniel, che, oltre ad offrire un'ottima cucina tradizionale tirolese, mette a disposizione dei propri ospiti anche grappe e distillati di frutta e, per i palati più esigenti, cognac e armagnac, che scaldano e rinvigoriscono quando la temperatura invernale è particolarmente rigida. Un rimedio veramente unico e originale contro il freddo si ordina al Rifugio Troier, che offre agli avventori la «Nonna bollente», una bevanda servita come vera specialità della casa.
La Baita Sofie, invece, ogni giovedì, propone degustazione di vino guidata e di speck e formaggi. Il suo ristorante pone molta attenzione alla genuinità dei prodotti, inserendo sempre nel menù piatti realizzati con ingredienti bio. Infine, per gli amanti dei dolci, nei pressi del Dantercëpies si trova Villa Frainela, dove è possibile gustare le torte e i dolci fatti in casa dalla proprietaria Daniela Comploj, accompagnati da infusi provenienti da tutto il mondo. A Villa Frainela è fatto artigianalmente anche il gelato, con prodotti genuini e di alta qualità. Info: www.valgardena.

it.

Commenti